- 16:27 - Iran: iniziato vertice a palazzo Chigi
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - E' iniziato il vertice a palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni sul caso di Cecilia Sala.
- 16:03 - **Iran: Meloni arrivata a p. Chigi, a breve vertice su caso Sala**
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - La premier Giorgia Meloni è appena arrivata a palazzo Chigi. A breve il vertice sul caso Cecilia Sala con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, quello della Giustizia, Carlo Nordio, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano e i servizi di intelligence.
- 15:19 - Iran: Mori (Pd), 'nessuna donna deve essere lasciata sola, pronte a mobilitarci'
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - “Esprimiamo profonda preoccupazione per le condizioni in cui viene detenuta Cecilia Sala, giornalista italiana impegnata in un prezioso lavoro di testimonianza e informazione. È inaccettabile, infatti, che venga messa a rischio la sicurezza di chi esercita il diritto e il dovere di raccontare la verità in forza di accuse generiche e incomprensibili". Così in una nota Roberta Mori, portavoce nazionale della Conferenza Donne Democratiche.
"La vita di una donna è la vita di tutte. Per questo, come Conferenza delle Donne Democratiche, siamo pronte a mobilitarci affinché sia garantita la libertà e l’incolumità di Cecilia Sala, chiedendo al Governo italiano di continuare ad attivarsi con ogni mezzo diplomatico per la sua immediata liberazione e tutela ottenendo chiarezza sulle sue condizioni che uno Stato di diritto qual è il nostro deve pretendere".
"La nostra solidarietà è concreta e il nostro impegno sarà costante in stretto raccordo con l’impegno delle parlamentari e dei parlamentari e del Partito Democratico: nessuna donna deve essere lasciata sola".
- 13:33 - Iran: Paita, 'Meloni accolga proposta Renzi su tavolo per Cecilia Sala'
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "La premier Meloni accolga la proposta di Matteo Renzi di convocare immediatamente un tavolo di maggioranza e opposizione per fare il punto sulla detenzione in Iran della giornalista Cecilia Sala". Lo ha detto Raffaella Paita, senatrice e coordinatrice nazionale di Italia Viva, in un video mandato in onda dal Tg2.
"Le condizioni di detenzione di Cecilia Sala risultano essere molto più gravi di quanto detto dal ministero degli Esteri. La politica interrompa le vacanze e la premier Meloni convochi subito un tavolo con le opposizioni come ha chiesto Matteo Renzi", ha concluso.
- 13:00 - **Usa: Mattarella a Biden, 'sgomento per attentato, contrasto fermo a terrorismo'**
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "Ho appreso con sgomento del vile attentato che ha provocato molte vittime e feriti nella città di New Orleans. Il popolo italiano partecipa al lutto di quanti hanno perso i loro cari e auspica il pronto ristabilimento per i feriti". Si legge nel messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden.
"In questo momento di dolore per il popolo americano, tengo a riaffermare il deciso proposito della Repubblica Italiana di contrastare nel modo più fermo ogni forma di terrorismo, sulla base di quei valori di civiltà, democrazia e rispetto della vita umana, da sempre condivisi con gli Stati Uniti. In spirito di vicinanza e in attesa di accoglierla a Roma, Le rinnovo, Signor Presidente, le espressioni del più profondo cordoglio delle Repubblica Italiana e mio personale".
- 12:55 - Uomo ucciso nel Bresciano a Capodanno, 19enne confessa: "Mi sentivo minacciato"
Milano, 2 gen. - (Adnkronos) - Ha confessato il 19enne fermato mercoledì sera perché ritenuto responsabile dell'omicidio di Roberto Comelli, il 42enne ucciso con una coltellata al petto nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio a Provaglio di Iseo (Brescia).
Stando a quanto apprende l'AdnKronos, il ragazzo si è assunto la responsabilità del gesto. Secondo quanto ricostruito, la notte di Capodanno il 42enne avrebbe provato a entrare a una festa privata in cui erano presenti diversi giovani. Il 19enne durante l'interrogatorio ha riferito che la vittima avrebbe avuto un atteggiamento molesto già una prima volta alle 22, disturbando la festa in corso.
Dopo essere stato allontanato, attorno alle 4 si è ripresentato. Il giovane, sentendosi "impaurito" e "minacciato" da questo atteggiamento si è presentato alla porta recando con sé un coltello. Tra i due non ci sarebbe però stato alcun contatto prima della coltellata sferrata alla vittima. Il 19enne, dopo il fermo, è stato portato nel carcere di Bergamo.
- 12:51 - Mattarella: Montaruli (Fdi), 'sue parole sprone, agiamo per il patriottismo quotidiano'
Roma, 2 gen. (Adnkronos) - “È il patriottismo del quotidiano, il richiamo a cui dobbiamo rispondere. Le parole del Presidente della Repubblica sono sempre un monito e uno sprone. Sergio Mattarella ha Richiamato gli aspetti positivi dell’anno che si è concluso, come l’occupazione, i dati delle esportazioni e del turismo, l’altruismo e la speranza che ci ha donato Sammy Basso. E’ chiaro che ci sono delle problematiche ereditate che vanno risolte e siamo qui per questo". Così Augusta Montaruli, vice capogruppo Fdi alla Camera dei Deputati, intervenendo a “L’aria che tira” su La7.
"Il governo sta lavorando e non intendiamo sottrarci. Penso anche alla parola rispetto, citata dal Presidente Mattarella, per la giornata del rispetto da me proposta in onore di Willy Monteiro, che sarà celebrata il prossimo 20 gennaio, con la legge sul cyberbullismo di cui sono stata prima firmataria. È il patriottismo del quotidiano, il richiamo che ci muove Mattarella, all’esserci con l’azione, accorciando le distanze, come il governo sta facendo nelle zone d’ombra come a Caivano”.