Foto Spada – LaPresse17 04 2011 Verona ( Italia )Sport CalcioChievo vs BolognaCampionato italiano di calcio Serie A Tim 2010 2011 – Stadio Bentegodi di VeronaNella foto: di vaioPhoto Spada – LaPresse17 04 2011 Verona ( Italy )Sport SoccerChievo vs BolognaItalian Football Championship League A Tim 2010 2011 – Stadium Bentegodi of VeronaIn the pic: di vaio
- 21:58 - Ucraina: Zelensky, 'Putin ha paura dei negoziati per porre fine alla guerra'
Kiev, 28 gen. (Adnkronos/Afp) - l presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Vladimir Putin ha "paura" dei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina, dopo che il presidente russo ha escluso colloqui diretti con la sua controparte ucraina.
"Oggi Putin ha confermato ancora una volta di avere paura dei negoziati, di avere paura dei leader forti e di fare tutto il possibile per prolungare la guerra", ha scritto Zelensky su X.
- 21:56 - Mo: sale a 24 il bilancio dei feriti negli attacchi israeliani nel Libano meridionale
Beirut, 28 gen. (Adnkronos) - Gli attacchi israeliani hanno ferito 24 persone nel Libano meridionale, nonostante il cessate il fuoco in vigore da più di sei settimane. Lo ha affermato il Ministero della Salute libanese. Il primo attacco ha colpito la città meridionale di Nabatieh, ferendo 20 persone, ha detto il ministero, aggiornando un bilancio precedente di 14 feriti. Ha aggiunto che un altro attacco alla vicina città di Zawtar ha ferito quattro persone.
- 21:40 - Almasri: Cirielli, 'grottesco avviso garanzia a Meloni'
Roma, 28 gen. (Adnkronos) - "Il pm, un temerario del diritto, che ipotizza fantasiosi reati collegati a un atto non inedito sottoposto a una valutazione di pericolosità sociale da parte di chi è chiamato a proteggere il nostro paese, entra in maniera eversiva nell'agone politico e si rende protagonista di una vicenda grottesca che non rende onore allo stato di diritto italiano". Lo ha dichiarato l'on. Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
"La vicenda deve essere l'occasione per accelerare con le riforme della Giustizia, soprattutto quella del CSM che spaventa i potentati delle correnti della magistratura, che il Governo sta portando avanti con convinzione. Al Premier Meloni, ai Ministri Piantedosi e Nordio e al Sottosegretario Mantovano la piena e convinta solidarietà politca, giuridica e umana", ha concluso Cirielli.
- 21:28 - Mo: Mikati, 'raid Idf nel Libano meridionale viola l'accordo di cessate il fuoco'
Beirut, 28 gen.(Adnkronos) - Il primo ministro libanese Najib Mikati ha condannato l'attacco israeliano a Nabatieh, nel Libano meridionale, definendolo "una violazione della sovranità del Libano e dell'accordo di cessate il fuoco". Mikati ha fatto appello al generale statunitense Jasper Jeffers, a capo del meccanismo di monitoraggio del cessate il fuoco, affinché "assuma una posizione ferma per garantire che Israele rispetti i propri obblighi ai sensi del diritto internazionale".
- 21:27 - **Almasri: opposizioni, 'gravissimo no Piantedosi e Nordio in aula, non ci sono scuse'**
Roma, 28 gen. (Adnkronos) - "Sarebbe gravissimo e inaudito se fosse confermata la notizia appresa dalle agenzie che domani i ministri Piantedosi e Nordio diserteranno il Parlamento. Ci saremmo semmai aspettati che venisse anche la Premier Meloni". Così in una nota i capigruppo delle opposizioni alla Camera dei Deputati Chiara Braga, Riccardo Ricciardi, Luana Zanella, Matteo Richetti, Davide Faraone, Riccardo Magi, e dai capigruppo di opposizione al Senato Francesco Boccia, Stefano Patuanelli, Enrico Borghi, Peppe De Cristofaro, Marco Lombardo.
"La vicenda Almasri, indipendentemente dal suo risvolto giudiziario, è questione politica e richiede spiegazioni chiare e trasparenti. Non ci sono scuse per sottrarsi al confronto parlamentare, che rappresenta il luogo istituzionale dove affrontare temi di questa portata. Tentare di eludere le proprie responsabilità è un comportamento intollerabile e irrispettoso nei confronti delle istituzioni democratiche e dei cittadini che attendono risposte”.
- 21:16 - Almasri: Paita (Iv), 'informativa va tenuta, ministri non scappino'
Roma, 28 gen. (Adnkronos) - I ministri Piantedosi e Nordio hanno trovato la scusa per scappare dal Parlamento. Deputati e Senatori hanno il diritto di essere informati su una vicenda che ha ancora molti punti oscuri. Serve rispetto per le camere e le loro prerogative. L'informativa va tenuta lo stesso, il piano giudiziario non ci riguarda". Così la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva.
- 21:16 - Almasri: Boschi, 'ministri fuggono da Parlamento e da responsabilità'
Roma, 28 gen. (Adnkronos) - "Il governo sempre più in imbarazzo, usa ogni scusa per non fare chiarezza sul suo operato nella vicenda Almasri. Se non c’è nulla da nascondere perché usano la vicenda giudiziaria per fuggire dal Parlamento e non rispondono delle proprie responsabilità politiche di fronte ai cittadini?”. Così la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi a tg2 Post commenta la notizia della cancellazione delle informative dei ministri Nordio e Piantedosi.