Il mondo FQ

Il massacro senza ragione di una persona “normale”

Commenti
In piazza del Pantheon, sabato, a Roma, alla manifestazione, piangevano soprattutto le madri. Frasi: “Mia figlia va a scuola tutte le mattine”. Con l’autobus, a piedi, col motorino. “Le prepari la colazione, la guardi andare via come sempre… e un giorno non ti torna a casa”. Colpire i luoghi della vita quotidiana(la scuola, la banca, il mercato) è l’anima del progetto-terrore. Destabilizzare è il fine. Imporre la paura.

Chi provava a parlare, in piazza, chi non voleva limitarsi a testimoniare con il suo corpo il suo dolore, allineava le tre ipotesi: la mafia, i servizi deviati (in Italia sono come il Maggiordomo nei gialli classici: c’entrano sempre, spesso sono l’assassino), il gesto isolato di un folle. La terza ipotesi è, oggi, alla luce delle onnipresenti telecamere, la più accreditata: un sessantenne con la giacchetta, uno che fuma dieci sigarette perché far strage di innocenti rende nervosi, uno così coglione da non pensare alla saliva sul filtro, uno che lascia sul selciato i suoi mozziconi.

Manovalanza mafiosa? Troppo pirla. Servizi segreti? Troppo poco professionale (lo so perfino io che ci sono le telecamere per strada). Uno fuori di testa? Troppo abile. Resta l’ipotesi più intollerabile: un uomo normale. Il portatore sano di un odio smisurato. E disumano.

Il Fatto Quotidiano, 22 Maggio 2012

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione