Il mondo FQ

Una vergogna Capitale

Nuovo Logo Roma Capitale
Commenti

Sul nuovo logo per Roma Capitale, risultato della consultazione indetta da Alemanno per rinnovare l’immagine di Roma intesa come brand, c’è poco da dire.

Qui le amare considerazioni dell’Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce i più quotati professionisti della creatività pubblicitaria. Ma ovunque nel web è montata un’ondata di sdegno per quello che perfino studenti delle scuole di grafica hanno considerato un lavoro dilettantesco.

La giuria ha scelto il soggetto di un’agenzia torinese per: “…la forza del richiamo alla tradizione classica, evidente tanto nella ricca iconografia del capitello quanto nello slancio della colonna sovrastata da una stilizzazione della leggendaria Lupa”. Banale il logo, banali le motivazioni. Se brand doveva essere, siamo culturalmente lontani mille miglia da loghi che hanno fatto storia come quello di New York, disegnato da Milton Glaser. E adesso dite la vostra.

 

 

 

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione