Il mondo FQ

Giappone: ci stanno dicendo tutta la verità?

Icona dei commenti Commenti

Oltre ai rischi, oltre alle scorie, oltre ai costi, oltre ai tempi lunghi, oltre alle lobby, il problema più grosso del la tecnologia nucleare è che non si riescono mai ad avere informazioni trasparenti. In parte per il fatto che i dati sono sempre nascosti dal segreto militare e in parte perché, anche quando si possono fornire informazioni, gli enti preposti non le forniscono mai. La sciagura giapponese lo sta dimostrando.

Il Governo e i politici nipponici stanno nascondendo parte della verità, per paura di allarmare. Ma così non si informano i cittadini di quello che sta realmente accadendo. L’organismo di controllo mondiale sul nucleare e il Governo francese si dicono fortemente preoccupati della situazione e dei pochi dati che i giapponesi stanno comunicando pubblicamente. In particolar modo c’è una conferenza stampa di Masashi Goto (ex-progettista di centrali nucleari) che in diretta alla Bbc ha espresso le sue perplessità lanciando circostanziati e preoccupanti allarmi.

Una ragione in più per non fidarsi e per bloccare il nucleare in Italia votando Sì al prossimo referendum.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione