- 15:15 - Mo: P. De Luca, 'governo spaccato, zero credibilità'
Roma, 22 nov. (Adnkronos) - "Il governo italiano si spacca anche sul mandato di arresto per Netanyahu. In una fase così drammatica a livello internazionale serve credibilità e un esecutivo che parli con una voce sola. Sono troppi i dossier, dall’Ucraina alla commissione Ue fino alla decisione della Cpi, su cui il governo mostra tutte le sue crepe. Nonostante gli sforzi della Premier le posizioni divergenti sono sotto gli occhi di tutti e indeboliscono il Paese. Zero credibilità”. Così Piero De Luca, capogruppo del Pd in commissione politiche Ue.
- 15:12 - Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente
Roma, 22 nov. (Adnkronos) - L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. comunica che l’Assemblea dei Soci si è riunita in data odierna e ha nominato i nuovi Organi Sociali, a seguito della trasformazione in Società per Azioni di diritto singolare, divenuta efficace il 1° luglio 2024. I nuovi Organi Sociali resteranno in carica per tre esercizi, fino alla data di approvazione del Bilancio 2026. In particolare, il neoeletto Consiglio di Amministrazione è composto da: Beniamino Quintieri, riconfermato Presidente del Consiglio di Amministrazione; Antonella Baldino, designata Amministratore Delegato della società; Luigi Borrè, Claudia Improta, Ernesto Lavatelli, Monica Petrella, Mario Torrisi.
Il neoeletto Collegio Sindacale è composto da: Silvio Salini, Presidente, Samantha Gardin, Alfonso Ponticelli, Angela Florio, Sindaco supplente, Domenico Sapia, Sindaco supplente. L’Assemblea dei Soci ha formulato i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi amministratori e ha ringraziato i componenti degli Organi Sociali uscenti per l’impegno profuso e i risultati raggiunti.
- 15:12 - Carceri: Scalfarotto (Iv), 'ennesimo suicidio, Nordio riferisca in aula'
Roma, 22 nov. (Adnkronos) - "Ancora un suicidio in carcere. Questa volta nel carcere di Poggioreale, dove un giovane di 28 anni originario della provincia di Napoli si è impiccato. È il quarto suicidio dall’inizio dell’anno a Poggioreale, 81 in tutta Italia che si aggiungono ai 7 agenti che si sono tolti la vita: una strage silenziosa che non si ferma". Così il senatore Ivan Scalfarotto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Giustizia di Italia Viva.
"I maltrattamenti ai danni dei detenuti nel carcere di Trapani, ultimo di una preoccupante serie di casi, e il tasso di sovraffollamento che ha superato ogni limite di tollerabilità, sono chiari segnali di un sistema carcerario al collasso, ed il governo ancora appare immobile e non intenzionato ad affrontare il problema”.
“La pena dovrebbe essere inserita in un processo più ampio di rieducazione, ma in queste condizioni è impossibile riuscire a realizzare la missione che la Costituzione affida allo Stato. Purtroppo le carceri sono il ricettacolo delle debolezze più estreme e ormai solo un luogo di morte e abbandono. Ho chiesto ieri al ministro Nordio di riferire sui fatti di Trapani e questo ennesimo suicidio impone al governo di adempiere al suo dovere di informare il parlamento e l’opinione pubblica”.
- 15:09 - Migranti: Boldrini, 'dopo quelle omogenitoriali, destra si accanisce contro famiglie rifugiati'
Roma, 22 nov. (Adnkronos) - "L'ultima trovata ipocrita, razzista e vessatoria di questa maggioranza riguarda la famiglia. Dopo essersi accanito contro le famiglie omogenitoriali, adesso lo fanno con quelle dei rifugiati". Lo dichiara Laura Boldrini deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.
"Nel decreto flussi che lunedì arriva in aula alla Camera, hanno inserito un emendamento secondo cui una persona che ha ottenuto la protezione internazionale in Italia, quindi è qui con un regolare permesso di soggiorno, ha il divieto di chiedere il ricongiungimento familiare per almeno due anni. Quindi, dopo avere affrontato un viaggio che dura anni, spesso fatto di torture, violenze e umiliazioni, dopo avere rischiato la vita in mare, devono anche aspettare altri due anni per chiedere che la propria famiglia li possa raggiungere in sicurezza, con il permesso di soggiorno. Questo significa, tra l'altro, che molti tenteranno di arrivare irregolarmente rischiando la vita, per riunirsi prima possibile alla persona cara".
"Una cattiveria totalmente gratuita che non ha niente a che fare con il controllo dell'immigrazione irregolare, anzi la favorisce, ma ha molto a che fare con l'ipocrisia, la crudeltà e il razzismo della maggioranza di Giorgia Meloni. Ma loro non erano i paladini della famiglia? Quale famiglia?".
- 15:06 - Mo: Furfaro, 'governo spaccato, Salvini dice cose fuori dal mondo'
Roma, 22 nov. (Adnkronos) - "Ci sono tre ministri dello stesso Governo che dicono tre cose diverse. E ce n'è uno in particolare, ossia Matteo Salvini, che dice cose fuori dal mondo. 'Netanyahu è benvenuto in Italia, la scelta della Corte Penale Internazionale è politica', ha dichiarato. E fa davvero tenerezza che a dirlo sia lui. Lui che, sull'uccisione di Navalny, disse di aspettare che a fare chiarezza fossero i giudici russi, celebri per la loro indipendenza". Così sui social il deputato democratico Marco Furfaro.
"Ricapitolando: Matteo Salvini disprezza i giudici italiani, non si fida di quelli europei, ritiene dei filo-terroristi quelli internazionali ma nutre fiducia per quelli russi. Siamo alla follia di un leader che, nella speranza di sopravvivere politicamente, ne dice ormai di ogni. Ministro Salvini (e ministro Tajani), rispettare le sentenze della CPI non è una facoltà. Per l’Italia è un dovere vincolante. Che riguardino Putin, che riguardino Hamas, che riguardino Netanyahu. Siete ministri e vicepresidenti del Consiglio della Repubblica Italiana, non della Russia”.
- 15:05 - Ue: Gentiloni, 'compio 70 anni, von der Leyen e Metsola prime a farmi gli auguri'
Roma, 22 nov (Adnkronos) - "Oggi compio 70 anni e i primi messaggi di auguri mi sono arrivati da Ursula Von der leyen e Roberta Metsola". Lo ha detto paolo Gentiloni a Un giorno da pecora, su Radio Uno Rai.
"La Von der leyen mi ha mandato via messaggio delle emoticon con la tortina di compleanno e il cono coi coriandoli, oltre ad avermi scritto tanti auguri in inglese. Con Mattarella invece ho parlato ieri e saputo che facevo gli anni mi ha detto: 'Ne fai 70? Sei un ragazzino'", ha raccontato il commissario Ue.
- 15:02 - Consulta: giovedì 28 Parlamento in seduta comune per elezione giudici
Roma, 22 nov (Adnkronos) - Giovedì 28 novembre, alle ore 9, il Parlamento è convocato in seduta comune per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale, si tratta del decimo scrutinio ed è necessaria la maggioranza dei tre quinti dei componenti, e per l’elezione di altri 3 giudici, in questo caso è il primo scrutinio, ed è necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti. Lo rende noto la Camera.