Il mondo FQ

Süddeutsche Zeitung, il volto di B. nella tazza del water. Titolo “Ritorno a galla”

Il pezzo pubblicato nell'edizione di sabato 8 dicembre. L'immagine, insieme al titolo, sembra molto più di un'allusione. Nella didascalia si legge: "'Mi bombardano di richieste di candidarmi', ha detto Berlusconi. Ma sotto questa foto c'è scritto 'scaduto'"
Süddeutsche Zeitung, il volto di B. nella tazza del water. Titolo “Ritorno a galla”
Icona dei commenti Commenti

Pagina 8 della Süddeutsche Zeitung, sabato 8 dicembre. Nel giorno in cui Mario Monti salirà al Colle da Napolitano per annunciare le dimissioni dopo l’approvazione della legge di stabilità, il giornale tedesco commenta la scelta di Silvio Berlusconi di scendere in campo, ancora una volta.

Una decisione che il quotidiano liberale commenta con un articolo dal titolo: “Ritorno a galla”. Catenaccio: “L’ex presidente Berlusconi scende di nuovo in campo il suo partito mette fine all'”esperimento di Monti”. Quello che colpisce, però, è l’immagine scelta per il pezzo (qui). E’ stata scattata durante una manifestazione e ritrae il volto dell’ex Presidente del Consiglio all’interno di una tazza del water corredato della scritta “scaduto”. E nella didascalia si legge: “‘Mi bombardano di richieste di candidarmi’, ha detto Berlusconi. Ma sotto questa foto c’è scritto ‘scaduto'”.

Un’immagine che insieme al titolo del ‘ritorno al galla’ sembra molto più di un’allusione. 

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione