Il mondo FQ

The Economist, la copertina su Berlusconi e Grillo: “Entrino i clown”

The Economist, la copertina su Berlusconi e Grillo: “Entrino i clown”
Icona dei commenti Commenti

L’Economist ha pubblicato su Facebook l’anteprima delle due copertine del prossimo numero nelle edicole dal 2 marzo. Quella che uscirà in Medio Oriente, Asia e Africa sarà dedicata al continente nero. Nel resto del mondo, invece, ci sarà l’immagine di Grillo e Berlusconi dal titolo: “Entrino i clown. Come il disastroso risultato delle elezioni in Italia minaccia il futuro dell’euro”. 

Un titolo che segue la battura del leader della Spd tedesca e candidato cancelliere Peer Steinbrueck che nella stessa giornata, ieri, ha suscitato la secca risposta del presidente Giorgio Napolitano, e cita allo stesso tempo il titolo della celebre canzone di Franck Sinatra. Pesante l’ironia delle didascalie della foto dei due leader: di Berlusconi, che viene definito come un “primo ministro orizzontale”, si citano i “76 anni (esclusi i capelli), lo slogan del partito, “torna a trovarmi e porta un’amica”, e l’obiettivo di “rimanere fuori dal carcere”. Di Grillo invece il suo essere “neofita della politica”, lo slogan “tutti i politici sono truffatori”, e l’obiettivo di sospendere i pagamenti del debito pubblico.

Il Guardian ha salutato l’esito delle elezioni con una vignetta dal titolo Risorgimento, in cui il Cavaliere riemerge da un water (segnalazione di Nonleggerlo).

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione