- 15:03 - Italia-Albania: Mattarella e Begaj depongono corona a Portella della Ginestra
Palermo, 18 ott. (Adnkronos) - I Presidenti della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e di Albania, Bajram Begaj, dopo la visita a Piana degli Albanesi, si sono recati a Portella della Ginestra, dove hanno deposto una corona sul cippo che ricorda le vittime della strage del primo maggio 1947.
- 15:01 - Stellantis: Orlando, 'dalla parte dei lavoratori, governo che fa per industria?'
Roma, 18 ott. (Adnkronos) - "Dalla parte dei lavoratori Stellantis scesi oggi in piazza a Roma per difendere il lavoro e la capacità produttiva. Il Governo, oltre alla propaganda, cosa sta facendo per la difesa dell'industria nazionale?". Così Andrea Orlando sui social.
- 15:00 - Sanità, Parisi: "In Italia troppe disuguaglianze per cure, più risorse a Ssn"
Roma, 18 ott. (Adnkronos Salute) - "L'articolo 32 della Costituzione tutela l'uguaglianza, anche nelle cure. Tuttavia, in Italia ci sono moltissime disuguaglianze di salute, disparità socio economiche che incidono in modo drammatico sulle aspettative di vita, anche tra i bambini. Basti pensare che la mortalità infantile nel Sud è del 30% maggiore di quella del Nord. E non è un problema genetico ma di scarsa organizzazione delle cure". Lo ha detto Giorgio Parisi, intervenendo al convegno organizzato a Roma da Ail - Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, dal titolo "Curare è prendersi cura - Impatto ambente e rischio sanitario, benesseree stili di vita".
Secondo Parisi, premio Nobel per la Fisica nel 2021, occorre investire nel nostro Ssn, "vecchio di 40 anni. E' nato nel 1974, quando non c'erano farmaci e tecnologie che ci sono oggi, come Tac e anticorpi monoclonali, che hanno bisogno di grandi investimenti. Abbiamo un problema di scarsità di risorse". Per lo scienziato occorre intervenire su più fronti, "a partire dal miglioramento delle condizioni di lavoro per i medici, per evitarne la fuga all'estero". Quindi, puntare sulla formazione alla prevenzione. "Dovremmo avere nelle scuole un'ora di lezione di educazione sanitaria a settimana per fa conoscere ai giovani le malattie più frequenti, i sintomi da non tralasciare, i fattori di rischio ma anche aumentare il prezzo delle sigarette" e pensare "alla deduzione delle spese per l'attività fisica, che protegge da molte malattie inclusi i tumori", conclude.
- 15:00 - Italia-Albania: Begaj, 'arberesche parte importante amicizia tra nostri popoli'
Palermo, 18 ott. (Adnkronos) - "La comunità arbereshe è un patrimonio straordinario non solo per l'Albania ma anche per l'Italia. In questa comunità si trova lo spirito della convivenza, dell'integrazione di successo e della tutela dell'identità etnica e culturale e della conservazione di tutto questo. Gli arbereshe sono un esempio che dimostra che puoi preservare con orgoglio le tradizioni e le radici e nel frattempo puoi diventare una parte attiva e quindi contribuire alla società in cui vivi". Lo affermato il Presidente della Repubblica di Albania, Bairam Begaj, in visita con il Capo delo Stato italiano, Sergio Mattarella, a Piana degli Albanesi.
"Voi arbereshe -ha ricordato il Presidente albanese- siete stati per più di cinque secoli una parte importante dell'amicizia storica tra l'Italia e l'Albania, facendo sì che i nostri Paesi rimanessero sempre legati tra di loro. L'amicizia tra l'Albania e l'Italia va oltre un rapporto diplomatico, è invece un legame molto forte, comune e stabile. Questi rapporti hanno una profondità di cooperazione che garantisce stabilità e sviluppo sostenibile. La nostra cooperazione si estende a tutti i campi dell'attività politica, economica, sociale, culturale, della sicurezza, della difesa e soprattutto dei contatti di amicizia tra i nostri popoli".
- 15:00 - Sostenibilità, Piccard: "Costruiamo l’aereo del futuro a zero emissioni"
Bollate (MI), 18 ott. (Adnkronos) - “Climate Impulse vuole costruire un aereo a idrogeno per fare un giro intorno al mondo senza soste e con zero emissioni. Per questo abbiamo bisogno delle tecnologie più all’avanguardia per creare questo aereo del futuro coi materiali del futuro”. Con queste parole il noto aviatore svizzero Bertrand Piccard ha presentato il progetto Climate Impulse di cui Syensqo è il principale partner tecnologico.
Piccard, insieme a Raphaël Dinelli si imbarcherà in un viaggio senza precedenti per un’impresa storica al servizio del progresso e dell’azione per il clima. "Tra le tecnologie ci sono la membrana e le celle combustibili che permettono di trasformare l'idrogeno in elettricità - conclude Piccard - Tutti i materiali saranno utili per rendere l’aereo più leggero e più efficiente possibile”.
“Quando il progetto Climate Impulse sarà finito voglio portare questo aereo in tutti i continenti e usarlo come dimostrazione”. Lo ha dichiarato Bertrand Piccard durante la presentazione di Climate Impulse, il primo volo non-stop intorno al mondo su un aereo alimentato a idrogeno verde previsto nel 2028.
Il progetto Climate Impulse, di cui Syensqo è il principale partner tecnologico, è stato illustrato nel corso di una conferenza alla presenza del noto aviatore svizzero Bertrand Piccard, il pilota che insieme a Raphaël Dinelli si imbarcherà in un viaggio senza precedenti per un’impresa storica al servizio del progresso e dell’azione per il clima.
Piccard è poi entrato nei dettagli e ha aggiunto: “L’idrogeno non è una fonte di energia perché non esiste in natura, ma deve essere combinato. Oggi con l'elettricità o con il gas possiamo fare l'idrogeno. Possiamo decomporre e ottenere l’idrogeno che viene rilasciato nell’atmosfera e catturarlo, insieme al CO2. Per gli aerei pesanti l’idrogeno è il metodo migliore per ottenere zero emissioni”.
- 14:58 - Climate Impulse, primo volo non-stop intorno al mondo su aereo a idrogeno verde
Roma, 18 ott. (Adnkronos) - Presso la sede di Bollate, Syensqo ha presentato Climate Impulse, il primo volo non-stop intorno al mondo su un aereo alimentato a idrogeno verde previsto nel 2028. Il progetto Climate Impulse, di cui Syensqo è il principale partner tecnologico, è stato illustrato nel corso di una conferenza alla presenza dell'aviatore svizzero Bertrand Piccard, il pilota che insieme a Raphaël Dinelli si imbarcherà nel viaggio senza precedenti.
Syensqo mette la sua esperienza e la propria capacità di innovazione al servizio di questa nuova avventura attraverso materiali progettati su misura per la costruzione del velivolo. “Climate Impulse - ha commentato Marco Apostolo, Country Manager di Syensqo Italia - è una grande avventura umana, scientifica ed ecologica e aiuta a dimostrare, grazie al contributo e allo spirito pionieristico delle nostre oltre 13.200 persone nel mondo, la potenza delle innovazioni sostenibili che porteranno alla neutralità carbonica e faranno avanzare l'intera umanità”.
“È un progetto unico - ha dichiarato Bertrand Piccard - un deciso passo in avanti tecnologico che dimostrerà come l'idrogeno verde possa effettivamente risolvere molte tra le maggiori criticità del mondo contemporaneo, in questo caso quelle relative alle emissioni prodotte dal settore dell'aviazione”.
I materiali compositi, le pellicole e gli adesivi di Syensqo saranno cruciali per la realizzazione dell'intera struttura dell'aereo a idrogeno, dalla fusoliera alle ali, ai serbatoi ad idrogeno perché garantiranno leggerezza, insieme a proprietà meccaniche e termiche. Per quanto riguarda le celle a combustibile alimentate dall’idrogeno verde, i materiali ad alte prestazioni di Syensqo saranno elementi chiave per conferire densità di potenza ed efficienza, oltre ad un design più compatto dell'aereo.
In concomitanza con la conferenza su Climate Impulse sono stati presentati i nuovi laboratori applicativi Syensqo per l’idrogeno verde di Bollate, che sono parte integrante di una rete globale, strategicamente posizionata in tutte le regioni chiave del mercato dell'idrogeno. “La nostra Green Hydrogen Platform - ha concluso Marco Apostolo - funge anche da centro vitale per unire soluzioni innovative di materiali ed esperienza, consentendo l'implementazione di un'economia dell'idrogeno pulita e il progresso dei nostri sforzi di ricerca e innovazione”.
Syensqo è una delle poche aziende al mondo che offre materiali avanzati in tre aree cruciali per accelerare l'economia dell'idrogeno verde: produzione di idrogeno, stoccaggio e trasporto di idrogeno e utilizzo finale. Le soluzioni di Syensqo vengono utilizzate in elettrolizzatori, celle a combustibile e altri componenti dei sistemi a idrogeno, e consentono di accelerare la fattibilità e la scalabilità della tecnologia dell'idrogeno verde.
- 14:58 - Sostenibilità, Piccard: "Costruiamo l’aereo del futuro a zero emissioni"
Bollate (MI), 18 ott. (Adnkronos) - “Climate Impulse vuole costruire un aereo a idrogeno per fare un giro intorno al mondo senza soste e con zero emissioni. Per questo abbiamo bisogno delle tecnologie più all’avanguardia per creare questo aereo del futuro coi materiali del futuro”. Con queste parole il noto aviatore svizzero Bertrand Piccard ha presentato il progetto Climate Impulse di cui Syensqo è il principale partner tecnologico.
Piccard, insieme a Raphaël Dinelli si imbarcherà in un viaggio senza precedenti per un’impresa storica al servizio del progresso e dell’azione per il clima. "Tra le tecnologie ci sono la membrana e le celle combustibili che permettono di trasformare l'idrogeno in elettricità - conclude Piccard - Tutti i materiali saranno utili per rendere l’aereo più leggero e più efficiente possibile”.
“Quando il progetto Climate Impulse sarà finito voglio portare questo aereo in tutti i continenti e usarlo come dimostrazione”. Lo ha dichiarato Bertrand Piccard durante la presentazione di Climate Impulse, il primo volo non-stop intorno al mondo su un aereo alimentato a idrogeno verde previsto nel 2028.
Il progetto Climate Impulse, di cui Syensqo è il principale partner tecnologico, è stato illustrato nel corso di una conferenza alla presenza del noto aviatore svizzero Bertrand Piccard, il pilota che insieme a Raphaël Dinelli si imbarcherà in un viaggio senza precedenti per un’impresa storica al servizio del progresso e dell’azione per il clima.
Piccard è poi entrato nei dettagli e ha aggiunto: “L’idrogeno non è una fonte di energia perché non esiste in natura, ma deve essere combinato. Oggi con l'elettricità o con il gas possiamo fare l'idrogeno. Possiamo decomporre e ottenere l’idrogeno che viene rilasciato nell’atmosfera e catturarlo, insieme al CO2. Per gli aerei pesanti l’idrogeno è il metodo migliore per ottenere zero emissioni”.