Il mondo FQ

Facce di tolla

Commenti

Uno va in tv, nero come la pece, ad annunciare urbi et orbi di aver stravinto le amministrative. Esultanza strana, senza un sorriso, senza gioia. Sventolando un grafico come il miglior Berlusconi dei tempi che furono.
L’altro sta di fronte ai microfoni venti secondi al massimo, solo per dire che no, non ha perso. È solo che i suoi elettori non sono andati a votare. Ah, ecco. Tutto molto più chiaro.

Uno non si rende conto che la sconfitta di Parma assume un significato simbolico, per modalità e proporzioni, che spacca il sistema politico italiano e apre scenari inimmaginabili per il prossimo anno.
L’altro non si rende conto, o forse finge, di guidare un partito imploso, lacerato, devastato e piallato dagli elettori.

Uno è Pier Luigi Bersani, il leader grigio di un partito grigio che può esultare solo perché è crollato meno dell’avversario.

L’altro è Angelino Alfano, il nuovo che è avanzato, in un partito che così com’è non ha più senso di esistere.

Entrambi sono espressione di un sistema agonizzante, che non ha futuro e che finché non farà almeno un minimo di autocritica resterà così com’è: totalmente avulso dalla realtà del nostro paese. Per chi crede nella politica, nonostante tutto, lorsignori non sono la speranza di un cambiamento, ma la certezza di un fallimento annunciato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione