Diplomazia e indagini. Il giorno successivo all’incidente aereo che ha coinvolto il boeing della Malaysia Airlines e in cui sono morte 298 persone (80 i bambini a bordo) è quello in cui si cerca di chiarire cosa realmente sia successo nei cieli della autoproclamata Repubblica di Donetsk. La tesi più accreditata, infatti, rimane quella di un missile lanciato dai separatisti filorussi, che forse puntavano ad aerei militari di Kiev. A dirlo è anche il rapporto preliminare dei servizi di intelligence degli Stati Uniti, come riportato dalla Cnn, Per il momento dunque, l’ipotesi è che si sia trattato di un tragico errore. Anche il presidente Usa Barack Obama in una conferenza stampa ha dichiarato che “l’aereo è stato abbattuto in una zona controllata dai ribelli”, per questo aumentano i sospetti sui separatisti. Il numero uno della Casa Bianca ha poi chiesto l’avvio di “un’indagine credibile e indipendente” per accertare le responsabilità. Una richiesta avanzata anche dall’Onu, in una dichiarazione adottata all’unanimità nel corso della riunione di emergenza al Palazzo di Vetro. Maggiori indicazioni su quello che è avvenuto arriveranno dopo il ritrovamento di una delle due scatole nere del volo malese. Non si sa al momento se si tratti dell’apparecchio che registra le conversazioni dell’equipaggio o quello che contiene i dati di volo. In attesa di risposte, resta il fatto che la “tragedia” dell’aereo delle Malaysia Airlines qualcosa sta muovendo a livello diplomatico.
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Grabovo, Ucraina 6
Usa: “Non escludiamo aiuto russo nell’abbattimento dell’aereo”
Intanto però continuano ad affiorare sempre più sospetti sulla possibilità che siano stati i separatisti filorussi ad aver lanciato il missile. Gli Stati Uniti non possono escludere che personale militare russo abbia contribuito ad abbattere il Boeing 777 della Malaysia Airlines. A dirlo è Samantha Power, ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni unite, nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza sull’abbattimento. Il missile che ha fatto precipitare il volo MH17, ha aggiunto Power, è stato probabilmente sparato da una zona dell’Ucraina orientale sotto il controllo dei separatisti filo-russi. Power sostiene che i separatisti abbiano usato missili SA-11, forniti dai russi insieme con altre armi pesanti. Se davvero fossero stati i ribelli a lanciare il missile, emergerebbe un’altra verità secondo il presidente Obama: “I separatisti non possono abbattere gli aerei senza armi sofisticate e addestramento che viene dalla Russia” e quindi un diretto coinvolgimento di Mosca. Gli Usa escludono categoricamente qualsiasi ruolo in Ucraina, ma si dicono pronti a nuove sanzioni contro personalità russe. Obama ha inoltre aggiunto che “serve una tregua tra esercito di Kiev e separatisti”.
Onu: “Abbattimento apparentemente deliberato”
Il capo degli affari politici dell’Onu, Jeffrey Feltman, ha parlato di un “abbattimento apparentemente deliberato di un aeroplano civile” in riferimento al velivolo precipitato in Ucraina. Nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza, Feltman ha detto che secondo rapporti credibili si ipotizza l’utilizzo di un “sofisticato missile terra-aria”. L’International Civil Aviation Organization (agenzia Onu per l’aviazione), ha offerto il suo aiuto per portare avanti l’inchiesta internazionale. L’Osce ha inviato 30 osservatori nella zona nell’est dell’Ucraina. Il Federal Bureau of Investigation invece starebbe invece mandando alcuni esperti di esplosivi per collaborare alle indagini sull’incidente aereo.
Putin tende la mano a Poroshenko: “Pace possibile”
Il presidente russo Vladimir Putin ha reso noto di “essere in contatto” con il collega ucraino Petro Poroshenko, auspicando di “poter risolvere la crisi” in Ucraina, degenerata dopo l’abbattimento del boeing malese. “Siamo in contatto con il presidente ucraino e spero che lui riuscirà a proporre al suo popolo e a tutti coloro che vivono lì una soluzione per ottenere una pace duratura e sostenibile”, ha affermato il leader del Cremlino. “La pace in Ucraina deve prevalere il prima possibile”.
Putin a premier olandese: “Ora inchiesta approfondita e obiettiva”
Il presidente russo Vladimir Putin, infatti, ha chiesto “un’inchiesta approfondita e obiettiva” sull’incidente, sottolineando “ancora una volta che la tragedia evidenzia la necessità di un’urgente soluzione pacifica della grave crisi in Ucraina”. Le parole del numero uno del Cremlino sono contenute in un messaggio di condoglianze inviato al primo ministro olandese Mark Rutte. Delle 298 persone a bordo dell’aereo, partito da Amsterdam verso Kuala Lumpur, ben 173 erano olandesi. Lo scrive l’on-line del quotidiano De Telegraaf. Col passare delle ore emergono le storie dei passeggeri morti nella sciagura, come quella del lobbista parlamentare olandese di “Stop Aids Now” Pim de Kuijer, diretto, come molti altri su quel volo, al convegno mondiale sull’Aids a Melbourne. Ma sull’aereo anche numerosi bambini partiti con i genitori per una vacanza. L’Olanda è in lutto e chiede la verità su quanto è accaduto. “Le famiglie hanno il diritto di sapere cosa è successo, tutti i fatti devono essere messi sul tavolo”, ha detto il primo ministro.
Malaysia: “Oltraggio contro decenza umana”. Merkel: “Putin dia contributo a tregua necessaria”
Dopo il silenzio di ieri, oggi si è fatto sentire anche il ministro dei Trasporti malese, Liow Tiong Lai, che ha definito la tragedia dell’aereo precipitato ieri in Ucraina “un oltraggio contro la decenza umana“, se sarà confermato che la causa dell’incidente è l’abbattimento da parte di un missile. “Sarebbe contro la legge internazionale, nonché un oltraggio contro la decenza umana”, ha detto Liow durante una conferenza stampa oggi a Kuala Lumpur. Sulla questione è intervenuta anche la cancelliera tedesca Angela Markel, che ha confermato come trra le vittime ci siano anche 4 cittadini tedeschi e rinnovato la richiesta al presidente Putin di “dare un contributo a una soluzione politica” del conflitto a Kiev. “Non c’è una alternative ragionevole a una soluzione politica e diplomatica”, ha aggiunto. “E’ necessario il cessate il fuoco”. La cancelliera, poi, ha accusato pesantemente la Russia, che “ha la responsabilità di tutto quello che sta accadendo” nell’est dell’Ucraina. Per la Merkel le responsabilità di Mosca dovranno essere accertate “al più presto possibile con un’inchiesta indipendente”.
Scontro Kiev-Mosca su responsabilità disastro aereo
I separatisti dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, nel frattempo, hanno annunciato di esser pronti a una tregua bilaterale di due-quattro giorni per permettere le indagini sull’abbattimento dell’aereo. A dirlo è stato il vice premier della repubblica, Andrei Purgin, citato dall’agenzia di stampa russa Interfax. Alle 11 ora italiana sono in programma consultazioni sul cessate il fuoco tra i filorussi, il governo di Kiev, l’Osce e la Russia. Mosca, però, tramite il ministero della Difesa, continua a smentire il coinvolgimento delle forze aeree russe nello schianto del Boeing 777. “Dati i vari tipi di speculazioni relative alle operazioni delle forze armate russe nelle zone al confine con l’Ucraina – ha fatto sapere il ministero in una nota – dichiariamo che le nostre forze armate non stavano operando in quella regione il 17 luglio. Caccia delle forze aeree russe non hanno sorvolato le regioni russe al confine con la regione di Donetsk il 17 luglio del 2014. Queste informazioni sono pienamente dimostrate con mezzi di controllo oggettivi”. Nella zona dello schianto, hanno fatto sapere dal Cremlino, sono dispiegate unità dell’esercito ucraino in possesso di batterie lanciamissili Buk-M1, che secondo il governo di Kiev sarebbero state usate per abbattere il velivolo. In più, sostiene il ministero russo, caccia delle forze aeree ucraine con vari tipi di missili sono costantemente presenti nello spazio aereo di Donetsk. “E’ un fatto incontestabile”, si legge nel comunicato. “Le dichiarazioni di Kiev secondo cui questi sistemi e aerei non hanno aperto fuoco contro obiettivi in volo fanno nascere dei gravi dubbi”, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che prima di formulare conclusioni è necessario svolgere un’indagine approfondita. Una posizione, quindi, che ricalca quella di Vladimir Putin. A Kiev, però, hanno un’idea molto diversa. “I responsabili dell’abbattimento del Boeing malese sui cieli dell’Ucraina orientale devono essere giudicati alla Corte penale internazionale dell’Aja” ha detto il primo ministro ucraino, Arseni Iatseniuk, accusando i russi di aver commesso un “crimine internazionale”.
Le indagini – Procura Kiev: “Filorussi non dispongono di quel tipo dei missili”
E mentre Kiev e Mosca si rimpallano le responsabilità su quanto accaduto, il procuratore generale ucraino Vitaly Yarema al quotidiano Ukrainian Pravda ha fornito un particolare che potrebbe rivelarsi fondamentale nel corso dell’indagine. Secondo l’inquirente, infatti, i separatisti nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk non dispongono di lanciamissili ucraini Buk né S-300, che potrebbero essere stati usati per abbattere il Boeing 777. “Dopo l’abbattimento dell’aereo di linea – ha riferito Yarema – l’esercito ha informato il presidente che i terroristi non hanno i nostri sistemi di difesa missilistica Buk e S-300. Queste armi non sono state sequestrate”. Anton Gerashchenko del ministero dell’Interno ucraino aveva detto ieri che il Boeing 777 era stato abbattuto da un lanciamissili Buk. Non poteva mancare la risposta di Mosca, secondo cui il sistema missilistico ucraino ieri era attivo. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. Con queste parole: “Il 17 luglio le radio russe hanno rilevato segnali di attività nei pressi della stazione radar di Kupol – nei pressi del luogo del disastro – che opera in connessione con il sistema missilistico ucraino dei Bouk-M1”.
Soccorritori a lavoro: recuperati 121 corpi
I soccorritori, nel frattempo, hanno recuperato 121 corpi delle 298 persone a bordo. Lo ha reso noto il servizio di protezione civile di Kiev. Nessuno dei 283 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio è sopravvissuto. La Malaysia, inoltre, invierà un team di 62 esperti nell’est dell’Ucraina per aiutare le autorità nel recupero dei corpi e del relitto dell’aereo precipitato ieri. Lo ha riferito il ministro dei Trasporti di Kuala Lumpur, Liow Tiong Lai, secondo cui Kiev ha assicurato che istituirà un corridoio sicuro per permettere al team malese di arrivare sul luogo del disastro. Lo spazio aereo sopra l’est dell’Ucraina, inoltre, è stato chiuso temporaneamente dopo l’abbattimento di ieri. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Itar-Tass, citando il direttore di Eurocontrol, Luc Tytgat. Nel momento dello schianto, ha riferito Tytgat, quattro aerei di linea sorvolavano il sudest dell’Ucraina.
Mondo
Malaysia Airlines, Obama accusa filorussi: “Aereo abbattuto nella zona dei ribelli”
Aumentano i sospetti che l'aereo sia stato colpito da un missile sparato dai ribelli che intanto hanno annunciato di esser pronti a una tregua bilaterale di due-quattro giorni per permettere le indagini. Putin: "Pace al più presto"
Diplomazia e indagini. Il giorno successivo all’incidente aereo che ha coinvolto il boeing della Malaysia Airlines e in cui sono morte 298 persone (80 i bambini a bordo) è quello in cui si cerca di chiarire cosa realmente sia successo nei cieli della autoproclamata Repubblica di Donetsk. La tesi più accreditata, infatti, rimane quella di un missile lanciato dai separatisti filorussi, che forse puntavano ad aerei militari di Kiev. A dirlo è anche il rapporto preliminare dei servizi di intelligence degli Stati Uniti, come riportato dalla Cnn, Per il momento dunque, l’ipotesi è che si sia trattato di un tragico errore. Anche il presidente Usa Barack Obama in una conferenza stampa ha dichiarato che “l’aereo è stato abbattuto in una zona controllata dai ribelli”, per questo aumentano i sospetti sui separatisti. Il numero uno della Casa Bianca ha poi chiesto l’avvio di “un’indagine credibile e indipendente” per accertare le responsabilità. Una richiesta avanzata anche dall’Onu, in una dichiarazione adottata all’unanimità nel corso della riunione di emergenza al Palazzo di Vetro. Maggiori indicazioni su quello che è avvenuto arriveranno dopo il ritrovamento di una delle due scatole nere del volo malese. Non si sa al momento se si tratti dell’apparecchio che registra le conversazioni dell’equipaggio o quello che contiene i dati di volo. In attesa di risposte, resta il fatto che la “tragedia” dell’aereo delle Malaysia Airlines qualcosa sta muovendo a livello diplomatico.
Usa: “Non escludiamo aiuto russo nell’abbattimento dell’aereo”
Intanto però continuano ad affiorare sempre più sospetti sulla possibilità che siano stati i separatisti filorussi ad aver lanciato il missile. Gli Stati Uniti non possono escludere che personale militare russo abbia contribuito ad abbattere il Boeing 777 della Malaysia Airlines. A dirlo è Samantha Power, ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni unite, nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza sull’abbattimento. Il missile che ha fatto precipitare il volo MH17, ha aggiunto Power, è stato probabilmente sparato da una zona dell’Ucraina orientale sotto il controllo dei separatisti filo-russi. Power sostiene che i separatisti abbiano usato missili SA-11, forniti dai russi insieme con altre armi pesanti. Se davvero fossero stati i ribelli a lanciare il missile, emergerebbe un’altra verità secondo il presidente Obama: “I separatisti non possono abbattere gli aerei senza armi sofisticate e addestramento che viene dalla Russia” e quindi un diretto coinvolgimento di Mosca. Gli Usa escludono categoricamente qualsiasi ruolo in Ucraina, ma si dicono pronti a nuove sanzioni contro personalità russe. Obama ha inoltre aggiunto che “serve una tregua tra esercito di Kiev e separatisti”.
Onu: “Abbattimento apparentemente deliberato”
Il capo degli affari politici dell’Onu, Jeffrey Feltman, ha parlato di un “abbattimento apparentemente deliberato di un aeroplano civile” in riferimento al velivolo precipitato in Ucraina. Nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza, Feltman ha detto che secondo rapporti credibili si ipotizza l’utilizzo di un “sofisticato missile terra-aria”. L’International Civil Aviation Organization (agenzia Onu per l’aviazione), ha offerto il suo aiuto per portare avanti l’inchiesta internazionale. L’Osce ha inviato 30 osservatori nella zona nell’est dell’Ucraina. Il Federal Bureau of Investigation invece starebbe invece mandando alcuni esperti di esplosivi per collaborare alle indagini sull’incidente aereo.
Putin tende la mano a Poroshenko: “Pace possibile”
Il presidente russo Vladimir Putin ha reso noto di “essere in contatto” con il collega ucraino Petro Poroshenko, auspicando di “poter risolvere la crisi” in Ucraina, degenerata dopo l’abbattimento del boeing malese. “Siamo in contatto con il presidente ucraino e spero che lui riuscirà a proporre al suo popolo e a tutti coloro che vivono lì una soluzione per ottenere una pace duratura e sostenibile”, ha affermato il leader del Cremlino. “La pace in Ucraina deve prevalere il prima possibile”.
Putin a premier olandese: “Ora inchiesta approfondita e obiettiva”
Il presidente russo Vladimir Putin, infatti, ha chiesto “un’inchiesta approfondita e obiettiva” sull’incidente, sottolineando “ancora una volta che la tragedia evidenzia la necessità di un’urgente soluzione pacifica della grave crisi in Ucraina”. Le parole del numero uno del Cremlino sono contenute in un messaggio di condoglianze inviato al primo ministro olandese Mark Rutte. Delle 298 persone a bordo dell’aereo, partito da Amsterdam verso Kuala Lumpur, ben 173 erano olandesi. Lo scrive l’on-line del quotidiano De Telegraaf. Col passare delle ore emergono le storie dei passeggeri morti nella sciagura, come quella del lobbista parlamentare olandese di “Stop Aids Now” Pim de Kuijer, diretto, come molti altri su quel volo, al convegno mondiale sull’Aids a Melbourne. Ma sull’aereo anche numerosi bambini partiti con i genitori per una vacanza. L’Olanda è in lutto e chiede la verità su quanto è accaduto. “Le famiglie hanno il diritto di sapere cosa è successo, tutti i fatti devono essere messi sul tavolo”, ha detto il primo ministro.
Malaysia: “Oltraggio contro decenza umana”. Merkel: “Putin dia contributo a tregua necessaria”
Dopo il silenzio di ieri, oggi si è fatto sentire anche il ministro dei Trasporti malese, Liow Tiong Lai, che ha definito la tragedia dell’aereo precipitato ieri in Ucraina “un oltraggio contro la decenza umana“, se sarà confermato che la causa dell’incidente è l’abbattimento da parte di un missile. “Sarebbe contro la legge internazionale, nonché un oltraggio contro la decenza umana”, ha detto Liow durante una conferenza stampa oggi a Kuala Lumpur. Sulla questione è intervenuta anche la cancelliera tedesca Angela Markel, che ha confermato come trra le vittime ci siano anche 4 cittadini tedeschi e rinnovato la richiesta al presidente Putin di “dare un contributo a una soluzione politica” del conflitto a Kiev. “Non c’è una alternative ragionevole a una soluzione politica e diplomatica”, ha aggiunto. “E’ necessario il cessate il fuoco”. La cancelliera, poi, ha accusato pesantemente la Russia, che “ha la responsabilità di tutto quello che sta accadendo” nell’est dell’Ucraina. Per la Merkel le responsabilità di Mosca dovranno essere accertate “al più presto possibile con un’inchiesta indipendente”.
Scontro Kiev-Mosca su responsabilità disastro aereo
I separatisti dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, nel frattempo, hanno annunciato di esser pronti a una tregua bilaterale di due-quattro giorni per permettere le indagini sull’abbattimento dell’aereo. A dirlo è stato il vice premier della repubblica, Andrei Purgin, citato dall’agenzia di stampa russa Interfax. Alle 11 ora italiana sono in programma consultazioni sul cessate il fuoco tra i filorussi, il governo di Kiev, l’Osce e la Russia. Mosca, però, tramite il ministero della Difesa, continua a smentire il coinvolgimento delle forze aeree russe nello schianto del Boeing 777. “Dati i vari tipi di speculazioni relative alle operazioni delle forze armate russe nelle zone al confine con l’Ucraina – ha fatto sapere il ministero in una nota – dichiariamo che le nostre forze armate non stavano operando in quella regione il 17 luglio. Caccia delle forze aeree russe non hanno sorvolato le regioni russe al confine con la regione di Donetsk il 17 luglio del 2014. Queste informazioni sono pienamente dimostrate con mezzi di controllo oggettivi”. Nella zona dello schianto, hanno fatto sapere dal Cremlino, sono dispiegate unità dell’esercito ucraino in possesso di batterie lanciamissili Buk-M1, che secondo il governo di Kiev sarebbero state usate per abbattere il velivolo. In più, sostiene il ministero russo, caccia delle forze aeree ucraine con vari tipi di missili sono costantemente presenti nello spazio aereo di Donetsk. “E’ un fatto incontestabile”, si legge nel comunicato. “Le dichiarazioni di Kiev secondo cui questi sistemi e aerei non hanno aperto fuoco contro obiettivi in volo fanno nascere dei gravi dubbi”, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che prima di formulare conclusioni è necessario svolgere un’indagine approfondita. Una posizione, quindi, che ricalca quella di Vladimir Putin. A Kiev, però, hanno un’idea molto diversa. “I responsabili dell’abbattimento del Boeing malese sui cieli dell’Ucraina orientale devono essere giudicati alla Corte penale internazionale dell’Aja” ha detto il primo ministro ucraino, Arseni Iatseniuk, accusando i russi di aver commesso un “crimine internazionale”.
Le indagini – Procura Kiev: “Filorussi non dispongono di quel tipo dei missili”
E mentre Kiev e Mosca si rimpallano le responsabilità su quanto accaduto, il procuratore generale ucraino Vitaly Yarema al quotidiano Ukrainian Pravda ha fornito un particolare che potrebbe rivelarsi fondamentale nel corso dell’indagine. Secondo l’inquirente, infatti, i separatisti nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk non dispongono di lanciamissili ucraini Buk né S-300, che potrebbero essere stati usati per abbattere il Boeing 777. “Dopo l’abbattimento dell’aereo di linea – ha riferito Yarema – l’esercito ha informato il presidente che i terroristi non hanno i nostri sistemi di difesa missilistica Buk e S-300. Queste armi non sono state sequestrate”. Anton Gerashchenko del ministero dell’Interno ucraino aveva detto ieri che il Boeing 777 era stato abbattuto da un lanciamissili Buk. Non poteva mancare la risposta di Mosca, secondo cui il sistema missilistico ucraino ieri era attivo. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. Con queste parole: “Il 17 luglio le radio russe hanno rilevato segnali di attività nei pressi della stazione radar di Kupol – nei pressi del luogo del disastro – che opera in connessione con il sistema missilistico ucraino dei Bouk-M1”.
Soccorritori a lavoro: recuperati 121 corpi
I soccorritori, nel frattempo, hanno recuperato 121 corpi delle 298 persone a bordo. Lo ha reso noto il servizio di protezione civile di Kiev. Nessuno dei 283 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio è sopravvissuto. La Malaysia, inoltre, invierà un team di 62 esperti nell’est dell’Ucraina per aiutare le autorità nel recupero dei corpi e del relitto dell’aereo precipitato ieri. Lo ha riferito il ministro dei Trasporti di Kuala Lumpur, Liow Tiong Lai, secondo cui Kiev ha assicurato che istituirà un corridoio sicuro per permettere al team malese di arrivare sul luogo del disastro. Lo spazio aereo sopra l’est dell’Ucraina, inoltre, è stato chiuso temporaneamente dopo l’abbattimento di ieri. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Itar-Tass, citando il direttore di Eurocontrol, Luc Tytgat. Nel momento dello schianto, ha riferito Tytgat, quattro aerei di linea sorvolavano il sudest dell’Ucraina.
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Malaysia Airlines, le operazioni di soccorso e i parenti delle vittime – FOTOGALLERY
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Sankt Moritz, 13 mar. -(Adnkronos) - La prima tappa della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2025, partita da Brescia alle 9:00 di stamattina, è in conclusione. La classifica aggiornata alla Prova di Media sul Passo Eira vede Francesco e Giuseppe di Petra in testa a bordo della loro Fiat 508C del 1938, seguiti da Belotti-Plebani sulla Bugatti T 37 A del 1927 e da un’altra 508C ma del 1937, quella di Aliverti-Polini. Conclusa la sosta per il pranzo a Tirano, gli equipaggi hanno iniziato a risalire la Valtellina toccando prima Grosio, con la vista del Castello Vecchio di San Faustino sullo sfondo, e poi Bormio, che ha ospitato un controllo timbro in pieno centro storico. Una volta lasciata alle spalle la cittadina, hanno iniziato a profilarsi i primi scorci imbiancati. Ben presto, gli equipaggi si sono visti immersi in un panorama completamente innevato, reso ancor più bello dalla luce del sole del pomeriggio.
Sul Passo Eira, ad un’altitudine di 2000 metri, si è tenuta la prima Prova di Media della manifestazione, dopodiché il convoglio è giunto a Livigno, che ha accolto i piloti per un coffee break nella Piazza del Comune. Il benvenuto del centro cittadino è stato caloroso, con una folla entusiasta che si è riunita nei pressi dell’arco all’arrivo nella cittadina, partner della Coppa delle Alpi 2025. Costeggiando il lago di Livigno, ghiacciato dalle rigide temperature invernali, gli equipaggi sono entrati in Svizzera passando dal tunnel Munt la Schera. Le vetture sono infine giunte a St. Moritz, primo traguardo di tappa della Coppa delle Alpi 2025.
Lasciandosi alle spalle la Torre Pendente di San Maurizio, hanno effettuato le ultime prove di giornata e, dopo aver costeggiato il lago di St. Moritz, sono finalmente giunte al Controllo Orario finale nella centralissima via Serlas sotto una consistente nevicata.
Verona, 13 mar. - (Adnkronos) - "Abbiamo voluto e portato all’interno di una manifestazione fieristica un progetto di natura sociale, per la prima volta in assoluto, in quanto non era mai accaduto che si dedicasse un intero padiglione alla fiera del sociale. Lo abbiamo fatto per la prima volta in occasione del primo evento di LetExpo, e ora siamo alla quarta edizione. Siamo partiti con tre organizzazioni tra fondazioni e associazioni: Fondazione Grimaldi, la Comunità Lautari e l’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon, con la sua Fondazione. Oggi sono più di 50 organizzazioni, c’è stata una crescita esponenziale. Sono felice di aver condiviso tutte queste annate con il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ha condiviso con noi questi momenti”. Lo ha detto Eugenio Grimaldi, executive manager del Gruppo Grimaldi e presidente di Alis per il Sociale alla quarta edizione di LetExpo, la fiera di riferimento per i trasporti, la logistica, i servizi alle imprese e la sostenibilità, in programma a Verona fino al 14 marzo. La fiera è promossa da Alis in collaborazione con Veronafiere, LetExpo rappresenta l’evento nazionale e internazionale di riferimento della filiera, con un focus sulle attuali dinamiche geopolitiche e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
“Il ministro Locatelli ha ascoltato le istanze di queste fondazioni e organizzazioni, ci ha invitato a Palazzo Chigi, dove abbiamo avuto modo di parlare delle loro criticità e ascoltandole credo che nei nuovi decreti abbiano potuto portare e sollevare delle linee guida presenti oggi in questi nuovi decreti. Quindi, rappresenta un risultato tangibile che ci dà grande soddisfazione - afferma Grimaldi - Ho avuto la percezione anche di una crescita per i prossimi anni e questo dà sicuramente grande soddisfazione e ancora più voglia di lavorare”.
“E’ stato un momento di grande soddisfazione aver avuto momenti di condivisione con i gruppi del ministero della Difesa, come l’esercizio, che hanno partecipato in senso attivo non solo nel padiglione, dove c'è l'organizzazione del Ministero della Difesa, ma si sono avvicinati al padiglione 1, dedicato al sociale - spiega - Già abbiamo condiviso che l'anno prossimo avremo una partecipazione anche all’interno dell’organizzazione da parte loro. Abbiamo avuto anche l'Aeronautica militare, che con la Fanfara ha aperto il padiglione nella giornata inaugurale”. “Voglio ringraziare tutte le imprese, che rappresentano il senso di questo evento e le aziende che hanno già portato a termine alcuni progetti con la Comunità Lautari e con la Fondazione Grimaldi, ma soprattutto che hanno portato a compimento già con la Fondazione Santobono. C'è un senso pratico e tangibile del lavoro espresso in questo padiglione e in questa fiera, che porta sicuramente dei risultati nel terzo settore, dove ci sono i più fragili”, conclude Grimaldi.
Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine 'Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati' commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.
Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.
Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.
Roma, 13 mar. (Adnkronos) - Cresce la consapevolezza degli italiani verso la sostenibilità alimentare. A testimoniarlo è la recente indagine 'Le scelte alimentari degli italiani tra sostenibilità e consumo: percezioni e preferenze verso i prodotti certificati' commissionata a Consumerismo No Profit da Findus e presentata oggi durante un incontro svoltosi presso l’Acquario Civico di Milano.
Secondo il sondaggio, quasi 7 consumatori su 10 (il 68% degli intervistati) considera la sostenibilità un fattore importante, con quasi il 20% che la ritiene un driver fondamentale nella scelta dei prodotti alimentari da acquistare. Inoltre, l’indagine evidenzia come le abitudini d’acquisto stiano cambiando: rispetto a 10 anni fa, il 66% degli intervistati dichiara di aver aumentato la propria attenzione nei confronti di prodotti certificati sostenibili e 2 italiani su 10 li cercano attivamente al supermercato. Quasi la metà degli intervistati (46%) dichiara di leggere spesso le etichette per verificare la provenienza e la filiera dei prodotti alimentari, il 26% lo fa sempre.
Per quanto riguarda i prodotti certificati sostenibili, 1 italiano su 10 (12%) li sceglie sempre, mentre il 71% li acquista occasionalmente, approfittando di offerte e promozioni, dimostrando una predisposizione selettiva che spesso dipende dal prezzo. Quando si tratta di prodotti ittici, la qualità e la freschezza rimangono il principale fattore di scelta per il 64% degli intervistati, seguiti dalla provenienza del pesce (59%) e dal prezzo (51%). Ma è da segnalare anche che 1 consumatore su 4 (26%) indica le certificazioni di sostenibilità come un criterio determinante nella scelta dei prodotti ittici, un dato che suggerisce come le certificazioni stiano entrando tra i criteri di scelta, seppure ci sia da continuare a lavorare.
Roma, 13 mar. - (Adnkronos) - Il Gruppo Webuild ha chiuso il 2024 con risultati record, superando gli impegnativi obiettivi previsti per l’anno grazie a una crescita a doppia cifra, con ricavi pari a 12 miliardi (+20% sul 2023) mentre l'Ebitda ammonta a 967 milioni (+18%, rispetto a una guidance fissata sopra i 900 milioni), corrispondente a un margine del’8,1%. Il gruppo sottolinea come la struttura finanziaria si è rafforzata ulteriormente mantenendo per il quarto anno consecutivo una posizione di cassa netta, che si attesta a 1.445 milioni nel 2024 (ben superiore agli oltre 400 milioni fissati nella guidance) mentre la leva finanziaria si è ridotta a 2,9x, attestandosi ad un livello migliore rispetto ai principali player internazionali di settore.
La crescita - si sottolinea - è trainata dallo sviluppo delle attività in Italia (Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria MilanoGenova e Verona-Padova, Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina), in Australia (Snowy Hydro 2.0, SSTOM Sydney Metro, Perdaman e North East Link di Melbourne) e in Arabia Saudita (Trojena Dams e Connector South).
Il Gruppo ha continuato a consolidare la propria leadership in Italia e nei principali mercati internazionali, tra cui Europa, Australia, Stati Uniti e Medio Oriente, che nel 2024 hanno contribuito per oltre il 90% ai ricavi, a conferma del proseguimento dell’impegno nella politica di de-risking.
A fine 2024 il portafoglio ordini totale di Weibuld risultava pari a 63,2 miliardi di euro, di cui 54,3 miliardi relativi a construction e 8,9 miliardi riferiti a concessions e operation & maintenance. Il backlog construction - si sottolinea in una nota - "si conferma tra i più alti rispetto ai principali peers europei nel segmento construction". Peraltro, ricorda Webuild, circa il 90% del backlog construction del Gruppo è relativo a progetti legati all’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. In termini di geografie il portafoglio ordini risulta prevalentemente distribuito tra Italia, paesi dell’Europa Centrale e del Nord, Stati Uniti, Medio Oriente ed Australia - principalmente in segmenti legati alla mobilità sostenibile quali l’alta velocità, il settore ferroviario e il settore stradale - portando i progetti in queste geografie a quasi il 90% del backlog construction.
Alla luce dei risultati record raggiunti nel 2024, ma anche "del consolidato posizionamento in un mercato in forte espansione e della robusta piattaforma costruita nel tempo", Webuild ha rivisto al rialzo i target 2025, definiti nel piano "Roadmap al 2025 – The Future is Now", che già prevedevano obiettivi ambiziosi. La nuova guidance prevede per il 2025 ricavi superiori a 12,5 miliardi (il target precedente era di 10,5-11 miliardi), un Ebitda maggiore di 1,1 miliardi, rispetto ad un precedente target di €990-1.050 milioni, e una solida cassa netta superiore a 700 milioni, rispetto all’indicazione di una cassa netta positiva.
Webuild ha chiuso il 2024 con un utile netto attribuibile ai Soci della Controllante adjusted di 247 milioni di euro contro i 236 milioni del 2023.Il risultato prima delle imposte adjusted si attesta a 434 milioni con un aumento del 10% rispetto all’esercizio precedente mentre le Imposte sul reddito adjusted ammontano a 181 milioni. La Posizione finanziaria netta delle attività continuative al 31 dicembre 2024 era positiva per 1.445 (€1.431 milioni al 31 dicembre 2023), registrando un risultato superiore alle attese. Questo risultato - si sottolinea in una nota - "conferma l’efficacia delle strategie adottate per ottimizzare la gestione del capitale circolante e riflette i successi commerciali conseguiti dal Gruppo anche nel 2024, assumendo ancora maggiore rilevanza alla luce degli investimenti in dotazioni tecniche e beni in leasing (970 milioni) per l’avvio dei grandi progetti in corso".
A fine esercizio l’indebitamento lordo, al netto dell’effetto temporaneo di incremento del debito legato all’operazione di liability management di ottobre 2024, si attesta a 2,765 miliardi (2,609 miliardi nel 2023), con un rapporto Indebitamento lordo/EBITDA di 2,9x, in riduzione rispetto al dato di 3,2x al 31 dicembre 2023. Alla luce dei risultati nell'assemblea che sarà convocata per il 16 aprile sarà proposto un dividendo di 0,081 euro per azione ordinaria (+14%) e di 0,26 euro per ciascuna azione di risparmio.
Napoli, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - In una Campania in crescita, ma ancora segnata dal fenomeno della fuga di talenti, il legame tra formazione universitaria e sviluppo economico diventa cruciale. Se ne è discusso presso la Sala D’Amato dell’Unione Industriale Napoli, durante l’evento 'Muoversi nelle professioni e sul territorio', promosso dalla Luiss e dedicato alle lauree magistrali dell’Ateneo.
“La Luiss lavora in prima linea per costruire corsi di laurea magistrale strettamente legati alle necessità del mercato del lavoro. Pur avendo sede a Roma, dedichiamo particolare attenzione alla Campania, seconda regione di provenienza dei nostri studenti e territorio ricco di opportunità nei settori chiave come turismo, agroalimentare e aerospazio. Il nostro obiettivo è collaborare con le imprese campane affinché i nostri studenti possano realizzarsi professionalmente all’interno di esse, raggiungendo posizioni apicali”, ha spiegato Enzo Peruffo, Dean della Graduate School Luiss e responsabile dello sviluppo dei percorsi magistrali dell’Ateneo.
Durante l’incontro sono state illustrate anche le caratteristiche dell’offerta formativa Luiss: “E' importante farsi guidare dalle proprie passioni e dai propri interessi, ma anche essere pronti a sviluppare nuove competenze trasversali, saper dialogare con l’intelligenza artificiale con solide competenze verticali e lavorare sulle life skills, le cosiddette competenze della vita. Solo così si potranno affrontare le trasformazioni attuali e future. Per noi è fondamentale interagire con tutte le realtà del territorio, da cui traiamo spunto per disegnare un’offerta formativa sempre più aderente alle esigenze del mercato del lavoro. Il nostro obiettivo è formare studenti altamente preparati, motivati e appassionati, in grado non solo di entrare nel mondo del lavoro, ma di costruire percorsi di carriera soddisfacenti e di successo”.
Roma, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Si è conclusa oggi la terza edizione del Welfare day evento di riferimento per il mondo del welfare aziendale, organizzato da Comunicazione Italiana in collaborazione con Pluxee Italia, player globale leader nei benefit aziendali e nell’employee engagement. La giornata, ospitata presso Palazzo dell’Informazione in Roma e trasmessa in diretta su www.comunicazioneitaliana.tv, ha offerto spunti concreti su come le imprese possano integrare il welfare nelle proprie strategie, favorendo sostenibilità, engagement dei dipendenti e innovazione.
L'evento si è aperto con il Keynote Speech di Pluxee Italia, in cui Anna Maria Mazzini e Tommaso Palermo - rispettivamente Chief Growth Officer e Managing Director di Pluxee Italia - hanno evidenziato come il welfare aziendale stia evolvendo in una strategia collettiva, guidata dalla digitalizzazione e dalla crescente personalizzazione dei servizi. Attraverso dati e case study, è emerso come la tecnologia stia rivoluzionando la gestione del benessere dei dipendenti, rendendolo più accessibile ed efficace. Durante l’evento Pluxee ha presentato anche la nuova piattaforma welfare: un’innovazione che amplia l’offerta dei servizi offerti, basata su flessibilità, accessibilità e ampiezza del network.
Nel corso delle tre sessioni talk show, con la partecipazione di Chro, welfare manager e altre figure hr chiave di aziende del Paese, sono stati affrontati alcuni dei temi più rilevanti per il futuro del welfare. Nel primo, 'Welfare strategico: l’alleanza tra hr e business e la creazione di valore sostenibile', con la conduzione di Esther Intile di Enel Group, è stato approfondito il legame tra il welfare aziendale e la sostenibilità delle imprese. Tra i punti emersi, la necessità di un approccio integrato tra hr e business per massimizzare l’impatto positivo del welfare sulla produttività e sulla retention dei talenti.
Nel secondo panel, “Il ruolo dei benefit aziendali all'interno della strategia di welfare”, si è discusso di come i benefit siano passati da strumenti standardizzati a soluzioni sempre più personalizzate, grazie all’ascolto attivo delle esigenze dei dipendenti e all’uso di piattaforme digitali. Relatori e relatrici hanno sottolineato l'importanza di costruire un ecosistema aziendale basato sulla flessibilità e sull’inclusione, ma hanno anche posto l’accento su una criticità diffusa: troppi dipendenti non conoscono o non sfruttano i benefit a loro disposizione. Servono quindi strategie di comunicazione più efficaci per favorire un reale engagement.
Il terzo e ultimo talk show, “La centralità del welfare nelle strategie di attraction e retention”, ha posto l’attenzione sulla crescente importanza del welfare come strumento di attrazione e fidelizzazione dei talenti. Tra le best practice emerse, il rafforzamento di benefit legati alla salute, al sostegno alla genitorialità e al benessere psicologico, aspetti ormai fondamentali per le nuove generazioni di lavoratori.
La sfida è coniugare ascolto e personalizzazione, superando l’approccio one-size-fits-all e costruendo soluzioni di welfare sempre più dinamiche, scalabili e in linea con le nuove esigenze del mondo del lavoro. Un welfare aziendale davvero efficace non solo migliora il benessere di lavoratori e lavoratrici, ma genera un impatto positivo sull'intera organizzazione, contribuendo alla sostenibilità e alla crescita nel lungo periodo. Durante l’evento hanno condiviso la loro esperienza le seguenti aziende: Altergon Italia, Atac, Eidosmedia, Fater, Fedegroup, Fendi, Hewlett Packard Enterprise, Philip Morris International, Procter & Gamble, Rheinmetall Italia, Ria Money Transfer e Tim. L’evento potrà a breve essere riascoltato su www.comunicazione.tv. L’appuntamento con il Welfare day si rinnova per il 2026, con l’obiettivo di continuare a tracciare il futuro del welfare aziendale in Italia.