Il mondo FQ

Bce, Eurogruppo indica Draghi alla presidenza

Icona dei commenti Commenti

Il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, è stato designato all’unanimità dall’Eurogruppo come “degno successore” di JeanClaude Trichet alla guida della Banca centrale europea. La conferma arriva dal presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker.

La candidatura di Draghi è stata l’unica posta sul tavolo dell’Eurogruppo. La designazione formale arriverà domani in seno all’Ecofin. Ora la decisione finale sulla nomina del governatore di Bankitalia – dopo il parere non vincolante sia del Consiglio direttivo della Bce sia del Parlamento europeo – spetta ai capi di Stato e di governo della Ue, che si riuniranno a Bruxelles il prossimo 24 giugno.

Prima di quella data il presidente designato dovrà rispondere a una serie di domande formulate dagli eurodeputati e presentarsi in audizione davanti alla commissione affari economici e monetari. Draghi dovrebbe insediarsi sulla poltrona più alta dell’Eurotower, a Francoforte, il prossimo primo novembre. “Penso che Trichet resterà al suo posto fino alla fine del mandato”, ha spiegato Juncker.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione