Il mondo FQ

Caso Ilva, Passera: “Bisogna evitare la chiusura, c’è il rischio di non riaprire più”

Caso Ilva, Passera: “Bisogna evitare la chiusura, c’è il rischio di non riaprire più”
Icona dei commenti Commenti

Gli impianti dell’Ilva di Taranto non devono rimanere aperti “a qualsiasi costo”, senza cioè tener conto dei problemi legati alla salute, ma “ci deve essere l’impegno di tutti a non chiuderli perché Taranto si porta dietro una serie di filiere” fondamentali. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, intervistato a Uno Mattina. Secondo il ministro, “se si spegne uno di quei forni poi non lo si riaccende più e per quella città, per quella regione e per l’Italia, sarebbe un costo veramente eccessivo”. Per questo Passera propone un intervento in tempi rapidi. “I fondi per la bonifica e i tempi per raggiungere standard diversi “sono dati che tutti insieme portano a evitare la chiusura”. L’alternativa pane-veleno “è inaccettabile”.

Il ministro ha affrontato il tema delle bonifiche: “Quello che l’azienda stava facendo, e noi come pubblico abbiamo fatto con lo stanziamento di oltre 300 milioni per bonifiche e interventi, il buon senso di avere come riferimenti parametri non estremi – ha chiarito il ministro – dovrebbero permetterci di evitare la chiusura”.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione