- 09:44 - Ucraina: Mosca, 'sventato piano per uccidere alto ufficiale russo'
Mosca, 28 dic. (Adnkronos) - I Servizi di sicurezza russi (Fsb) avrebbero sventato un piano per uccidere un ufficiale russo di alto rango e un milblogger filo-russo con una bomba nascosta in uno speaker portatile. Secondo l'Fsb, un cittadino russo aveva stabilito un contatto con un ufficiale dell'agenzia di intelligence militare ucraina (Gur) tramite l'app di messaggistica Telegram.
Su istruzioni dell'ufficiale dell'intelligence ucraina - afferma l'Fsb - il russo avrebbe poi recuperato da un nascondiglio a Mosca un ordigno che conteneva un chilo e mezzo di tritolo ed era nascosto nell'altoparlante portatile, pronto a colpire l'ufficiale e il blogger, dei quali i Servizi di Mosca non hanno fatto i nomi.
- 09:44 - Sicilia: Schifani, 'Bene ok finanziaria Ars, anche quest'anno evitato esercizio provvisorio'
Palermo, 28 dic. (Adnkronos) - "L’approvazione della manovra finanziaria da parte dell’Ars rappresenta un risultato importante per la nostra Regione. Per il secondo anno consecutivo, abbiamo evitato il ricorso all’esercizio provvisorio, dimostrando un grande senso di responsabilità e una visione condivisa da parte di tutto il Parlamento siciliano. Questa approvazione, anticipata anche rispetto alla manovra nazionale, è un segnale di efficienza e di attenzione verso le esigenze dei siciliani. Un ringraziamento particolare al presidente Galvagno per il grande senso istituzionale dimostrato in questa lunga maratona d'Aula". Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani dopo l'approvazione della finanziaria.
- 09:23 - Mo: al Jazeera, '2 morti e diversi feriti in raid Israele a Jabalia'
Doha, 28 dic. (Adnkronos) - Almeno due persone sono state uccise e diverse altre sono rimaste ferite nei bombardamenti israeliani nelle zone di Jabalia al-Balad e Jabalia al-Nazla, nella parte settentrionale della Striscia di Gaza. Lo riporta al Jazeera, precisando le due persone uccise sono state colpite da un attacco avvenuto per mezzo di un drone.
- 09:16 - Ucraina: Kiev, '1.690 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno'
Kiev, 28 dic. (Adnkronos) - La Russia ha perso 784.200 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questa cifra include le 1.690 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 9.651 carri armati, 19.970 veicoli corazzati da combattimento, 32.328 veicoli e serbatoi di carburante, 21.408 sistemi di artiglieria, 1.256 sistemi di lancio di razzi multipli, 1.032 sistemi di difesa aerea, 369 aerei, 329 elicotteri, 21.013 droni, 28 imbarcazioni e un sottomarino.
- 09:14 - Ucraina: oltre 150 scuole sotterranee saranno aperte entro prossimo autunno
Kiev, 28 dic. (Adnkronos) - L'Ucraina prevede di aprire oltre 150 strutture educative sotterranee entro settembre 2025. Lo ha affermato il viceministro dell'Istruzione Nadiia Kuzmychova, aggiungendo che le scuole saranno costruite nelle regioni in prima linea e nelle aree più colpite dai bombardamenti russi. Le scuole sotterranee dell'Ucraina sono una risposta agli attacchi aerei russi, che regolarmente colpiscono le infrastrutture civili, comprese le strutture scolastiche.
- 09:07 - Sicilia: dopo un anno di chiusura oggi riparte stagione sciistica a Piano Battaglia
Palermo, 28 dic. (Adnkronos) - Riparte la stagione sciistica di Piano Battaglia, dopo un anno di chiusura, nelle ultime ore le nevicate hanno consentito la piena funzionalità del sito. Da oggi gli impianti saranno aperti dalle ore 9 alle ore 16 nei giorni feriali fino e fino alle ore 16,30 durante festivi e prefestivi. “Dopo un difficile periodo di chiusura causato da condizioni meteorologiche non favorevoli, finalmente anche a Piano Battaglia, in sinergia con tutti i comuni del sito, saremo pronti ad accogliere nel migliore dei modi i turisti che, sono certo, animeranno la zona a partire dalle prossime giornate”, dichiara il sindaco metropolitano Roberto Lagalla. “Attualmente il manto nevoso è mediamente di 50 cm, questo ha consentito la riapertura degli impianti e la messa in sicurezza delle piste per l’utilizzo da parte degli sciatori. Per quanto riguarda il costo dei biglietti, questo non ha subito nessun incremento e gli stessi possono essere anche acquistati sul sito di Palermo Energia. Abbiamo lavorato con tutti gli attori coinvolti per garantire una perfetta funzionalità dell’area e ci siamo fatti trovare pronti dalle abbondanti nevicate che hanno regalato un paesaggio incredibile nelle scorse ore”. Così dichiara Totò Lentini, amministratore di Palermo Energia.
- 09:03 - **Sicilia: dopo maratona notturna Ars approva la legge finanziaria, via libera con 39 sì e 20 no**
Palermo, 28 dic.(Adnkronos) - Dopo una lunga maratona notturna è stata approvata pochi minuti fa la legge di stabilità all'Assemblea regionale siciliana. Il via libera è arrivato, dopo l'ennesima sospensione, e 17 ore di lavori d'aula, con 39 sì e 20 no. L'aula ha approvato anche lo stralcio di alcune norme che finiranno in un ddl Collegato. Prima del voto finale è stato approvato il maxi-emendamento alla Finanziaria. Hanno votato no i gruppi di Pd, M5s e Sud chiama Nord.