Il mondo FQ

Idv: “Nessun illecito sui rimborsi”. Archiviato il procedimento contro Di Pietro

Commenti

Il gip di Roma, Maria Bonaventura ha archiviato il procedimento che vedeva Antonio Di Pietro indagato per truffa e appropriazione indebita a seguito della denuncia inoltrata alla Procura da Elio Veltri, fino al 2001 presidente del “Movimento politico Italia dei Valori” (e sottoscritta da Achille Occhetto), in merito ai rimborsi elettorali corrisposti al partito dell’ex pm in occasione delle elezioni europee 2004. Secondo Veltri e Occhetto i rimborsi sarebbero stati incassati non dal “Movimento politico Italia dei Valori”, ma dall’associazione privata “Italia dei Valori”, costituita dallo stesso Di Pietro.

La richiesta di archiviazione, formulata dal pubblico ministero e accolta dal gip, esclude qualsiasi condotta illecita, limitandosi a osservare che “più che una duplicazione di soggetti giuridici” tra Associazione e Movimento “appare configurarsi una duplicazione di organi interni nell’ambito dello stesso soggetto”. E’ la seconda volta: già nel marzo del 2008 fu archiviata un’analoga inchiesta dopo un esposto di Mario Di Domenico, ex esponente dell’Idv.

Leggi il decreto di archiviazione

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione