Il mondo FQ

Sergio Marchionne, verifica fiscale della Finanza su residenza Svizzera

Commenti

La Guardia di Finanza avrebbe avviato una verifica fiscale individuale nei confronti di Sergio Marchionne, l’amministratore delegato del gruppo Fiat-Chrysler. A riportare le prime indiscrezioni in merito è il settimanale L’Espresso che sarà in edicola venerdì 5 dicembre. Al centro dell’istruttoria la residenza fiscale del manager italo-canadese nel cantone svizzero di Zug, dove è prevista una tassazione molto vantaggiosa per le persone fisiche.

L’indagine fiscale è diretta in sostanza a verificare se il domicilio di Marchionne in Svizzera si possa considerare effettivo in base alla legge italiana. La verifica individuale rientra nel programma generale di controlli mirati che in questi anni ha già coinvolto altri personaggi conosciuti e che ha convinto alcuni, come l’asso del motociclismo Valentino Rossi, a riportare la residenza fiscale in Italia.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione