Corea-girodelmondo4
- 09:13 - Sicurezza: Meloni, festa Santa Barbara, grazie a Vigili Fuoco, Marinai, Artiglieri e Genieri'
Roma, 4 dic. (Adnkronos) - "Oggi, nel giorno di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, della Marina militare, degli Artiglieri e dei Genieri dell’Esercito, desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a tutti coloro che, con coraggio e dedizione, garantiscono la sicurezza dei cittadini e dell’Italia. Il vostro lavoro, spesso svolto in condizioni difficili e rischiose, rappresenta un modello di responsabilità e abnegazione, un esempio prezioso per tutti noi. A voi il mio più sentito augurio e il grazie a nome della nostra Nazione". Lo scrive su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
- 09:10 - Sicurezza: Mattarella, 'gratitudine e stima per Vigili Fuoco per generoso impegno'
Roma, 4 dic. (Adnkronos) - Le celebrazioni della Patrona Santa Barbara costituiscono momento per rinnovare a tutti i Vigili del Fuoco sentimenti di gratitudine e di stima. Con professionalità e spirito di servizio, le donne e gli uomini del Corpo vegliano sull’incolumità pubblica e sulla salvaguardia dei beni e dell’ambiente, nella vita quotidiana come negli scenari emergenziali. I Vigili del Fuoco, componente fondamentale del sistema di Protezione civile, hanno dato prova ancora una volta, in occasione degli eventi calamitosi di quest’anno, di generoso impegno nel soccorso alla popolazione e nelle attività di ripristino dei servizi essenziali. Il conferimento alla Bandiera d’istituto della Medaglia d’oro al Valor civile per l’opera prestata in Emilia-Romagna durante l’alluvione del 2023 è conferma della riconoscenza della Repubblica". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della difesa civile, Attilio Visconti.
"Un contributo essenziale -ricorda il Capo dello Stato- quello offerto, altresì, dai reparti specialistici, tra cui la componente aerea, che quest’anno ha celebrato il 70/mo anniversario di costituzione. Forte del suo ricco patrimonio di valori, coltivato anche attraverso le Scuole di formazione, il Corpo nazionale è chiamato oggi alla applicazione di inedite potenzialità offerte dal progresso tecnologico e informatico alle tecniche di soccorso e pianificazione. Coraggio e abnegazione connotano l’agire dei Vigili del Fuoco".
"In occasione dell’odierna ricorrenza, la comunità nazionale -conclude Mattarella- si inchina con rispetto nei confronti degli appartenenti al Corpo che hanno perso la vita nell’adempimento della loro missione. Alle famiglie colpite vanno le espressioni della più intensa vicinanza. A tutti i Vigili del Fuoco, permanenti e volontari, e ai familiari che assiduamente ne sostengono gli sforzi, rivolgo i migliori auguri di buona festa".
- 09:03 - Cecchettin: Renzi, 'Gino uomo straordinario, per lui ergastolo nel cuore'
Roma, 4 dic. (Adnkronos) - "Il rispetto più grande è per Gino Cecchettin, un uomo straordinario: la dignità, la compostezza, immagino il dolore di dover tornare tutti i giorni, tutti i momenti, in tutti gli incontri pubblici su un ergastolo che lui ha già nel cuore, l'ergastolo di non poter più vedere sua figlia. Sta facendo un servizio alla comunità, alla società e di questo dobbiamo essergli tutti molto grati". Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite di 'Agorà' su Raitre.
- 08:59 - M5S: Renzi, 'servirebbe streaming Conte-Grillo, non metto becco '
Roma, 4 dic. (Adnkronos) - “Lancio un appello, pagherei, prenderei i popcorn, prenderei la prima fila ma anche l'ultima per vedere un bello streaming Conte–Grillo per capire come è finito il Movimento stelle, farebbe un sacco di accessi. A me hanno insultato tutti e due, posso permettermi di fare questa proposta perchè come mi ha odiato Conte, come mi ha odiato Grillo penso nessun altro. Rientrate in quel blog". Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite di 'Agorà', su Raitre.
"Cercheremmo di capire -ha aggiunto l'ex premier- se le idee del Movimento 5 stelle sono ancora vere o no. Loro parlavano di onestà, oggi la battaglia per l'onestà è una battaglia per la legalità o è una battaglia per il giustizialismo? Questo è un tema molto importante, perchè poi quando alcuni grillini sono finiti in alcuni processi, i grillini sono stati garantisti con i loro colleghi e giustizialisti con gli avversari".
- 08:57 - Usa: Jill Biden arrivata a Sigonella, tra poco l'incontro con famiglie militari
Sigonella (Catania), 4 dic. (Adnkronos) - Jill Biden, la moglie del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, è atterrata nella base militare Sigonella di Catania. Questa mattina incontrerà le famiglie dei militari e dei veterani. Qui terrà un discorso. Poi la First Lady raggiungerà Gesso, piccolo villaggio del messinese, dove sono nati i sui bisnonni. Nel pomeriggio Jill Biden partirà dalla base di Sigonella con destinazione Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
- 08:43 - **Sudcorea: premier, 'servirò popolo fino alla fine'**
Seul, 4 dic. (Adnkronos) - Servirà il popolo ''fino alla fine'' il primo ministro sudcoreano Han Duck-soo, dopo che sei partiti dell'opposizione in Corea del sud hanno presentato una mozione di impeachment del presidente Yoon Suk Yeol a seguito dell'imposizione, poi revocata ieri, della legge marziale. "Come Primo Ministro che supervisiona il Gabinetto, mi assumo la piena responsabilità di tutti gli eventi che hanno portato a questo", ha affermato Han in una nota diffusa oggi e intitolata 'Un messaggio al popolo'.
"Lavorerò con i membri del Gabinetto fino alla fine per servire il popolo", ha detto. "Da questo momento in poi, il Gabinetto deve adempiere ai propri doveri per garantire la stabilità della nazione e che la vita quotidiana delle persone rimanga inalterata", ha aggiunto.
- 08:41 - Autonomia: Renzi, 'Consulta conferma che Calderoli non sa fare riforme'
Roma, 4 dic. (Adnkronos) - La sentenza della Corte costituzionale sull'autonomia differenziata "è il segnale che Calderoli quando si mette a scrivere le leggi non è capace. Vent’anni fa ha fatto una legge elettorale che lui, Calderoli, ha detto: 'Questa legge è una porcata, la chiameremo Porcellum'. Le riforme non fanno proprio per lui“. Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite di 'Agorà' su Raitre.