Il mondo FQ

Corruzione, l’ex sindaco di Buccinasco Cereda condannato a 4 anni e 3 mesi

L'ex primo cittadino del Comune dell'hinterland milanese si era dimesso dopo essere stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta su un giro di tangenti legate ad appalti per la nettezza urbana e per il cambio di destinazione d'uso di alcune aree
Corruzione, l’ex sindaco di Buccinasco Cereda condannato a 4 anni e 3 mesi
Icona dei commenti Commenti

Lo hanno visto in prima fila più volte in occasione delle udienze per i processi a Silvio Berlusconi. Questa volta, invece, in prima fila – nell’aula del tribunale di Milano, c’era lui: l’ex sindaco di Buccinasco Loris Cereda (Pdl) è stato infatti condannato a 4 anni e 3 mesi di reclusione, che già era finito in carcere nel marzo del 2011 nell’ambito di un’inchiesta su un giro di tangenti legate ad appalti per la nettezza urbana e per il cambio di destinazione d’uso di alcune aree della cittadina. I giudici della quarta sezione penale hanno accolto in sostanza le richieste del pm Sergio Spadaro. Il tribunale ha inflitto altre tre condanne a pene comprese tra 4 mesi e un anno e 3 mesi.

Il collegio, presieduto da Oscar Magi, ha anche condannato Cereda a versare al Comune di Buccinasco, parte civile nel processo, una provvisionale di risarcimento di 45mila euro e ha disposto la confisca a suo carico di 37mila euro. Cereda è stato anche dichiarato interdetto per cinque anni dai pubblici uffici.

In particolare, Cereda, che si dimise dopo essere stato arrestato, era accusato di corruzione, falso in atto pubblico e turbata libertà degli incanti mentre gli altri imputati rispondevano, a vario titolo, di turbativa d’asta e falso. Secondo la ricostruzione della Procura, l’ex sindaco, finito in carcere nel marzo 2011 e scarcerato a giugno dello stesso anno, nel maggio 2010 avrebbe intascato una mazzetta di 7mila euro per garantire l’approvazione di una convenzione tra il Comune e la società Sodibelco per la concessione d’uso di un’area verde “da destinare a parcheggio”. Inoltre, sempre secondo gli inquirenti, l’allora sindaco avrebbe accettato 25mila euro e la messa a disposizione di due Ferrari e una Bentley per garantire l’approvazione di una delibera con cui “è stato rinnovato il contratto alla Aimeri Ambiente srl per i servizi di igiene urbana” con “contestuale subappalto”.

Gli altri imputati condannati sono l’ex consigliere comunale Antonio Trimboli e l’ex segretario comunale Giovanni Sagaria, entrambi a un anno e tre mesi, l’ex tecnico comunale Giovanni Carminati, a 4 mesi e una multa da 100 euro. Per tutt’e tre la pena è sospesa, ma Trimboli, Sagaria e Carminati sono anche stati condannati a versare in solido all’amministrazione comunale di Buccinasco una provvisionale di 15mila euro.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione