- 09:03 - Cecchettin: Renzi, 'Gino uomo straordinario, per lui ergastolo nel cuore'
Roma, 4 dic. (Adnkronos) - "Il rispetto più grande è per Gino Cecchettin, un uomo straordinario: la dignità, la compostezza, immagino il dolore di dover tornare tutti i giorni, tutti i momenti, in tutti gli incontri pubblici su un ergastolo che lui ha già nel cuore, l'ergastolo di non poter più vedere sua figlia. Sta facendo un servizio alla comunità, alla società e di questo dobbiamo essergli tutti molto grati". Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite di 'Agorà' su Raitre.
- 08:59 - M5S: Renzi, 'servirebbe streaming Conte-Grillo, non metto becco '
Roma, 4 dic. (Adnkronos) - “Lancio un appello, pagherei, prenderei i popcorn, prenderei la prima fila ma anche l'ultima per vedere un bello streaming Conte–Grillo per capire come è finito il Movimento stelle, farebbe un sacco di accessi. A me hanno insultato tutti e due, posso permettermi di fare questa proposta perchè come mi ha odiato Conte, come mi ha odiato Grillo penso nessun altro. Rientrate in quel blog". Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite di 'Agorà', su Raitre.
"Cercheremmo di capire -ha aggiunto l'ex premier- se le idee del Movimento 5 stelle sono ancora vere o no. Loro parlavano di onestà, oggi la battaglia per l'onestà è una battaglia per la legalità o è una battaglia per il giustizialismo? Questo è un tema molto importante, perchè poi quando alcuni grillini sono finiti in alcuni processi, i grillini sono stati garantisti con i loro colleghi e giustizialisti con gli avversari".
- 08:57 - Usa: Jill Biden arrivata a Sigonella, tra poco l'incontro con famiglie militari
Sigonella (Catania), 4 dic. (Adnkronos) - Jill Biden, la moglie del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, è atterrata nella base militare Sigonella di Catania. Questa mattina incontrerà le famiglie dei militari e dei veterani. Qui terrà un discorso. Poi la First Lady raggiungerà Gesso, piccolo villaggio del messinese, dove sono nati i sui bisnonni. Nel pomeriggio Jill Biden partirà dalla base di Sigonella con destinazione Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
- 08:43 - **Sudcorea: premier, 'servirò popolo fino alla fine'**
Seul, 4 dic. (Adnkronos) - Servirà il popolo ''fino alla fine'' il primo ministro sudcoreano Han Duck-soo, dopo che sei partiti dell'opposizione in Corea del sud hanno presentato una mozione di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol a seguito dell'imposizione, poi revocata ieri, della legge marziale. "Come Primo Ministro che supervisiona il Gabinetto, mi assumo la piena responsabilità di tutti gli eventi che hanno portato a questo", ha affermato Han in una nota diffusa oggi e intitolata 'Un messaggio al popolo'.
"Lavorerò con i membri del Gabinetto fino alla fine per servire il popolo", ha detto. "Da questo momento in poi, il Gabinetto deve adempiere ai propri doveri per garantire la stabilità della nazione e che la vita quotidiana delle persone rimanga inalterata", ha aggiunto.
- 08:41 - Autonomia: Renzi, 'Consulta conferma che Calderoli non sa fare riforme'
Roma, 4 dic. (Adnkronos) - La sentenza della Corte costituzionale sull'autonomia differenziata "è il segnale che Calderoli quando si mette a scrivere le leggi non è capace. Vent’anni fa ha fatto una legge elettorale che lui, Calderoli, ha detto: 'Questa legge è una porcata, la chiameremo Porcellum'. Le riforme non fanno proprio per lui“. Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite di 'Agorà' su Raitre.
- 22:01 - Siaria: Usa, 'distrutte armi nella parte est del Paese'
Damasco, 3 dic. (Adnkronos) - Le forze statunitensi hanno distrutto lanciarazzi montati su camion, un carro armato e mortai nella Siria orientale, che costituivano una "minaccia chiara e imminente per le forze americane e per le forze della coalizione". Lo ha reso il portavoce del Dipartimento della Difesa americano, generale Pat Ryder, riferendosi alla coalizione internazionale che combatte il gruppo Stato islamico (Isis) nella regione. "Continuiamo a indagare su chi ha utilizzato queste armi, ma dobbiamo essere consapevoli che nella zona ci sono gruppi filo-iraniani che hanno compiuto attacchi" in passato, ha aggiunto Ryder.
Gli Stati Uniti hanno schierato circa 2.500 soldati in Iraq e 900 in Siria nell'ambito di una coalizione internazionale creata nel 2014 per combattere i jihadisti del gruppo Stato Islamico, che aveva preso il controllo di intere aree del territorio siriano e iracheno prima di essere sconfitto nel 2019.
- 21:45 - Italia-Argentina: Milei sarà in Italia a metà dicembre
Buenos Aires, 3 dic. (Adnkronos/Afp) - Il presidente argentino Javier Milei si recherà in Italia a metà dicembre, poi a gennaio al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. Lo ha annunciato il portavoce presidenziale. "È probabile che lascerà Buenos Aires per Roma il 13 dicembre e ritornerà il 15", ha aggiunto il portavoce, senza specificare altro riguardo l'agenda del capo dello Stato.