Bologna – 10/05/2012 – Riccardo Tesi partecipa alla Camera Ardente dello scrittore Stefano Tassinari allestita nella sala d’Ercole di Palazzo D’Accursio (Photo by Mario Carlini / Iguana Press)
- 16:08 - Tributaristi, modificare concordato preventivo biennale
Roma, 20 nov. (Labitalia) - "Abbiamo partecipato alle audizioni sul ddl di Bilancio del 2025 dove abbiamo presentato delle richieste di modifica, tra cui alcuni provvedimenti sul concordato preventivo biennale. Riteniamo che o in legge di Bilancio o nel decreto appena varato siano necessari dei chiarimenti al di là di alcune modifiche dello stesso testo. Ad esempio, sarebbe opportuna anche la possibilità di rivedere la volontà di presentazione dell'istanza di concordato preventivo biennale". Ad affermarlo Riccardo Alemanno, presidente nazionale dell'Int, in riferimento al tema del concordato fiscale, al centro del XXIII convegno nazionale dell'Istituto nazionale tributaristi, in corso oggi a Roma.
- 16:08 - Tributaristi, albo intermediari ed equità su infortuni al centro XXIII convegno Int
Roma, 20 nov. (Labitalia) - "Quest'anno al convegno nazionale abbiamo unito una conferenza stampa su due tematiche. La prima si riferisce alla necessità di un elenco pubblico consultabile dal contribuente sugli intermediari fiscali abilitati. Gli intermediari svolgono una funzione importantissima nei rapporti tra fisco e contribuenti e sono sottoposti al controllo dell’Agenzia delle Entrate che ha potere sanzionatorio in caso di comportamenti scorretti sino a poter sospendere e/o cancellare l’abilitato dall’elenco gestito dall’Agenzia stessa". Lo dice, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Riccardo Alemanno, presidente nazionale del dell'Int, Istituto nazionale tributaristi, in occasione del XIII convegno nazionale della categoria, che si svolge oggi all'Hotel Nazionale di piazza Montecitorio a Roma.
"Il problema - avverte - consiste nel fatto che il predetto elenco non è pubblico, cioè il contribuente non ha modo di sapere se l’intermediario fiscale a cui si è rivolto è regolarmente iscritto oppure se abbia subito provvedimenti di sospensione e/o di cancellazione; sarebbe pertanto opportuno che l’elenco avesse una forma pubblica, in modo da poter verificare lo status dell’intermediario fiscale, questo a tutela del contribuente. La problematica non comporterebbe aggravi all’Agenzia delle Entrate in quanto già di fatto esiste un archivio dei soggetti abilitati e delle sanzioni irrogabili in caso di comportamenti scorretti. Se ne è discusso in un incontro con il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che non ha sollevato dubbi se non quello della volontà del ministero dell’Economia e delle Finanze di autorizzare tale elenco pubblico. Si è pertanto sottoposta la problematica al sottosegretario di Stato al Mef".
"Il secondo punto - ricorda - riguarda l'equità per i professionisti in stato di malattia o infortunio. Attualmente, la giusta tutela da malattia o infortunio o maternità a rischio è applicabile solo per le iscritte e gli iscritti ad albi professionali, escludendo tutte le professioniste e i professionisti di cui alla legge numero 4 del 14/1/2013 (Professioni non ricomprese in ordini o collegi) o quelli iscritti in elenchi o registri e indirettamente anche i loro assistiti".
- 15:48 - Sicurezza stradale: Magi, 'da Salvini massima persecuzione e zero sicurezza'
Roma, 20 nov. (Adnkronos) - “Nel nuovo codice della strada di Matteo Salvini c’è tutto quello che non dovrebbe esserci per rendere le strade "sicure". Ma c’è la persecuzione illiberale dei cittadini italiani. Rende impossibili le città a 30 km/h, che hanno abbattuto drasticamente il tasso di incidenti nelle città; rende più complicato creare aree ciclopedonali; limita l’uso di autovelox sebbene la velocità rappresenti la prima causa di morte. E per fare cassa, aumenta fino a 900 euro le multe stradali anche per chi supera di poco i limiti di velocità”. Lo afferma il segretario di +Europa, Riccardo Magi.
“Ma la follia delle follie è questa: viene cancellato il concetto di 'stato di alterazione'. Vuol dire che, da ora in poi, non sarà necessario dimostrare che il conducente si trovi al volante in uno stato di alterazione psicofisica. Basterà risultare positivi al tampone salivare per compiere il reato. Il problema è che sostanze come la cannabis sono rintracciabili anche a distanza di una settimana dal consumo. Alla persecuzione massima dei cittadini, corrisponde la minima sicurezza e prevenzione”, conclude Magi.
- 15:48 - Toscana: Nardella, 'io prossimo candidato presidente? No, faccio eurodeputato'
Roma, 20 nov. (Adnkronos) - Se intendo essere il prossimo candidato a presidente della Toscana? “No, mi sono candidato per fare l’eurodeputato, le istituzioni non è che si prendono e si lasciano così come se nulla fosse”. A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è Dario Nardella, europarlamentare Pd.
- 15:43 - Casellati a Tor Vergata: "Università levatrici del nostro futuro"
Roma, 20 nov. (Adnkronos/Labitalia) - “Le Università sono levatrici del nostro futuro, costruiscono la classe dirigente di domani e pongono le basi del futuro, la conoscenza si pone come fattore imprescindibile per preservare lo sviluppo umano degli equilibri sociali. Gli Atenei devono essere capaci di creare valore pubblico, l'Università deve concorrere al bene comune, preparando alla vita sociale non solo bravi laureati ma anche buoni cittadini. L'Università deve sviluppare strategie che generino valori per tutti i suoi diversi interlocutori”.
Queste le parole di Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, intervenuta alla cerimonia di inaugurazione a.a. 2024-2025 dell’università di Roma Tor Vergata, presso l’Auditorium Ennio Morricone di Lettere e Filosofia.
- 15:42 - Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Università faro di pensiero critico, laboratorio di idee innovative"
Roma, 20 nov. (Adnkronos/Labitalia) - “Oggi viviamo in un'epoca che ci sfida incessantemente obbligandoci a riflettere sul ruolo dell'Università. Le sfide globali, le connessioni internazionali ci dimostrano che intrecciano i destini delle diverse società. In questo contesto, l’Università è chiamata a svolgere un ruolo cruciale, che va oltre la trasmissione del sapere: deve essere faro di pensiero critico, laboratorio di idee innovative e luogo di dialogo capace di formare cittadine e cittadini del mondo, pronti a comprendere e a interpretare le sfide globali con responsabilità, lungimiranza e spirito etico". E' quanto ha detto Nathan Levialdi Ghiron, Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata durante la Cerimonia di Inaugurazione dell'anno accademico 2024-2025 dell’Università di Roma Tor Vergata, presso l’Auditorium Ennio Morricone della Macroarea di Lettere e Filosofia. Tema dell’evento le Interconnessioni e sfide globali: il ruolo strategico dell’università.
"L'obiettivo dell'Università è formare persone in grado di comprendere e interpretare le dinamiche che attraversano il nostro tempo, di navigare con consapevolezza tra le sfide contemporanee e di influenzare attivamente i processi decisionali. Solo attraverso un sapere aperto, capace di trasformarsi e di arricchirsi nel dialogo collettivo, potremo dare vita a una generazione che non solo reagisce agli eventi, ma che, con competenza e senso etico, sa guidarli verso un futuro più equo e sostenibile. Questo comporta una formazione che vada oltre l’acquisizione di competenze tecniche e teoriche: è cruciale che l’Università prepari individui capaci di pensiero critico, sistemico, di risoluzione di problemi complessi e di gestione dell’incertezza, in grado di operare con flessibilità e responsabilità. Oggi, non possiamo limitarci a formare specialisti in singoli settori: è fondamentale coltivare una formazione interdisciplinare e interculturale, che consenta a ciascuno di contribuire a un miglioramento collettivo. Tale trasformazione richiede un continuo aggiornamento”, ha aggiunto.
L'intervento del rettore è proseguito focalizzando l’attenzione, tra le altre cose, sull'internazionalizzazione in ateneo e la crescita importante del numero degli studenti stranieri: oltre 2600 nello scorso anno accademico. Oltre a sottolineare le attività per l'inclusione e l'orientamento, come il programma degli studenti ambasciatori, lo Student Ambassador Program, e l'offerta didattica in lingua inglese di 17 tra corsi e curricula erogati. Evidenziati anche gli ottimi posizionamenti nei ranking internazionali: “Secondo il Times Higher Education 2025, Roma Tor Vergata è seconda in Italia e prima tra gli atenei romani per Internazionalizzazione; nello Shanghai Ranking 2024 è prima in Italia e settima in Europa per le scienze infermieristiche", ha concluso.
- 15:41 - **Elezioni: Calenda presenta ddl election day, 'basta un voto ogni mese'**
Roma, 20 nov. (Adnkronos) - "Quest'anno si è votato in Sardegna a febbraio, in Abruzzo a marzo, in Basilicata ad aprile, in Piemonte a giugno, in Liguria a ottobre e a novembre in Umbria ed Emilia Romagna. In aggiunta a questo ci sono state le europee e il voto in 3700 comuni. E poi uno dice che l'affluenza crolla...". Lo ha detto Carlo Calenda presentando il ddl costituzionale per introdurre un election day annuale che "obbliga ad accorpare tutte le elezioni amministrative in modo che si voti un giorno l'anno". Anche i referendum verrebbero accorpati nell'election day. E se un'amministrazione cade, si va in 'prorogatio' fino al primo election day previsto.
"Se non facciamo così tra un po' a votare ci andremo in 5 perché non si può votare ogni mese e ogni mese si paralizza tutto, c'è solo la campagna elettorale: che si tratti di Umbria o Basilicata, si misura il crollo dell'universo. Maggioranza e opposizione parlano solo di questo, l'attività di governo si blocca e poi si fanno provvedimenti ad hoc" a secondo dell'andamento elettorale. "Nessun paese può sopportare di avere una elezione al mese".
Il leader di Azione spiega di aver invitato la proposta a tutte le forze politiche. "Mi pare che in tutti ci sia la convinzione che il problema vada risolto. Lo dico a tutti, a partire da Meloni per finire con Schlein: facciamo questo cosa" per contrastare l'astensionimo, altrimenti "il voto diventa un gioco di società per pochi e se poi alle prossime politiche, si va sotto il 50% c'è il rischio che si alzi qualcuno e dica che il Parlamento non è legittimato".
La legge costituzionale proposta da Azione è composta da 2 articoli e nella premessa si sottolinea come l'election day abbia vantaggi anche economici: "comporta importanti risparmi dal punto di vista finanziario. Il mancato accorpamento di diverse consultazioni nazionali nello stesso anno comporta oneri aggiuntivi nell’ordine delle centinaia di milioni di euro". Inoltre "un’unica tornata di voto annuale evita di trasformare l’attività politico-istituzionale in un’ininterrotta campagna elettorale, con effetti deteriori sulla qualità dell’attività legislativa e di governo".
L'election day, si legge nel ddl, "contribuisce ad arginare l’astensionismo e quindi, indirettamente, i problemi di legittimazione e rappresentanza politica degli eletti in consultazioni in cui la partecipazione al voto sia particolarmente scarsa, se non addirittura minoritaria". E sarebbe anche utile a "rivitalizzare l'istituto referendario, oggi reso sostanzialmente inservibile dal fatto che, stante il principio del quorum del 50% più uno di partecipazione al voto, per vanificare l’esito di un referendum è ormai sufficiente sommare una piccola quota di astensioni 'attive' all’altissimo astensionismo fisiologico".