Il mondo FQ

Cècilie Kyenge, scritta razzista in un liceo: “Italia non è meticcia. Rimpatriata subito”

La parole sono comparse martedì mattina sui muri esterni della scuola Cornaro di Padova. Gli studenti hanno subito preso le distanze dal gesto: “Vogliamo un paese aperto alle culture diverse. E' ora di dire basta a questi gesti vandalici e razzisti”
Cècilie Kyenge, scritta razzista in un liceo: “Italia non è meticcia. Rimpatriata subito”
Icona dei commenti Commenti

L’Italia non è meticcia: Kyenge rimpatriata subito”, queste le parole razziste scritte con spray nero sui muri esterni del liceo scientifico A. Cornaro di Padova. Secondo quanto riportato da Il Mattino di Padova , la scritta è stata vista dagli studenti martedì mattina.

Gli alunni hanno subito voluto prendere le distanze dall’attacco offensivo nei confronti del neo-ministro dell’Integrazione Cècilie Kyenge. Il rappresentate di istituto, Enrico Mazzo, ha affermato: “Sono questi i comportamenti da condannare. Noi vogliamo un paese antirazzista e aperto alle culture diverse. E’ ora di dire basta a questi gesti vandalici e razzisti”.

“Noi siamo estremamente preoccupati nel registrare come in diversi ambienti si stia formando uno spaventoso clima xenofobo e razzista – ha aggiunto la Rete degli Studenti Medi di Padova – Come possiamo constatare, il neo ministro Cècilie Kyenge sta venendo duramente attaccata non solo da persone singole ma anche da interi partiti, prima tra tutti chiaramente la Lega Nord, da sempre fautrice di una politica intollerante e razzista”.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione