Il mondo FQ

Sparatoria Palazzo Chigi, il fratello di Preiti: “Luigi non è uno squilibrato”

L'attentatore, un muratore emigrato ad Alessandria, aveva deciso due anni fa di lasciare il nord e tornare dai genitori, in seguito alla separazione dalla moglie e alla perdita del lavoro, conseguenza della crisi che ha colpito l’edilizia
Commenti

“Non so cosa gli sia successo, chiediamo scusa alla cittadinanza e alle famiglie dei carabinieri. I miei genitori quando li ho chiamati non sapevano ancora nulla, sono rimasti sconvolti e non sanno come spiegarsi una cosa del genere”. Arcangelo Preiti parla così dopo l’attentato compiuto dal fratello, Luigi, che ha ferito 2 carabinieri davanti a Palazzo Chigi.“Fino a ieri mattina mio fratello era una persona lucida e intraprendente … Ora sento queste notizie e mi crolla tutto addosso …”. 

“Lui viveva a Predosa, poco lontano da me. Ha perso il lavoro e si è separato dalla moglie, è padre… Problemi psichici? No, no … Da 49 anni a questa parte no … Dopo aver perso il lavoro è tornato in Calabria a vivere con i miei genitori, non lo vedo e non lo sento da agosto”, ha aggiunto.

Originario di Rosarno, Preiti aveva lasciato la Calabria da oltre 20 anni ed era  emigrato ad Alessandria, dove faceva il muratore. Aveva deciso due anni fa di lasciare il nord e tornare dai genitori, non solo in seguito alla separazione dalla moglie, ma anche a causa della perdita del lavoro, conseguenza della crisi che ha colpito l’edilizia. A Rosarno l’uomo aveva trovato solo occupazione saltuaria e faceva anche dei lavori “in proprio”.

“Mio fratello non è uno squilibrato, non ha mai sofferto di patologia psichiatriche – ha poi detto Arcangelo Preiti – Si stanno raccontando tante cose non vere… Siamo allibiti, non sappiamo spiegarci quel che è potuto accadere”.  Nel paese d’origine, dove è rientrato da solo mentre la moglie e il figlio di dieci anni sono rimasti in Piemonte, qualcuno lo ricorda come una persona dedita al lavoro e che, in estate, cantava nei lidi della zona. 

“Sono sconvolta, non riesco ancora a credere che lo abbia fatto”, ha commentato l’ex moglie di Preiti, Ivana. La donna non ha più avuto contatti con l’ex marito da diversi mesi. L’ultima volta che Preiti era stato a Predosa e l’aveva incontrata è stato lo scorso anno per la Prima Comunione del figlio. Il Questore di Alessandria, Filippo Dispenza, ha avuto un lungo colloquio con la signora e con Arcangelo Preiti. Il colloquio è servito per chiarire alcuni aspetti della vita privata dell’uomo e, secondo quanto si apprende, Preiti avrebbe accusato alcuni problemi dalla separazione.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione