Il mondo FQ

Mafia Capitale, lo spallone Stefano Bravo creò fondazione dell’ex ministro Melandri

Secondo i magistrati di Roma un ruolo centrale nell'organizzazione era rivestito dal commercialista che aveva il compito di riciclare i soldi all'estero, e fondò, come riporta il Corriere della Sera, "Human" dell'ex titolare dei Beni Culturali e dello Sport del Pd
Commenti

Massimo Carminati e Salvatore Buzzi avevano messo in piedi un sistema ben rodato per riciclare e far sparire all’estero i soldi destinati alle mazzette per politici e imprenditori. Per farlo, avevano creato una rete di commercialisti, al centro della quale – secondo i magistrati di Roma – c’era Stefano Bravo, che aveva l’incarico di trasferire i capitali fuori dall’Italia, in Svizzera, ma è anche uno dei soci fondatori di “Human Foundation”, l’organizzazione di Giovanna Melandri, ex ministro dei Beni culturali e dello Sport del Pd, e attuale presidente del Museo Maxxi di Roma.

I magistrati della Procura di Roma che hanno smantellato Mafia Capitale contestano a Bravo l’accusa di riciclaggio. Secondo gli investigatori, il commercialista rivestiva un ruolo chiave all’interno dell’organizzazione. Il Ros dei carabinieri fotografa i suoi costanti rapporti con Luca Odevaine, ex vice capo di gabinetto del sindaco Walter Veltroni e capo della polizia provinciale di Roma, membro della commissione del Viminale che si occupa di immigrazione, finito in carcere. Bravo avrebbe gestito i suoi conti e compiuto viaggi in Svizzera per conto dell’organizzazione di del “cecato” Carminati.

Ma oltre ai rapporti con la banda fascio-mafiosa, il commercialista riveste un incarico importante nella fondazione “Human” della Melandri, di cui è stato uno dei fondatori. L’ex ministro democratico dalle colonne del Corriere della Sera dichiara: “E’ il mio commercialista da 15 anni. Sono addolorata ma anche furiosa per quanto sta accadendo. L’8 dicembre gli abbiamo inviato una lettera per chiedergli di lasciare ogni incarico, sia pur nella speranza che possa chiarire la propria posizione”. La Melandri nega invece che Bravo abbia avuto un ruolo all’interno del Muse Maxxi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione