Il mondo FQ

Nucleare, Merkel: “Sospeso prolungamento sito, due impianti chiuderanno subito”

Commenti

La Germania ha deciso di chiudere due centrali nucleari e di sospendere  per tre mesi la decisione del previsto prolungamento della vita dei 17 impianti nucleari tedeschi alla luce del disastro di Fukushima, in Giappone. Lo ha annunciato Angela Merkel, insieme al ministro degli Esteri, Guido Westerwelle.

La moratoria sulla decisione di allungare la vita degli impianti, ha spiegato la Merkel, servirà a effettuare “senza tabù, un’ampia verifica della sicurezza degli impianti nucleari” in Germania. La Merkel ha comunque ribadito la sua posizione, secondo cui l’energia nucleare resta “una tecnologia ponte” in attesa di sviluppare ulteriormente il settore delle fonti rinnovabili. L’unica risposta a questa situazione, ha sottolineato, è che “il passaggio all’era dell’energia rinnovabile è un obbligo che ha la massima priorità”.

Intanto gli impianti nucleari tedeschi più vecchi, che attualmente sono rimasti aperti solo in seguito alla decisione di prolungare la vita di tutte le centrali, chiuderanno subito. Sono i due siti che si trovano in Assia e nel Baden-Wuettemberg.

Ecco la puntata di Presadiretta su Rai3 di settembre 2010 che trattava proprio l’argomento delle centrali nucleari tedesche




Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione