Il mondo FQ

Chiude l’Itc, la storica fabbrica Bologna che confezionava gli abiti di Gianfranco Ferrè

Il marchio era stato venduto dallo stilista alla Dubai Paris Group che ha comunicato la decisione ai sindacati. "La proprietà ha violato gli accordi presi un anno fa"
Commenti

La Itc srl, storica fabbrica di Bologna che produceva la prima linea per la griffe di moda Gianfranco Ferrè, ora appartenente al gruppo di Dubai Paris Group, “ha comunicato oggi alle organizzazioni sindacali e alle Rsu, l’intenzione di interrompere l’attività di Modelleria, Cad e Sartoria a Bologna nella sostanza chiudendo la manifattura del grande marchio italiano presente in città”.

A dare l’allarme è una nota congiunta firmata da Femca-Cisl, Filctem Cgil, Uilta-Uil e Rsu. “Ciò – scrivono i sindacati – in violazione degli impegni presi nel piano industriale biennale di rilancio dell’attività, con l’acquisizione dell’8 Marzo 2011″. I lavoratori hanno dichiarato una prima azione di sciopero con presidio domani dalle 11 alle 13 di fronte allo stabilimento di via Stendhal 33.

Nel marzo dello scorso anno la stessa azienda aveva annunciato la cassa integrazione per quasi la metà dei dipendenti attraverso una mail.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione