Il mondo FQ

Guccini, Ligabue, Pausini, Nomadi e forse Vasco. Il 25 giugno un concerto pro terremotati

Commenti

Il Live aid pro terremotati è qui. Con la benedizione del governatore Errani, sembra oramai certo che il 25 giugno prossimo allo stadio Dall’Ara di Bologna, si terrà “Emilia: live”. Concertone con biglietto da 30-35 euro a testa, per riscuotere una somma cospicua a favore delle popolazioni colpite dal sisma, visto che si attendono sulle 40mila persone.

A metterli in fila, sempre che vengano tutti, c’è da strofinarsi gli occhi: Francesco Guccini, Laura Pausini, Gianni Morandi, Modena City Ramblers, i Nomadi, Nek. E poi sembra certa la presenza di Ligabue e almeno un clippino di Vasco Rossi. Tutti artisti emiliani e romagnoli, alcuni provenienti addirittura dalle stesse aree colpite dai due terremoti, come per i Nomadi che hanno il centro della loro produzione musicale a Novi di Modena.

L’iniziativa infatti l’ha messa in moto Beppe Carletti rispondendo ad una proposta lanciata su Facebook dal consigliere regionale del Pd, Marco Barbieri: “Sono molti gli artisti figli di questa terra o che devono qualcosa all’Emilia. Se li conosco, sono anche loro persone che sanno rimboccarsi le maniche”. Detto, fatto. In mezza giornata è stato approntato l’Emilia: Live: “Mi prendo carico di mettere in moto l’organizzazione di un evento”, ha risposto subito Carletti, “sperando di poter avere con noi tanti colleghi». Perché, come ha scritto Barbieri: “dopo la solidarietà materiale c’è anche da occuparsi dell’anima e del cuore”.

L’unico precedente in Italia di un’iniziativa musicale di solidarietà così importante è il Pavarotti&friends o il singolo Domani, scritto da Mauro Pagani, che fece incassare oltre un milione di euro per i terremotati dell’Abruzzo. Là 56 artisti italiani chiusi in una sala d’incisione, qui una trentina di emiliani doc che però saliranno sul palco e accenderanno gli amplificatori. Non si sa se rispettando l’ordinanza comunale del fine concerto live alle 23.30.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

VASCO MONDIALE

di Michele Monina e Vasco Rossi 14€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione