- 14:51 - Carceri: Sensi (Pd), 'Parlamento inviti Papa in aula, sì a provvedimento clemenza'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - "Credo che il Parlamento dovrebbe tornare a invitare il Santo Padre in questo anno giubilare a parlare in aula delle carceri, delle persone, dei diritti e della libertà. Perché le camere possano agire di conseguenza con un atteso, indifferibile, umano provvedimento di clemenza". Lo scrive Filippo Sensi, senatore Pd, sui social.
- 14:46 - Iran: Borghi (Iv), 'vicinanza a Cecilia Sala, sia riconsegnata alla libertà'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - “Amicizia, solidarietà e vicinanza a Cecilia Sala, alla sua famiglia, alle testate per le quali lavora, a tutte le persone angosciate e preoccupate. È essenziale che il parlamento nella sua interezza, senza divisione di schieramenti, si esprima nell’invitare il governo e gli apparati affinché si attivino e Cecilia Sala sia riconsegnata all’affetto dei propri cari e alla sua libertà di azione. Con questo sforzo corale vogliamo sottolineare la differenza tra un regime autocratico, in cui le libertà vengono conculcate, e una democrazia, in cui la libertà di informazione è uno dei pilastri. Ancora un grande abbraccio e un pensiero a Cecilia”. Lo dice il senatore Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia Viva, intervenendo in apertura dei lavori dell’Aula.
- 14:41 - Iran: Alfieri, 'sosteniamo azione diplomatica per liberare Cecilia Sala'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - “Per una giornalista fare il suo mestiere in Iran è particolarmente difficile. Vogliamo dunque mandare la nostra vicinanza a Cecilia Sala, alla sua famiglia e ai suoi colleghi del Foglio. Sosteniamo l’azione diplomatica per cercare di liberarla attraverso l’azione dell’ambasciatrice Paola Amadei”. Lo ha detto in aula il senatore del Pd Alessandro Alfieri, capogruppo in commissione Esteri di Palazzo Madama.
- 14:38 - **Iran: seduta Senato si apre con caso Sala, vicinanza e impegno per liberazione (2)**
(Adnkronos) - Al termine degli interventi delle forze politiche, la presidente di turno Licia Ronzulli di Fi si è associata "alle riflessioni e speranze espresse da tutti i gruppi" in aula.
- 14:36 - Iran: Boldrini, 'preoccupati per Cecilia Sala, auspichiamo liberata prima possibile'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - "Non possiamo che essere preoccupati per l'arresto, in Iran, della giornalista Cecilia Sala. Una detenzione di cui non si conoscono ancora le ragioni che vanno chiarite quanto prima. Sala, da quanto si apprende dalla stampa, sarebbe in isolamento dal 19 dicembre scorso. Auspichiamo che la giornalista italiana venga liberata prima possibile e possa tornare presto in Italia". Lo afferma Laura Boldrini, deputata Pd e presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.
- 14:33 - Capodanno, nutrizionista: "9mila calorie in più e 3 kg presi entro fine feste"
(Adnkronos Salute) - La maratona di cibo è cominciata ben prima di Natale, con cene e aperitivi tra colleghi, amici e conoscenti. E l'apoteosi c'è stata tra il 25 e il 26. "In questi 2 giorni, invece delle 1.800 calorie medie al giorno a persona, si calcola che si preparino pietanze per 4mila calorie". Come ogni anno, alla fine delle feste sulla bilancia "i chili in più arrivano a 3, con 9mila calorie in più", spiega all'Adnkronos Salute il nutrizionista Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare del ministero della Salute
Tradotto in chili, sommando gli eccessi vari lungo questo periodo, le calorie in più ad oggi sono almeno 6mila e quindi "possiamo dire che, in media, 1 kg in più lo abbiamo già 'guadagnato'". Ma non è ancora finita.
Le calorie consumate, dunque, "sono più che triplicate rispetto alle reali esigenze della nostra vita. Ma in questo periodo - osserva lo specialista - è difficile dire di no alla tradizione, alla storia. La convivialità, in fondo, è benefica per lo spirito, ci fa sentire in famiglia, sentiamo gli amici vicini. Non possiamo negarcela".
Oggi e domani, però, possiamo approfittare per una "pausa benefica, se scegliamo di mettere a tavola solo insalatone con un po' di proteine (di tonno, di prosciutto cotto magro, parmigiano)". Poi, per i giorni che ci separano dall'ultimo dell'anno, "basterà ridurre l'introito calorico". Se invece si continua "introducendo calorie in più, il meccanismo ci porta a prendere i 2-3 chili fissi in una settimana-10 giorni", avverte il nutrizionista.
Piccoli trucchi possono mettere sulla buona strada. "Se la trasgressione si limita al 31 dicembre, quando si va a dormire magari al mattino presto, basterà semplicemente fare un leggero brunch alle 14-15 e questo aiuterà a non caricare troppo l'organismo". Da evitare i fuori pasto continui.
"Meglio liberare la casa dai troppi avanzi, soprattutto i dolci, magari condividendoli con chi ne ha meno". Nei prossimi giorni, "di grande aiuto sono le verdure fresche e la frutta di stagione" che "riempiono lo stomaco, appagano il palato senza pesare troppo sulla bilancia. Ed essendo anche alimenti ricchi di potassio, aiutano la diuresi, perché avendo mangiato molto condito e molto salato, abbiamo ingerito tanto sodio aumentando la ritenzione idrica stato. Siamo quindi anche gonfi, oltre che ingrassati", conclude Calabrese.
- 14:29 - **Iran: seduta Senato si apre con caso Sala, vicinanza e impegno per liberazione**
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - La seduta del Senato per l'esame della manovra si è aperta con gli interventi di tutti i gruppi parlamentari sulla notizia dell'arresto in Iran della giornalista Cecilia Sala. Vicinanza trasversale delle forze politiche e sostegno all'impegno del governo per la liberazione della cronista. "Siamo molto preoccupati per il suo arresto -ha detto Alessandro Alfieri del Pd-. Sappiamo che il governo è al lavoro, sappiamo che la questione è delicata", quindi "massimo sostegno a chi ci sta lavorando. Il governo ci tenga informati e coinvolti".
Quindi Enrico Borghi a nome di Italia Viva, Stefania Craxi di Forza Italia che ha sottolineato come il governo si sia "mosso immediatamente" e , accogliendo l'appello della famiglia della giornalista, ha invitato tutti a fare "meno clamore" possibile attorno alla vicenda per facilitare una rapida soluzione. "Dobbiamo essere attenti a non creare polemiche nocive per il negoziato, se esiste, - ha aggiunto Giuliomaria Terzi di Sant'Agata, nell'esprimere la vicinanza a nome di Fdi- ma abbiamo anche la necessità di capire sempre cosa sta dietro questa atroce politica di presa di ostaggi occidentali. Dobbiamo essere consapevoli che ci troviamo di fronte a una realtà, dal 7 ottobre in poi, che è responsabile di quello di negativo che sta succedendo in Medio Oriente".
Quindi il leghista Marco Dreosto: "Siamo certi e auspichiamo che il Governo riporti a casa Cecilia Sala al più presto". A nome dei 5 Stelle, Stefano Patuanelli, ha espresso "massima solidarietà a Cecilia Sala e alla sua famiglia nella speranza che possa presto riabbracciarlo. L'invito a evitare polemiche noi lo cogliamo, sarebbe stato auspicabile che lo facessero anche altri leader che si sono espressi in precedenza", ha aggiunto il capogruppo M5S al Senato. Una allusione fatta anche da Tino Magni di Avs: "Avremo modo di riparlarne. Per ora, solidarietà e impegno per liberazione Sala".