Il mondo FQ

Nel mare la gioia di vivere esiste ancora

Commenti



&feature=youtu.be

Capita sempre più spesso di scrivere un blog per parlare dei problemi del mare, per denunciare una nuova ferita inferta da dissennati comportamenti, per rimpiangere un elemento di mistero o bellezza che giorno dopo giorno scompare davanti ai nostri occhi.

Ma il mare è ancora popolato da creature straordinarie in grado di rallegrarci con la loro voglia di vivere, come queste Mobule di Munk, piccole mante tropicali che ebbi la fortuna di scoprire e descrivere un quarto di secolo fa, nel lontano 1987.

Con queste stupefacenti immagini girate dalla Bbc nel Mare di Cortez rivolgo ai lettori i miei migliori auguri di buon anno, e ricordo che malgrado tutto c’è ancora tanto da salvare sul pianeta, e nel mare in particolare. Anche per questo bisogna continuare a lottare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione