A tre giorni dall’esplosione dello scandalo Agusta Westland, in India iniziano a venire a galla nuovi elementi che coinvolgerebbero addirittura l’attuale presidente indiano Pranab Mukherjee, che da pochi mesi ricopre la carica più prestigiosa delle istituzioni indiane. In risposta alle accuse di corruzione mosse dal Barathyia Janaya Party, principale partito d’opposizione, il governo guidato dall’Indian National Congress ha divulgato un documento (una fact sheet, “foglio dei fatti”) con l’intenzione di provare una volta per tutte la completa estraneità della politica al giro di tangenti tra la Agusta Westland e l’ex maresciallo capo della Indian Air Force S.P. Tyagi. Tutto questo mentre l’India ha annullato la commessa per gli elicotteri e Orsi si è dimesso.
Secondo la confessione fatta dall’intermediario svizzero Guido Haschke alla procura di Busto Arsizio – la documentazione è trapelata anche sulla stampa indiana – lo stesso Haschke sarebbe entrato in contatto coi cugini dell’ex maresciallo Tyagi grazie all’intercessione del partner d’affari Carlo Gerosa. I tre fratelli Tyagi avrebbero consegnato il denaro al proprio cugino maresciallo capo della Iaf, che avrebbe usato la sua influenza per assicurarsi che i requisiti tecnici ed il processo decisionale per l’assegnazione della commessa fossero in favore della Agusta Westland, compagnia controllata da Finmeccanica. L’entità della tangente rimane ancora da chiarire: si oscilla tra i 100mila euro e i 12 milioni di euro. Comunque una minima parte rispetto agli oltre 51 milioni di euro stanziati da Finmeccanica per i vari pagamenti sottobanco.
Il governo, nella sua fact sheet, indica che i cambiamenti dei requisiti tecnici – abbassare l’altezza massima di volo degli elicotteri da 18mila a 15mila piedi e modificare le clausole del test di volo permettendo agli elicotteri italiani AW101 di partecipare – furono effettuati nel 2003, quando il Bjp era al governo, dietro suggerimento del National Security Advisor Brajesh Mishra. Quindi, secondo il governo, se Finmeccanica ha corrotto qualcuno, quel qualcuno è da cercare nell’esecutivo dell’epoca, quindi tra i banchi dell’opposizione.
Ma nello stesso documento il governo specifica che il via libera ufficiale per l’accordo economico tra Iaf ed Agusta Westland fu dato nel 2005, anno in cui SP Tyagi era a capo della Iaf (smentendo così le dichiarazioni dello stesso Tyagi di due giorni fa), e tre personalità di peso dell’Inc avevano responsabilità dirette nella decisione di siglare l’affare “elicotteri di lusso”: BV Wanchoo, oggi governatore dello Stato di Goa, era a capo dello Special Protection Group, unità responsabile della sicurezza personale delle più alte cariche istituzionali, tra cui il primo ministro; MK Narayanan, oggi governatore del Bengala Occidentale, ricopriva la carica di National Security Advisor, principale consigliere del primo ministro in materia di sicurezza; e soprattutto, Pranab Mukherjee, oggi presidente dell’India, era ministro della Difesa.
La stampa nota come i tre pezzi da novanta della politica indiana, viste le responsabilità palesi nel caso, possano ora essere chiamati a collaborare alle indagini del Central Bureau of Investigation (Cbi, l’Fbi indiana), l’autorità federale indiana chiamata a chiarire la questione proprio dall’attuale ministro della Difesa AK Antony.
Wanchoo, Narayanan e Mukherjee, due governatori ed il presidente, godrebbero comunque dell’immunità istituzionale, fatto che comunque non esclude la possibilità di essere chiamati a deporre dai funzionari del Cbi. Visto il coinvolgimento più o meno diretto del presidente Mukherjee, colonna portante dell’Inc, il Bjp ha esortato la Corte suprema a prendersi cura dello scandalo Agusta Westland, scavalcando l’autorità del Cbi. M. Venkaiah Naidu, esponente anziano del Bjp, ha dichiarato oggi alla stampa: “Il Congress è noto per aver manipolato il Cbi a fini politici. Ecco perché il Bjp ritiene che un’indagine del Cbi sia inaccettabile. Il Cbi non gode di alcuna credibilità e le intenzioni del governo sono dubbie”.
Nel frattempo Sandeep Tyagi, uno dei tre fratelli accusati di aver fatto da tramite tra Haschke ed il maresciallo della Iaf, in diretta tv ha smentito ogni coinvolgimento: “Tutte le accuse contro di me sono infondate e sono pronto a collaborare a qualsiasi indagine portata avanti da qualsiasi agenzia”. A complicare ancora di più le carte in tavola, uno scoop del Times of India questa mattina ha rivelato che una delle società citate da Haschke nella dichiarazione agli inquirenti italiani, la IDS India, sarebbe una società fantasma.
Secondo Haschke parte del denaro utilizzato per corrompere il maresciallo Tyagi sarebbe stato fatto passare attraverso una catena di società off-shore fino ad arrivare alla Ids India. Ma, secondo il principale quotidiano indiano, nei registri del Ministry of Corporate Affairs (il Ministero indiano che si occupa di imprese del settore privato) di questa fantomatica IDS India non si trova traccia. A nemmeno una settimana dall’arresto dell’ad Orsi, lo scandalo Finmeccanica sta sempre più prendendo forma di un nuovo caso Bofors, che negli anni Ottanta vide coinvolto in un giro di mazzette orchestrato dal faccendiere italiano Ottavio Quattrocchi l’allora primo ministro Rajiv Gandhi, marito defunto dell’odierna presidentessa del Congress Sonia Gandhi, di origini italiane. Trent’anni dopo, in India si torna a parlare di Italian Connection. E per la campagna elettorale del Congress, in cerca di un nuovo mandato al governo nelle prossime elezioni del 2014, è una pessima notizia.
di Matteo Miavaldi
Mondo
India, lo scandalo Finmeccanica sfiora anche il capo dello Stato
Il governo ha divulgato un documento per provare l'estraneità della politica dal giro di tangenti tra Agusta e l'ex maresciallo capo della Indian Air Force Tyagi. Ma tra chi ha dato l'ok all'affare ci sono molte personalità con cariche istituzionali
A tre giorni dall’esplosione dello scandalo Agusta Westland, in India iniziano a venire a galla nuovi elementi che coinvolgerebbero addirittura l’attuale presidente indiano Pranab Mukherjee, che da pochi mesi ricopre la carica più prestigiosa delle istituzioni indiane. In risposta alle accuse di corruzione mosse dal Barathyia Janaya Party, principale partito d’opposizione, il governo guidato dall’Indian National Congress ha divulgato un documento (una fact sheet, “foglio dei fatti”) con l’intenzione di provare una volta per tutte la completa estraneità della politica al giro di tangenti tra la Agusta Westland e l’ex maresciallo capo della Indian Air Force S.P. Tyagi. Tutto questo mentre l’India ha annullato la commessa per gli elicotteri e Orsi si è dimesso.
Secondo la confessione fatta dall’intermediario svizzero Guido Haschke alla procura di Busto Arsizio – la documentazione è trapelata anche sulla stampa indiana – lo stesso Haschke sarebbe entrato in contatto coi cugini dell’ex maresciallo Tyagi grazie all’intercessione del partner d’affari Carlo Gerosa. I tre fratelli Tyagi avrebbero consegnato il denaro al proprio cugino maresciallo capo della Iaf, che avrebbe usato la sua influenza per assicurarsi che i requisiti tecnici ed il processo decisionale per l’assegnazione della commessa fossero in favore della Agusta Westland, compagnia controllata da Finmeccanica. L’entità della tangente rimane ancora da chiarire: si oscilla tra i 100mila euro e i 12 milioni di euro. Comunque una minima parte rispetto agli oltre 51 milioni di euro stanziati da Finmeccanica per i vari pagamenti sottobanco.
Il governo, nella sua fact sheet, indica che i cambiamenti dei requisiti tecnici – abbassare l’altezza massima di volo degli elicotteri da 18mila a 15mila piedi e modificare le clausole del test di volo permettendo agli elicotteri italiani AW101 di partecipare – furono effettuati nel 2003, quando il Bjp era al governo, dietro suggerimento del National Security Advisor Brajesh Mishra. Quindi, secondo il governo, se Finmeccanica ha corrotto qualcuno, quel qualcuno è da cercare nell’esecutivo dell’epoca, quindi tra i banchi dell’opposizione.
Ma nello stesso documento il governo specifica che il via libera ufficiale per l’accordo economico tra Iaf ed Agusta Westland fu dato nel 2005, anno in cui SP Tyagi era a capo della Iaf (smentendo così le dichiarazioni dello stesso Tyagi di due giorni fa), e tre personalità di peso dell’Inc avevano responsabilità dirette nella decisione di siglare l’affare “elicotteri di lusso”: BV Wanchoo, oggi governatore dello Stato di Goa, era a capo dello Special Protection Group, unità responsabile della sicurezza personale delle più alte cariche istituzionali, tra cui il primo ministro; MK Narayanan, oggi governatore del Bengala Occidentale, ricopriva la carica di National Security Advisor, principale consigliere del primo ministro in materia di sicurezza; e soprattutto, Pranab Mukherjee, oggi presidente dell’India, era ministro della Difesa.
La stampa nota come i tre pezzi da novanta della politica indiana, viste le responsabilità palesi nel caso, possano ora essere chiamati a collaborare alle indagini del Central Bureau of Investigation (Cbi, l’Fbi indiana), l’autorità federale indiana chiamata a chiarire la questione proprio dall’attuale ministro della Difesa AK Antony.
Wanchoo, Narayanan e Mukherjee, due governatori ed il presidente, godrebbero comunque dell’immunità istituzionale, fatto che comunque non esclude la possibilità di essere chiamati a deporre dai funzionari del Cbi. Visto il coinvolgimento più o meno diretto del presidente Mukherjee, colonna portante dell’Inc, il Bjp ha esortato la Corte suprema a prendersi cura dello scandalo Agusta Westland, scavalcando l’autorità del Cbi. M. Venkaiah Naidu, esponente anziano del Bjp, ha dichiarato oggi alla stampa: “Il Congress è noto per aver manipolato il Cbi a fini politici. Ecco perché il Bjp ritiene che un’indagine del Cbi sia inaccettabile. Il Cbi non gode di alcuna credibilità e le intenzioni del governo sono dubbie”.
Nel frattempo Sandeep Tyagi, uno dei tre fratelli accusati di aver fatto da tramite tra Haschke ed il maresciallo della Iaf, in diretta tv ha smentito ogni coinvolgimento: “Tutte le accuse contro di me sono infondate e sono pronto a collaborare a qualsiasi indagine portata avanti da qualsiasi agenzia”. A complicare ancora di più le carte in tavola, uno scoop del Times of India questa mattina ha rivelato che una delle società citate da Haschke nella dichiarazione agli inquirenti italiani, la IDS India, sarebbe una società fantasma.
Secondo Haschke parte del denaro utilizzato per corrompere il maresciallo Tyagi sarebbe stato fatto passare attraverso una catena di società off-shore fino ad arrivare alla Ids India. Ma, secondo il principale quotidiano indiano, nei registri del Ministry of Corporate Affairs (il Ministero indiano che si occupa di imprese del settore privato) di questa fantomatica IDS India non si trova traccia. A nemmeno una settimana dall’arresto dell’ad Orsi, lo scandalo Finmeccanica sta sempre più prendendo forma di un nuovo caso Bofors, che negli anni Ottanta vide coinvolto in un giro di mazzette orchestrato dal faccendiere italiano Ottavio Quattrocchi l’allora primo ministro Rajiv Gandhi, marito defunto dell’odierna presidentessa del Congress Sonia Gandhi, di origini italiane. Trent’anni dopo, in India si torna a parlare di Italian Connection. E per la campagna elettorale del Congress, in cerca di un nuovo mandato al governo nelle prossime elezioni del 2014, è una pessima notizia.
di Matteo Miavaldi
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Sankt Moritz, 13 mar. -(Adnkronos) - La prima tappa della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2025, partita da Brescia alle 9:00 di stamattina, è in conclusione. La classifica aggiornata alla Prova di Media sul Passo Eira vede Francesco e Giuseppe di Petra in testa a bordo della loro Fiat 508C del 1938, seguiti da Belotti-Plebani sulla Bugatti T 37 A del 1927 e da un’altra 508C ma del 1937, quella di Aliverti-Polini. Conclusa la sosta per il pranzo a Tirano, gli equipaggi hanno iniziato a risalire la Valtellina toccando prima Grosio, con la vista del Castello Vecchio di San Faustino sullo sfondo, e poi Bormio, che ha ospitato un controllo timbro in pieno centro storico. Una volta lasciata alle spalle la cittadina, hanno iniziato a profilarsi i primi scorci imbiancati. Ben presto, gli equipaggi si sono visti immersi in un panorama completamente innevato, reso ancor più bello dalla luce del sole del pomeriggio.
Sul Passo Eira, ad un’altitudine di 2000 metri, si è tenuta la prima Prova di Media della manifestazione, dopodiché il convoglio è giunto a Livigno, che ha accolto i piloti per un coffee break nella Piazza del Comune. Il benvenuto del centro cittadino è stato caloroso, con una folla entusiasta che si è riunita nei pressi dell’arco all’arrivo nella cittadina, partner della Coppa delle Alpi 2025. Costeggiando il lago di Livigno, ghiacciato dalle rigide temperature invernali, gli equipaggi sono entrati in Svizzera passando dal tunnel Munt la Schera. Le vetture sono infine giunte a St. Moritz, primo traguardo di tappa della Coppa delle Alpi 2025.
Lasciandosi alle spalle la Torre Pendente di San Maurizio, hanno effettuato le ultime prove di giornata e, dopo aver costeggiato il lago di St. Moritz, sono finalmente giunte al Controllo Orario finale nella centralissima via Serlas sotto una consistente nevicata.
Verona, 13 mar. - (Adnkronos) - "Abbiamo voluto e portato all’interno di una manifestazione fieristica un progetto di natura sociale, per la prima volta in assoluto, in quanto non era mai accaduto che si dedicasse un intero padiglione alla fiera del sociale. Lo abbiamo fatto per la prima volta in occasione del primo evento di LetExpo, e ora siamo alla quarta edizione. Siamo partiti con tre organizzazioni tra fondazioni e associazioni: Fondazione Grimaldi, la Comunità Lautari e l’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon, con la sua Fondazione. Oggi sono più di 50 organizzazioni, c’è stata una crescita esponenziale. Sono felice di aver condiviso tutte queste annate con il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ha condiviso con noi questi momenti”. Lo ha detto Eugenio Grimaldi, executive manager del Gruppo Grimaldi e presidente di Alis per il Sociale alla quarta edizione di LetExpo, la fiera di riferimento per i trasporti, la logistica, i servizi alle imprese e la sostenibilità, in programma a Verona fino al 14 marzo. La fiera è promossa da Alis in collaborazione con Veronafiere, LetExpo rappresenta l’evento nazionale e internazionale di riferimento della filiera, con un focus sulle attuali dinamiche geopolitiche e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
“Il ministro Locatelli ha ascoltato le istanze di queste fondazioni e organizzazioni, ci ha invitato a Palazzo Chigi, dove abbiamo avuto modo di parlare delle loro criticità e ascoltandole credo che nei nuovi decreti abbiano potuto portare e sollevare delle linee guida presenti oggi in questi nuovi decreti. Quindi, rappresenta un risultato tangibile che ci dà grande soddisfazione - afferma Grimaldi - Ho avuto la percezione anche di una crescita per i prossimi anni e questo dà sicuramente grande soddisfazione e ancora più voglia di lavorare”.
“E’ stato un momento di grande soddisfazione aver avuto momenti di condivisione con i gruppi del ministero della Difesa, come l’esercizio, che hanno partecipato in senso attivo non solo nel padiglione, dove c'è l'organizzazione del Ministero della Difesa, ma si sono avvicinati al padiglione 1, dedicato al sociale - spiega - Già abbiamo condiviso che l'anno prossimo avremo una partecipazione anche all’interno dell’organizzazione da parte loro. Abbiamo avuto anche l'Aeronautica militare, che con la Fanfara ha aperto il padiglione nella giornata inaugurale”. “Voglio ringraziare tutte le imprese, che rappresentano il senso di questo evento e le aziende che hanno già portato a termine alcuni progetti con la Comunità Lautari e con la Fondazione Grimaldi, ma soprattutto che hanno portato a compimento già con la Fondazione Santobono. C'è un senso pratico e tangibile del lavoro espresso in questo padiglione e in questa fiera, che porta sicuramente dei risultati nel terzo settore, dove ci sono i più fragili”, conclude Grimaldi.
Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine 'Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati' commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.
Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.
Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.
Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine 'Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati' commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.
Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.
Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.
Roma, 13 mar. - (Adnkronos) - Il Gruppo Webuild ha chiuso il 2024 con risultati record, superando gli impegnativi obiettivi previsti per l’anno grazie a una crescita a doppia cifra, con ricavi pari a 12 miliardi (+20% sul 2023) mentre l'Ebitda ammonta a 967 milioni (+18%, rispetto a una guidance fissata sopra i 900 milioni), corrispondente a un margine del’8,1%. Il gruppo sottolinea come la struttura finanziaria si è rafforzata ulteriormente mantenendo per il quarto anno consecutivo una posizione di cassa netta, che si attesta a 1.445 milioni nel 2024 (ben superiore agli oltre 400 milioni fissati nella guidance) mentre la leva finanziaria si è ridotta a 2,9x, attestandosi ad un livello migliore rispetto ai principali player internazionali di settore.
La crescita - si sottolinea - è trainata dallo sviluppo delle attività in Italia (Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria MilanoGenova e Verona-Padova, Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina), in Australia (Snowy Hydro 2.0, SSTOM Sydney Metro, Perdaman e North East Link di Melbourne) e in Arabia Saudita (Trojena Dams e Connector South).
Il Gruppo ha continuato a consolidare la propria leadership in Italia e nei principali mercati internazionali, tra cui Europa, Australia, Stati Uniti e Medio Oriente, che nel 2024 hanno contribuito per oltre il 90% ai ricavi, a conferma del proseguimento dell’impegno nella politica di de-risking.
A fine 2024 il portafoglio ordini totale di Weibuld risultava pari a 63,2 miliardi di euro, di cui 54,3 miliardi relativi a construction e 8,9 miliardi riferiti a concessions e operation & maintenance. Il backlog construction - si sottolinea in una nota - "si conferma tra i più alti rispetto ai principali peers europei nel segmento construction". Peraltro, ricorda Webuild, circa il 90% del backlog construction del Gruppo è relativo a progetti legati all’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. In termini di geografie il portafoglio ordini risulta prevalentemente distribuito tra Italia, paesi dell’Europa Centrale e del Nord, Stati Uniti, Medio Oriente ed Australia - principalmente in segmenti legati alla mobilità sostenibile quali l’alta velocità, il settore ferroviario e il settore stradale - portando i progetti in queste geografie a quasi il 90% del backlog construction.
Alla luce dei risultati record raggiunti nel 2024, ma anche "del consolidato posizionamento in un mercato in forte espansione e della robusta piattaforma costruita nel tempo", Webuild ha rivisto al rialzo i target 2025, definiti nel piano "Roadmap al 2025 – The Future is Now", che già prevedevano obiettivi ambiziosi. La nuova guidance prevede per il 2025 ricavi superiori a 12,5 miliardi (il target precedente era di 10,5-11 miliardi), un Ebitda maggiore di 1,1 miliardi, rispetto ad un precedente target di €990-1.050 milioni, e una solida cassa netta superiore a 700 milioni, rispetto all’indicazione di una cassa netta positiva.
Webuild ha chiuso il 2024 con un utile netto attribuibile ai Soci della Controllante adjusted di 247 milioni di euro contro i 236 milioni del 2023.Il risultato prima delle imposte adjusted si attesta a 434 milioni con un aumento del 10% rispetto all’esercizio precedente mentre le Imposte sul reddito adjusted ammontano a 181 milioni. La Posizione finanziaria netta delle attività continuative al 31 dicembre 2024 era positiva per 1.445 (€1.431 milioni al 31 dicembre 2023), registrando un risultato superiore alle attese. Questo risultato - si sottolinea in una nota - "conferma l’efficacia delle strategie adottate per ottimizzare la gestione del capitale circolante e riflette i successi commerciali conseguiti dal Gruppo anche nel 2024, assumendo ancora maggiore rilevanza alla luce degli investimenti in dotazioni tecniche e beni in leasing (970 milioni) per l’avvio dei grandi progetti in corso".
A fine esercizio l’indebitamento lordo, al netto dell’effetto temporaneo di incremento del debito legato all’operazione di liability management di ottobre 2024, si attesta a 2,765 miliardi (2,609 miliardi nel 2023), con un rapporto Indebitamento lordo/EBITDA di 2,9x, in riduzione rispetto al dato di 3,2x al 31 dicembre 2023. Alla luce dei risultati nell'assemblea che sarà convocata per il 16 aprile sarà proposto un dividendo di 0,081 euro per azione ordinaria (+14%) e di 0,26 euro per ciascuna azione di risparmio.
Napoli, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - In una Campania in crescita, ma ancora segnata dal fenomeno della fuga di talenti, il legame tra formazione universitaria e sviluppo economico diventa cruciale. Se ne è discusso presso la Sala D’Amato dell’Unione Industriale Napoli, durante l’evento 'Muoversi nelle professioni e sul territorio', promosso dalla Luiss e dedicato alle lauree magistrali dell’Ateneo.
“La Luiss lavora in prima linea per costruire corsi di laurea magistrale strettamente legati alle necessità del mercato del lavoro. Pur avendo sede a Roma, dedichiamo particolare attenzione alla Campania, seconda regione di provenienza dei nostri studenti e territorio ricco di opportunità nei settori chiave come turismo, agroalimentare e aerospazio. Il nostro obiettivo è collaborare con le imprese campane affinché i nostri studenti possano realizzarsi professionalmente all’interno di esse, raggiungendo posizioni apicali”, ha spiegato Enzo Peruffo, Dean della Graduate School Luiss e responsabile dello sviluppo dei percorsi magistrali dell’Ateneo.
Durante l’incontro sono state illustrate anche le caratteristiche dell’offerta formativa Luiss: “E' importante farsi guidare dalle proprie passioni e dai propri interessi, ma anche essere pronti a sviluppare nuove competenze trasversali, saper dialogare con l’intelligenza artificiale con solide competenze verticali e lavorare sulle life skills, le cosiddette competenze della vita. Solo così si potranno affrontare le trasformazioni attuali e future. Per noi è fondamentale interagire con tutte le realtà del territorio, da cui traiamo spunto per disegnare un’offerta formativa sempre più aderente alle esigenze del mercato del lavoro. Il nostro obiettivo è formare studenti altamente preparati, motivati e appassionati, in grado non solo di entrare nel mondo del lavoro, ma di costruire percorsi di carriera soddisfacenti e di successo”.
Roma, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Si è conclusa oggi la terza edizione del Welfare day evento di riferimento per il mondo del welfare aziendale, organizzato da Comunicazione Italiana in collaborazione con Pluxee Italia, player globale leader nei benefit aziendali e nell’employee engagement. La giornata, ospitata presso Palazzo dell’Informazione in Roma e trasmessa in diretta su www.comunicazioneitaliana.tv, ha offerto spunti concreti su come le imprese possano integrare il welfare nelle proprie strategie, favorendo sostenibilità, engagement dei dipendenti e innovazione.
L'evento si è aperto con il Keynote Speech di Pluxee Italia, in cui Anna Maria Mazzini e Tommaso Palermo - rispettivamente Chief Growth Officer e Managing Director di Pluxee Italia - hanno evidenziato come il welfare aziendale stia evolvendo in una strategia collettiva, guidata dalla digitalizzazione e dalla crescente personalizzazione dei servizi. Attraverso dati e case study, è emerso come la tecnologia stia rivoluzionando la gestione del benessere dei dipendenti, rendendolo più accessibile ed efficace. Durante l’evento Pluxee ha presentato anche la nuova piattaforma welfare: un’innovazione che amplia l’offerta dei servizi offerti, basata su flessibilità, accessibilità e ampiezza del network.
Nel corso delle tre sessioni talk show, con la partecipazione di Chro, welfare manager e altre figure hr chiave di aziende del Paese, sono stati affrontati alcuni dei temi più rilevanti per il futuro del welfare. Nel primo, 'Welfare strategico: l’alleanza tra hr e business e la creazione di valore sostenibile', con la conduzione di Esther Intile di Enel Group, è stato approfondito il legame tra il welfare aziendale e la sostenibilità delle imprese. Tra i punti emersi, la necessità di un approccio integrato tra hr e business per massimizzare l’impatto positivo del welfare sulla produttività e sulla retention dei talenti.
Nel secondo panel, “Il ruolo dei benefit aziendali all'interno della strategia di welfare”, si è discusso di come i benefit siano passati da strumenti standardizzati a soluzioni sempre più personalizzate, grazie all’ascolto attivo delle esigenze dei dipendenti e all’uso di piattaforme digitali. Relatori e relatrici hanno sottolineato l'importanza di costruire un ecosistema aziendale basato sulla flessibilità e sull’inclusione, ma hanno anche posto l’accento su una criticità diffusa: troppi dipendenti non conoscono o non sfruttano i benefit a loro disposizione. Servono quindi strategie di comunicazione più efficaci per favorire un reale engagement.
Il terzo e ultimo talk show, “La centralità del welfare nelle strategie di attraction e retention”, ha posto l’attenzione sulla crescente importanza del welfare come strumento di attrazione e fidelizzazione dei talenti. Tra le best practice emerse, il rafforzamento di benefit legati alla salute, al sostegno alla genitorialità e al benessere psicologico, aspetti ormai fondamentali per le nuove generazioni di lavoratori.
La sfida è coniugare ascolto e personalizzazione, superando l’approccio one-size-fits-all e costruendo soluzioni di welfare sempre più dinamiche, scalabili e in linea con le nuove esigenze del mondo del lavoro. Un welfare aziendale davvero efficace non solo migliora il benessere di lavoratori e lavoratrici, ma genera un impatto positivo sull'intera organizzazione, contribuendo alla sostenibilità e alla crescita nel lungo periodo. Durante l’evento hanno condiviso la loro esperienza le seguenti aziende: Altergon Italia, Atac, Eidosmedia, Fater, Fedegroup, Fendi, Hewlett Packard Enterprise, Philip Morris International, Procter & Gamble, Rheinmetall Italia, Ria Money Transfer e Tim. L’evento potrà a breve essere riascoltato su www.comunicazione.tv. L’appuntamento con il Welfare day si rinnova per il 2026, con l’obiettivo di continuare a tracciare il futuro del welfare aziendale in Italia.