Un patrimonio da 100mila alloggi che la rende la più grande azienda di case popolari in Europa. Un buco da 80 milioni di euro che la rende una delle più disastrate. “L’Aler di Milano versa in una situazione di gravità finanziaria tale da essere esposta, a breve, non solo al rischio di insolvenza nei confronti dei propri creditori, ma anche all’impossibilità di far fronte ai pagamenti di stipendi e utenze”. Queste parole sono state pronunciate dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni in consiglio.
Che le cose andassero male lo sapevano tutti, nessuno poteva immaginare così tanto male. Da qui a fine anno il buco è stato quantificato in 80 milioni di euro. I dati sono contenuti nella relazione del nuovo commissario di Aler Milano, l’ex prefetto Gian Valerio Lombardi. Nel 2012 il mancato incasso per la morosità degli inquilini è stato di 52 milioni di euro, inoltre ha inciso e non poco l’Imu. L’ente possiede migliaia di palazzi e appartamenti, altrettanti ne gestisce per conto dei Comuni. Milano ne ha affidati all’ente quasi 30mila attraverso una convenzione rinnovata di recente. E’ per questo motivo che Maroni è subito andato a bussare alle porte di Palazzo Marino “per trovare una soluzione comune”.
La risposta del sindaco Giuliano Pisapia non è stata delle più concilianti: “Da sempre denunciamo le inefficienze di Aler. E’ una questione che affonda le sue radici nel tempo ed è frutto di 20 anni di malgoverno in Regione Lombardia”. Critiche all’ex presidente Roberto Formigoni, ma non solo. Il Comune non condivide il progetto di legge approvato dalla Giunta leghista del Pirellone per dare vita a Alpe, l’Agenzia lombarda della pubblica edilizia che andrebbe a riunificare le diverse Aler provinciali in un unico organismo. “L’accentramento non produce efficienza – è il commento dell’assessore milanese alla Casa Daniela Benelli – Levare di mezzo qualche cda fa risparmiare troppi pochi soldi. La gestione va territorializzata: servono un patrimonio minore e controlli maggiori”.
I conti di Aler Milano rappresentano un handicap per la partenza di Alpe, così come il suo gigantismo. Sovradimensionamento e fragilità. Le spese generali si aggirano sui 40 milioni di euro, l’esposizione debitoria per mutui è di 260 milioni. I dipendenti da stipendiare ogni mese: 1136. Tanti, troppi: “Il rapporto tra l’organico e il patrimonio gestito è di oltre il 50% superiore a quello delle altre aziende” ha ricordato Maroni. Non abbastanza da evitare il continuo ricorso a consulenze: nel 2012 questa voce di spesa è stata di 2,7 milioni. Difficile reggere con simili cifre, soprattutto se si aggiungono sprechi e mancanza di trasparenza. Ma anche la polemica sugli stipendi dei manager.
Negli ultimi anni la società è stata toccata da più di una inchiesta. Gare d’appalto pilotate, lavori affidati a pregiudicati, rapporti poco chiari con la politica, in particolare con l’area ex An che fa riferimento a Marco Osnato e Romano La Russa (entrambi finiti sotto indagine).
Di questa gestione disinvolta è accusato Loris Zaffra, che ha guidato Aler dal 2008 fino a poche settimane fa. Ex socialista, già arrestato per Tangentopoli, ha dovuto rispondere anche delle infiltrazioni della criminalità organizzata all’interno della società. Aveva la sua scrivania in viale Romagna Teresa Costantino, figlia di Eugenio, l’ndranghetista arrestato per aver procurato i voti all’ex assessore regionale alla casa Domenico Zambetti.
Fa storcere il naso anche la nomina a commissario, voluta da Maroni, di Gian Valerio Lombardi che da prefetto disse che “a Milano la mafia non esiste”. “Il problema sono le scelte scellerate dei partiti sulle nomine dei dirigenti” dice Stefano Buffagni, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle. “Le responsabilità del centrodestra lombardo sono pesantissime” aggiunge. Buffagni chiede un passo indietro sul progetto Alpe. Lo stesso fa il Pd regionale. “Cosa hanno fatto fino a oggi quelli che dovevano controllare l’attività di Aler – si domanda il consigliere democratico Onorio Rosati – Noi abbiamo proposto una valutazione semestrale dei direttori generali e la possibilità di revoca nel caso gli obiettivi non siano raggiunti”. L’amministrazione regionale si è data tre anni di tempo per risanare l’ente. “Se necessario a breve interverremo con un anticipo da 30 milioni di euro per assicurare le spese fondamentali” ha promesso l’assessore alla casa Paola Bulbarelli.
Le sue parole non rassicurano gli inquilini e i lavoratori di Aler. “La nostra preoccupazione è per loro, per i rischi concreti che stanno correndo – dice Stefano Chiappelli, segretario milanese del sindacato Sunia -Aler deve subire una riforma radicale. La Giunta pensa sia solo una questione di governance, mentre bisogna cambiare la legge regionale sulla casa, ripensare tutta la politica degli affitti”. Problema di particolare urgenza in questo periodo, con le famiglie che non sono più in grado di corrispondere i canoni imposti dal mercato. In Italia, nel 2012, gli sfratti sono stati 220mila. A Milano oltre 13mila, quasi tutti per impossibilità di pagare. Una situazione che le difficoltà economiche di Aler rischiano di peggiorare. “Il mix abitativo d’ora in poi dovrà essere orientato a sostenere maggiormente i bilanci di Aler, non ci si può basare solo sull’edilizia popolare” si è affrettato a dire il consigliere regionale Pdl Fabio Altitonante.
Subito stoppato dai sindacati inquilini: “Ogni giorno la gente finisce in mezzo a una strada, questa è una bomba sociale pronta a esplodere – conclude Chiappelli – Dobbiamo chiarirci: se Aler ha una vocazione sociale, come crediamo, il pubblico deve metterci dei soldi di proprio. L’edilizia popolare non può sostenersi solo con gli affitti, o, ancora peggio, con la vendita di un patrimonio immobiliare che vale 6 miliardi di euro”.
Cronaca
Milano, Aler: buco da 80 milioni: “Troppe consulenze e troppi dipendenti”
Maroni: "L'azienda non è solo a rischio insolvenza, ma c'è anche il pericolo che non paghi stipendi e utenze". Nel 2012 morosità per 52 milioni, ma l'Agenzia - già piegata da diverse inchieste - paga soprattutto i pareri esterni (per 2,7 milioni) e il costo del personale rispetto al patrimonio
Un patrimonio da 100mila alloggi che la rende la più grande azienda di case popolari in Europa. Un buco da 80 milioni di euro che la rende una delle più disastrate. “L’Aler di Milano versa in una situazione di gravità finanziaria tale da essere esposta, a breve, non solo al rischio di insolvenza nei confronti dei propri creditori, ma anche all’impossibilità di far fronte ai pagamenti di stipendi e utenze”. Queste parole sono state pronunciate dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni in consiglio.
Che le cose andassero male lo sapevano tutti, nessuno poteva immaginare così tanto male. Da qui a fine anno il buco è stato quantificato in 80 milioni di euro. I dati sono contenuti nella relazione del nuovo commissario di Aler Milano, l’ex prefetto Gian Valerio Lombardi. Nel 2012 il mancato incasso per la morosità degli inquilini è stato di 52 milioni di euro, inoltre ha inciso e non poco l’Imu. L’ente possiede migliaia di palazzi e appartamenti, altrettanti ne gestisce per conto dei Comuni. Milano ne ha affidati all’ente quasi 30mila attraverso una convenzione rinnovata di recente. E’ per questo motivo che Maroni è subito andato a bussare alle porte di Palazzo Marino “per trovare una soluzione comune”.
La risposta del sindaco Giuliano Pisapia non è stata delle più concilianti: “Da sempre denunciamo le inefficienze di Aler. E’ una questione che affonda le sue radici nel tempo ed è frutto di 20 anni di malgoverno in Regione Lombardia”. Critiche all’ex presidente Roberto Formigoni, ma non solo. Il Comune non condivide il progetto di legge approvato dalla Giunta leghista del Pirellone per dare vita a Alpe, l’Agenzia lombarda della pubblica edilizia che andrebbe a riunificare le diverse Aler provinciali in un unico organismo. “L’accentramento non produce efficienza – è il commento dell’assessore milanese alla Casa Daniela Benelli – Levare di mezzo qualche cda fa risparmiare troppi pochi soldi. La gestione va territorializzata: servono un patrimonio minore e controlli maggiori”.
I conti di Aler Milano rappresentano un handicap per la partenza di Alpe, così come il suo gigantismo. Sovradimensionamento e fragilità. Le spese generali si aggirano sui 40 milioni di euro, l’esposizione debitoria per mutui è di 260 milioni. I dipendenti da stipendiare ogni mese: 1136. Tanti, troppi: “Il rapporto tra l’organico e il patrimonio gestito è di oltre il 50% superiore a quello delle altre aziende” ha ricordato Maroni. Non abbastanza da evitare il continuo ricorso a consulenze: nel 2012 questa voce di spesa è stata di 2,7 milioni. Difficile reggere con simili cifre, soprattutto se si aggiungono sprechi e mancanza di trasparenza. Ma anche la polemica sugli stipendi dei manager.
Negli ultimi anni la società è stata toccata da più di una inchiesta. Gare d’appalto pilotate, lavori affidati a pregiudicati, rapporti poco chiari con la politica, in particolare con l’area ex An che fa riferimento a Marco Osnato e Romano La Russa (entrambi finiti sotto indagine).
Di questa gestione disinvolta è accusato Loris Zaffra, che ha guidato Aler dal 2008 fino a poche settimane fa. Ex socialista, già arrestato per Tangentopoli, ha dovuto rispondere anche delle infiltrazioni della criminalità organizzata all’interno della società. Aveva la sua scrivania in viale Romagna Teresa Costantino, figlia di Eugenio, l’ndranghetista arrestato per aver procurato i voti all’ex assessore regionale alla casa Domenico Zambetti.
Fa storcere il naso anche la nomina a commissario, voluta da Maroni, di Gian Valerio Lombardi che da prefetto disse che “a Milano la mafia non esiste”. “Il problema sono le scelte scellerate dei partiti sulle nomine dei dirigenti” dice Stefano Buffagni, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle. “Le responsabilità del centrodestra lombardo sono pesantissime” aggiunge. Buffagni chiede un passo indietro sul progetto Alpe. Lo stesso fa il Pd regionale. “Cosa hanno fatto fino a oggi quelli che dovevano controllare l’attività di Aler – si domanda il consigliere democratico Onorio Rosati – Noi abbiamo proposto una valutazione semestrale dei direttori generali e la possibilità di revoca nel caso gli obiettivi non siano raggiunti”. L’amministrazione regionale si è data tre anni di tempo per risanare l’ente. “Se necessario a breve interverremo con un anticipo da 30 milioni di euro per assicurare le spese fondamentali” ha promesso l’assessore alla casa Paola Bulbarelli.
Le sue parole non rassicurano gli inquilini e i lavoratori di Aler. “La nostra preoccupazione è per loro, per i rischi concreti che stanno correndo – dice Stefano Chiappelli, segretario milanese del sindacato Sunia -Aler deve subire una riforma radicale. La Giunta pensa sia solo una questione di governance, mentre bisogna cambiare la legge regionale sulla casa, ripensare tutta la politica degli affitti”. Problema di particolare urgenza in questo periodo, con le famiglie che non sono più in grado di corrispondere i canoni imposti dal mercato. In Italia, nel 2012, gli sfratti sono stati 220mila. A Milano oltre 13mila, quasi tutti per impossibilità di pagare. Una situazione che le difficoltà economiche di Aler rischiano di peggiorare. “Il mix abitativo d’ora in poi dovrà essere orientato a sostenere maggiormente i bilanci di Aler, non ci si può basare solo sull’edilizia popolare” si è affrettato a dire il consigliere regionale Pdl Fabio Altitonante.
Subito stoppato dai sindacati inquilini: “Ogni giorno la gente finisce in mezzo a una strada, questa è una bomba sociale pronta a esplodere – conclude Chiappelli – Dobbiamo chiarirci: se Aler ha una vocazione sociale, come crediamo, il pubblico deve metterci dei soldi di proprio. L’edilizia popolare non può sostenersi solo con gli affitti, o, ancora peggio, con la vendita di un patrimonio immobiliare che vale 6 miliardi di euro”.
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Sankt Moritz, 13 mar. -(Adnkronos) - La prima tappa della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2025, partita da Brescia alle 9:00 di stamattina, è in conclusione. La classifica aggiornata alla Prova di Media sul Passo Eira vede Francesco e Giuseppe di Petra in testa a bordo della loro Fiat 508C del 1938, seguiti da Belotti-Plebani sulla Bugatti T 37 A del 1927 e da un’altra 508C ma del 1937, quella di Aliverti-Polini. Conclusa la sosta per il pranzo a Tirano, gli equipaggi hanno iniziato a risalire la Valtellina toccando prima Grosio, con la vista del Castello Vecchio di San Faustino sullo sfondo, e poi Bormio, che ha ospitato un controllo timbro in pieno centro storico. Una volta lasciata alle spalle la cittadina, hanno iniziato a profilarsi i primi scorci imbiancati. Ben presto, gli equipaggi si sono visti immersi in un panorama completamente innevato, reso ancor più bello dalla luce del sole del pomeriggio.
Sul Passo Eira, ad un’altitudine di 2000 metri, si è tenuta la prima Prova di Media della manifestazione, dopodiché il convoglio è giunto a Livigno, che ha accolto i piloti per un coffee break nella Piazza del Comune. Il benvenuto del centro cittadino è stato caloroso, con una folla entusiasta che si è riunita nei pressi dell’arco all’arrivo nella cittadina, partner della Coppa delle Alpi 2025. Costeggiando il lago di Livigno, ghiacciato dalle rigide temperature invernali, gli equipaggi sono entrati in Svizzera passando dal tunnel Munt la Schera. Le vetture sono infine giunte a St. Moritz, primo traguardo di tappa della Coppa delle Alpi 2025.
Lasciandosi alle spalle la Torre Pendente di San Maurizio, hanno effettuato le ultime prove di giornata e, dopo aver costeggiato il lago di St. Moritz, sono finalmente giunte al Controllo Orario finale nella centralissima via Serlas sotto una consistente nevicata.
Verona, 13 mar. - (Adnkronos) - "Abbiamo voluto e portato all’interno di una manifestazione fieristica un progetto di natura sociale, per la prima volta in assoluto, in quanto non era mai accaduto che si dedicasse un intero padiglione alla fiera del sociale. Lo abbiamo fatto per la prima volta in occasione del primo evento di LetExpo, e ora siamo alla quarta edizione. Siamo partiti con tre organizzazioni tra fondazioni e associazioni: Fondazione Grimaldi, la Comunità Lautari e l’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon, con la sua Fondazione. Oggi sono più di 50 organizzazioni, c’è stata una crescita esponenziale. Sono felice di aver condiviso tutte queste annate con il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ha condiviso con noi questi momenti”. Lo ha detto Eugenio Grimaldi, executive manager del Gruppo Grimaldi e presidente di Alis per il Sociale alla quarta edizione di LetExpo, la fiera di riferimento per i trasporti, la logistica, i servizi alle imprese e la sostenibilità, in programma a Verona fino al 14 marzo. La fiera è promossa da Alis in collaborazione con Veronafiere, LetExpo rappresenta l’evento nazionale e internazionale di riferimento della filiera, con un focus sulle attuali dinamiche geopolitiche e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
“Il ministro Locatelli ha ascoltato le istanze di queste fondazioni e organizzazioni, ci ha invitato a Palazzo Chigi, dove abbiamo avuto modo di parlare delle loro criticità e ascoltandole credo che nei nuovi decreti abbiano potuto portare e sollevare delle linee guida presenti oggi in questi nuovi decreti. Quindi, rappresenta un risultato tangibile che ci dà grande soddisfazione - afferma Grimaldi - Ho avuto la percezione anche di una crescita per i prossimi anni e questo dà sicuramente grande soddisfazione e ancora più voglia di lavorare”.
“E’ stato un momento di grande soddisfazione aver avuto momenti di condivisione con i gruppi del ministero della Difesa, come l’esercizio, che hanno partecipato in senso attivo non solo nel padiglione, dove c'è l'organizzazione del Ministero della Difesa, ma si sono avvicinati al padiglione 1, dedicato al sociale - spiega - Già abbiamo condiviso che l'anno prossimo avremo una partecipazione anche all’interno dell’organizzazione da parte loro. Abbiamo avuto anche l'Aeronautica militare, che con la Fanfara ha aperto il padiglione nella giornata inaugurale”. “Voglio ringraziare tutte le imprese, che rappresentano il senso di questo evento e le aziende che hanno già portato a termine alcuni progetti con la Comunità Lautari e con la Fondazione Grimaldi, ma soprattutto che hanno portato a compimento già con la Fondazione Santobono. C'è un senso pratico e tangibile del lavoro espresso in questo padiglione e in questa fiera, che porta sicuramente dei risultati nel terzo settore, dove ci sono i più fragili”, conclude Grimaldi.
Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine 'Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati' commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.
Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.
Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.
Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine 'Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati' commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.
Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.
Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.
Roma, 13 mar. - (Adnkronos) - Il Gruppo Webuild ha chiuso il 2024 con risultati record, superando gli impegnativi obiettivi previsti per l’anno grazie a una crescita a doppia cifra, con ricavi pari a 12 miliardi (+20% sul 2023) mentre l'Ebitda ammonta a 967 milioni (+18%, rispetto a una guidance fissata sopra i 900 milioni), corrispondente a un margine del’8,1%. Il gruppo sottolinea come la struttura finanziaria si è rafforzata ulteriormente mantenendo per il quarto anno consecutivo una posizione di cassa netta, che si attesta a 1.445 milioni nel 2024 (ben superiore agli oltre 400 milioni fissati nella guidance) mentre la leva finanziaria si è ridotta a 2,9x, attestandosi ad un livello migliore rispetto ai principali player internazionali di settore.
La crescita - si sottolinea - è trainata dallo sviluppo delle attività in Italia (Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria MilanoGenova e Verona-Padova, Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina), in Australia (Snowy Hydro 2.0, SSTOM Sydney Metro, Perdaman e North East Link di Melbourne) e in Arabia Saudita (Trojena Dams e Connector South).
Il Gruppo ha continuato a consolidare la propria leadership in Italia e nei principali mercati internazionali, tra cui Europa, Australia, Stati Uniti e Medio Oriente, che nel 2024 hanno contribuito per oltre il 90% ai ricavi, a conferma del proseguimento dell’impegno nella politica di de-risking.
A fine 2024 il portafoglio ordini totale di Weibuld risultava pari a 63,2 miliardi di euro, di cui 54,3 miliardi relativi a construction e 8,9 miliardi riferiti a concessions e operation & maintenance. Il backlog construction - si sottolinea in una nota - "si conferma tra i più alti rispetto ai principali peers europei nel segmento construction". Peraltro, ricorda Webuild, circa il 90% del backlog construction del Gruppo è relativo a progetti legati all’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. In termini di geografie il portafoglio ordini risulta prevalentemente distribuito tra Italia, paesi dell’Europa Centrale e del Nord, Stati Uniti, Medio Oriente ed Australia - principalmente in segmenti legati alla mobilità sostenibile quali l’alta velocità, il settore ferroviario e il settore stradale - portando i progetti in queste geografie a quasi il 90% del backlog construction.
Alla luce dei risultati record raggiunti nel 2024, ma anche "del consolidato posizionamento in un mercato in forte espansione e della robusta piattaforma costruita nel tempo", Webuild ha rivisto al rialzo i target 2025, definiti nel piano "Roadmap al 2025 – The Future is Now", che già prevedevano obiettivi ambiziosi. La nuova guidance prevede per il 2025 ricavi superiori a 12,5 miliardi (il target precedente era di 10,5-11 miliardi), un Ebitda maggiore di 1,1 miliardi, rispetto ad un precedente target di €990-1.050 milioni, e una solida cassa netta superiore a 700 milioni, rispetto all’indicazione di una cassa netta positiva.
Webuild ha chiuso il 2024 con un utile netto attribuibile ai Soci della Controllante adjusted di 247 milioni di euro contro i 236 milioni del 2023.Il risultato prima delle imposte adjusted si attesta a 434 milioni con un aumento del 10% rispetto all’esercizio precedente mentre le Imposte sul reddito adjusted ammontano a 181 milioni. La Posizione finanziaria netta delle attività continuative al 31 dicembre 2024 era positiva per 1.445 (€1.431 milioni al 31 dicembre 2023), registrando un risultato superiore alle attese. Questo risultato - si sottolinea in una nota - "conferma l’efficacia delle strategie adottate per ottimizzare la gestione del capitale circolante e riflette i successi commerciali conseguiti dal Gruppo anche nel 2024, assumendo ancora maggiore rilevanza alla luce degli investimenti in dotazioni tecniche e beni in leasing (970 milioni) per l’avvio dei grandi progetti in corso".
A fine esercizio l’indebitamento lordo, al netto dell’effetto temporaneo di incremento del debito legato all’operazione di liability management di ottobre 2024, si attesta a 2,765 miliardi (2,609 miliardi nel 2023), con un rapporto Indebitamento lordo/EBITDA di 2,9x, in riduzione rispetto al dato di 3,2x al 31 dicembre 2023. Alla luce dei risultati nell'assemblea che sarà convocata per il 16 aprile sarà proposto un dividendo di 0,081 euro per azione ordinaria (+14%) e di 0,26 euro per ciascuna azione di risparmio.
Napoli, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - In una Campania in crescita, ma ancora segnata dal fenomeno della fuga di talenti, il legame tra formazione universitaria e sviluppo economico diventa cruciale. Se ne è discusso presso la Sala D’Amato dell’Unione Industriale Napoli, durante l’evento 'Muoversi nelle professioni e sul territorio', promosso dalla Luiss e dedicato alle lauree magistrali dell’Ateneo.
“La Luiss lavora in prima linea per costruire corsi di laurea magistrale strettamente legati alle necessità del mercato del lavoro. Pur avendo sede a Roma, dedichiamo particolare attenzione alla Campania, seconda regione di provenienza dei nostri studenti e territorio ricco di opportunità nei settori chiave come turismo, agroalimentare e aerospazio. Il nostro obiettivo è collaborare con le imprese campane affinché i nostri studenti possano realizzarsi professionalmente all’interno di esse, raggiungendo posizioni apicali”, ha spiegato Enzo Peruffo, Dean della Graduate School Luiss e responsabile dello sviluppo dei percorsi magistrali dell’Ateneo.
Durante l’incontro sono state illustrate anche le caratteristiche dell’offerta formativa Luiss: “E' importante farsi guidare dalle proprie passioni e dai propri interessi, ma anche essere pronti a sviluppare nuove competenze trasversali, saper dialogare con l’intelligenza artificiale con solide competenze verticali e lavorare sulle life skills, le cosiddette competenze della vita. Solo così si potranno affrontare le trasformazioni attuali e future. Per noi è fondamentale interagire con tutte le realtà del territorio, da cui traiamo spunto per disegnare un’offerta formativa sempre più aderente alle esigenze del mercato del lavoro. Il nostro obiettivo è formare studenti altamente preparati, motivati e appassionati, in grado non solo di entrare nel mondo del lavoro, ma di costruire percorsi di carriera soddisfacenti e di successo”.
Roma, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Si è conclusa oggi la terza edizione del Welfare day evento di riferimento per il mondo del welfare aziendale, organizzato da Comunicazione Italiana in collaborazione con Pluxee Italia, player globale leader nei benefit aziendali e nell’employee engagement. La giornata, ospitata presso Palazzo dell’Informazione in Roma e trasmessa in diretta su www.comunicazioneitaliana.tv, ha offerto spunti concreti su come le imprese possano integrare il welfare nelle proprie strategie, favorendo sostenibilità, engagement dei dipendenti e innovazione.
L'evento si è aperto con il Keynote Speech di Pluxee Italia, in cui Anna Maria Mazzini e Tommaso Palermo - rispettivamente Chief Growth Officer e Managing Director di Pluxee Italia - hanno evidenziato come il welfare aziendale stia evolvendo in una strategia collettiva, guidata dalla digitalizzazione e dalla crescente personalizzazione dei servizi. Attraverso dati e case study, è emerso come la tecnologia stia rivoluzionando la gestione del benessere dei dipendenti, rendendolo più accessibile ed efficace. Durante l’evento Pluxee ha presentato anche la nuova piattaforma welfare: un’innovazione che amplia l’offerta dei servizi offerti, basata su flessibilità, accessibilità e ampiezza del network.
Nel corso delle tre sessioni talk show, con la partecipazione di Chro, welfare manager e altre figure hr chiave di aziende del Paese, sono stati affrontati alcuni dei temi più rilevanti per il futuro del welfare. Nel primo, 'Welfare strategico: l’alleanza tra hr e business e la creazione di valore sostenibile', con la conduzione di Esther Intile di Enel Group, è stato approfondito il legame tra il welfare aziendale e la sostenibilità delle imprese. Tra i punti emersi, la necessità di un approccio integrato tra hr e business per massimizzare l’impatto positivo del welfare sulla produttività e sulla retention dei talenti.
Nel secondo panel, “Il ruolo dei benefit aziendali all'interno della strategia di welfare”, si è discusso di come i benefit siano passati da strumenti standardizzati a soluzioni sempre più personalizzate, grazie all’ascolto attivo delle esigenze dei dipendenti e all’uso di piattaforme digitali. Relatori e relatrici hanno sottolineato l'importanza di costruire un ecosistema aziendale basato sulla flessibilità e sull’inclusione, ma hanno anche posto l’accento su una criticità diffusa: troppi dipendenti non conoscono o non sfruttano i benefit a loro disposizione. Servono quindi strategie di comunicazione più efficaci per favorire un reale engagement.
Il terzo e ultimo talk show, “La centralità del welfare nelle strategie di attraction e retention”, ha posto l’attenzione sulla crescente importanza del welfare come strumento di attrazione e fidelizzazione dei talenti. Tra le best practice emerse, il rafforzamento di benefit legati alla salute, al sostegno alla genitorialità e al benessere psicologico, aspetti ormai fondamentali per le nuove generazioni di lavoratori.
La sfida è coniugare ascolto e personalizzazione, superando l’approccio one-size-fits-all e costruendo soluzioni di welfare sempre più dinamiche, scalabili e in linea con le nuove esigenze del mondo del lavoro. Un welfare aziendale davvero efficace non solo migliora il benessere di lavoratori e lavoratrici, ma genera un impatto positivo sull'intera organizzazione, contribuendo alla sostenibilità e alla crescita nel lungo periodo. Durante l’evento hanno condiviso la loro esperienza le seguenti aziende: Altergon Italia, Atac, Eidosmedia, Fater, Fedegroup, Fendi, Hewlett Packard Enterprise, Philip Morris International, Procter & Gamble, Rheinmetall Italia, Ria Money Transfer e Tim. L’evento potrà a breve essere riascoltato su www.comunicazione.tv. L’appuntamento con il Welfare day si rinnova per il 2026, con l’obiettivo di continuare a tracciare il futuro del welfare aziendale in Italia.