Rep. Tammy Baldwin, D-Wis., cheers during the Democratic National Convention in Charlotte, N.C., on Wednesday, Sept. 5, 2012. (AP Photo/David Goldman)
- 14:29 - **Iran: seduta Senato si apre con caso Sala, vicinanza e impegno per liberazione**
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - La seduta del Senato per l'esame della manovra si è aperta con gli interventi di tutti i gruppi parlamentari sulla notizia dell'arresto in Iran della giornalista Cecilia Sala. Vicinanza trasversale delle forze politiche e sostegno all'impegno del governo per la liberazione della cronista. "Siamo molto preoccupati per il suo arresto -ha detto Alessandro Alfieri del Pd-. Sappiamo che il governo è al lavoro, sappiamo che la questione è delicata", quindi "massimo sostegno a chi ci sta lavorando. Il governo ci tenga informati e coinvolti".
Quindi Enrico Borghi a nome di Italia Viva, Stefania Craxi di Forza Italia che ha sottolineato come il governo si sia "mosso immediatamente" e , accogliendo l'appello della famiglia della giornalista, ha invitato tutti a fare "meno clamore" possibile attorno alla vicenda per facilitare una rapida soluzione. "Dobbiamo essere attenti a non creare polemiche nocive per il negoziato, se esiste, - ha aggiunto Giuliomaria Terzi di Sant'Agata, nell'esprimere la vicinanza a nome di Fdi- ma abbiamo anche la necessità di capire sempre cosa sta dietro questa atroce politica di presa di ostaggi occidentali. Dobbiamo essere consapevoli che ci troviamo di fronte a una realtà, dal 7 ottobre in poi, che è responsabile di quello di negativo che sta succedendo in Medio Oriente".
Quindi il leghista Marco Dreosto: "Siamo certi e auspichiamo che il Governo riporti a casa Cecilia Sala al più presto". A nome dei 5 Stelle, Stefano Patuanelli, ha espresso "massima solidarietà a Cecilia Sala e alla sua famiglia nella speranza che possa presto riabbracciarlo. L'invito a evitare polemiche noi lo cogliamo, sarebbe stato auspicabile che lo facessero anche altri leader che si sono espressi in precedenza", ha aggiunto il capogruppo M5S al Senato. Una allusione fatta anche da Tino Magni di Avs: "Avremo modo di riparlarne. Per ora, solidarietà e impegno per liberazione Sala".
- 13:58 - Fs, 'Natale più sicuro', oltre 41.000 gli allontanamenti
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - Circa 14 mila treni e 363 stazioni sono stati monitorati in un mese, tra il 25 novembre e il 25 dicembre, nell'ambito dell'operazione Natale più sicuro condotta dal Gruppo Fs tramite Fs Security, società dedicata alla sicurezza. I treni con la presenza di personale di Fs Security a bordo sono stati 3.140, mentre i treni con controllo delle persone prima di salire a bordo sono stati 10.558. Su un totale di 1 milione 678 mila passeggeri controllati, ci sono stati 41.546 allontanamenti dovuti in gran parte alla mancanza di un titolo di viaggio, ma anche causati da comportamenti intemperanti dei soggetti fermati o da attività illecite individuate a bordo treno o all’interno delle stazioni.
Il piano d’azione, attivato con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei passeggeri e dei lavoratori del Gruppo Fs, ha coinvolto 250 membri di Fs Security che hanno presidiato 24 linee considerate più a rischio. Tra queste linee figurano la Milano-Verona, la Milano-Genova, la Milano-Brescia, la Bologna-Piacenza, la Venezia-Udine, la Firenze-Viareggio, la Roma-Nettuno, la Reggio Calabria-Lamezia, la Napoli Campi Flegrei-Salerno e in Sicilia la Palermo-Termini Imerese e la Messina-Patti. Le criticità riscontrate includono furti a bordo, evasione tariffaria, alta affluenza, aggressioni al personale, atteggiamenti intemperanti e pericolosi, specialmente da parte di gruppi giovanili, e presenza di estranei lungo la linea ferroviaria.
Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (novembre/dicembre 2024 vs novembre/dicembre 2023), si registra un incremento significativo sia per quanto riguarda i treni monitorati (+55%) sia per quanto riguarda gli allontanamenti (+41%). Sul fronte dei risultati operativi, Fs Security nel periodo gennaio-dicembre 2024 ha registrato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (gennaio-dicembre 2023): +99% di protezione degli asset (attraverso monitoraggi nelle stazioni e presenza a bordo treno); +21% di passeggeri controllati; +19% di treni monitorati attraverso attività di verifica degli accessi e a bordo dei mezzi.
- 13:52 - Iran: Della Vedova, 'Tajani convochi ambasciatore e chieda scarcerazione Sala'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - “Siamo vicini a Cecilia Sala, giornalista capace e coraggiosa. Tajani convochi subito ambasciatore iraniano e a nome del Governo italiano ne chieda l’immediata scarcerazione”. Lo afferma il deputato di +Europa, Benedetto Della Vedova.
- 13:51 - Iran: Magi, 'vicini a Sala, governo si adoperi per riportarla a casa'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - “Tutta la nostra vicinanza a Cecilia Sala, giornalista del Foglio e Chora News, arrestata in Iran mentre svolgeva il suo lavoro. Chiediamo al governo, che si sta già adoperando, e alle istituzioni europee di vigilare e fare tutto il possibile per riportare quanto prima Cecilia a casa”. Lo afferma il segretario di Più Europa, Riccardo Magi.
- 13:51 - Iran: Bonelli, 'preoccupati per Sala, governo intervenga per sua liberazione'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - “Esprimo profonda preoccupazione per il fermo della giornalista italiana Cecilia Sala, avvenuto il 19 dicembre scorso a Teheran. Chiedo al Governo italiano, con il quale siamo già in contatto, di agire con urgenza per garantire la liberazione di Cecilia Sala e il suo ritorno in sicurezza in Italia. In questa fase, è cruciale che siano adottate tutte le misure diplomatiche necessarie per tutelare i suoi diritti". Lo dichiara Angelo Bonelli, deputato di Avs e co-portavoce di Europa Verde.
- 13:48 - **Montagna: De Pascale, 'cordoglio Emilia Romagna, ci stringiamo a famiglie'**
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - "A nome della Regione, voglio esprimere il cordoglio di tutta la comunità emiliano-romagnola per la scomparsa di Cristian Gualdi e Luca Perazzini, dispersi da giorni sul Gran Sasso. Fino all'ultimo abbiamo tutti sperato in un esito diverso ma purtroppo non è stato così. Ci stringiamo alle loro famiglie e comune di Santarcangelo, cui esprimiamo solidarietà e vicinanza. Un grazie va poi a tutti i soccorritori che hanno lavorato giorno e notte in condizioni meteorologiche proibitive". Così il presidente della regione Emilia Romagna, Michele De Pascale.
- 13:46 - Iran: Renzi, 'Sala torni a casa subito, sostegno a sforzi diplomatici governo'
Roma, 27 dic. (Adnkronos) - "In questo momento l’unica cosa che conta è che Cecilia Sala torni a casa subito. Massimo sostegno agli sforzi diplomatici del Governo. E un abbraccio grandissimo alla famiglia di Cecilia e ai suoi colleghi giornalisti". Lo scrive Matteo Renzi sui social.