Il mondo FQ

M5s, Occupypalco: “Risultati espulsioni prima della chiusura votazioni online”

La denuncia sulla pagina Facebook del gruppo che salì sul palco del Circo Massimo per chiedere più trasparenza a Grillo e Casaleggio.
Commenti

Il blog di Beppe Grillo ha deciso di fare votare online gli iscritti al Movimento 5 Stelle affinché decretassero o meno l’espulsione dei deputati Massimo Artini e Paola Pinna. E il 70 per cento, ha scritto in rete il leader 5 Stelle, ha scelto il sì. Ma a insospettire è l’ora di pubblicazione del “verdetto”. La denuncia arriva dal gruppo di Occupypalco, gli attivisti che al Circo Massimo avevano chiesto chiarimenti sull’esclusione di Federico Pizzarotti, sullo staff della Casaleggio associati e sulla gestione del voto online. In sostanza, la loro richiesta era di una maggiore trasparenza. Il gruppo su Facebook pubblica infatti uno screenshot con i risultati delle votazioni. L’orario che si legge chiaramente è 17.21. Ma il voto in rete è stato chiuso alle 19 e comunicato circa un’ora dopo.

“Il cerchio è davvero magico – scrive Occupypalco – Lo Staff vede e prevede: alle 17:21 già sapevano il risultato che ci sarebbe stato alle 19. Più potente di Piepoli, più preciso di Nostradamus, lo Staff sa cosa voterete e quando. Siccome i sistemi di votazione sono opachi e imperfetti, per ovviare a queste problematiche lo Staff ha sviluppato dei nuovi poteri e fate attenzione: ha intenzione di usarli spesso”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione