Il mondo FQ

Fisco, frode di consulenti esterni della Farnesina per 1,6 milioni di euro

La truffa, secondo i finanzieri del comando provinciale di Roma, sarebbe avvenuta attraverso attraverso false autocertificazioni
Icona dei commenti Commenti

Ventinove esperti esterni del ministero degli Esteri accusati di aver percepito oltre 1,6 milioni di euro di indennità di missione attraverso false autocertificazioni.

E’ l’ipotesi dei finanzieri del comando provinciale di Roma al termine una complessa attività d’indagine che ha consentito di denunciare a vario titolo i funzionari.

L’indagine è scattata un anno fa su segnalazione della Farnesina che aveva individuato irregolarità nelle dichiarazioni sulla residenza da parte di esperti, non appartenenti al ministero degli Esteri, nel settore della cooperazione allo sviluppo, chiedendo il supporto investigativo della Guardia di Finanza.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione