I proprietari di auto storiche inizieranno ad avere le idee un po’ confuse. Fino allo scorso dicembre, le vetture iscritte all’Automobilclub storico Asi (o, nel caso delle moto storiche, all’Fmi) o ai tre registri storici nazionali Fiat, Lancia e Alfa Romeo non dovevano pagare la tassa automobilistica, o bollo che dir si voglia. Poi, con la legge di stabilità 2015, il Governo Renzi ha stabilito che, a prescindere che fossero di rilevanza storica o meno, tutte le auto con meno di 30 anni devono pagarla. Insomma, da un punto di vista fiscale, la categoria dei “veicoli di particolare interesse storico e collezionistico” è stata calcellata.
Poiché il bollo auto è un tributo locale, però, alcune Regioni stanno decidendo di “disobbedire” al Governo e di non introdurre il suo pagamento per le vetture storiche fra i 20 e i 30 anni di età. Emilia Romagna e Veneto si sono pronunciate contro la tassa automobilistica, mentre Lombardia e Liguria stanno valutando il da farsi. Il motivo di questa rinuncia, spiega l’Asi, è la scarsa incidenza che l’introduzione del bollo sulle auto storiche avrebbe sul bilancio regionale: insomma, non ne vale la pena. La situazione è ancora fluida, ma l’Asi sta incontrando i rappresentanti delle Regioni con l’obiettivo di capire se, forti dell’opposizione delle realtà locali, ci siano gli estremi per chiedere un ripensamento complessivo della legge.
Dallo scorso autunno, l’Automobilclub storico si è opposto con tutte le sue forze all’introduzione della tassa automobilistica, calcolando che a fronte di introiti per 7,5 milioni di euro si sarebbero realizzare “perdite economiche-patrimoniali” di almeno 2 miliardi di euro. Di parere opposto l’Automobil club italiano Aci, che lo scorso luglio, forse anche nel tentativo di promuovere il suo Aci Storico in contrapposizione all’Asi, aveva “aizzato” la commissione finanza della Camera, chiedendo di “stringere le norme per le iscrizioni al registro della auto storiche perché solo 800 mila su 4 milioni lo sono, gli altri 3,2 milioni sono solo auto vecchie che girano tutti i giorni, inquinano e andrebbero rottamate”.
Quanto mi costi!
Bollo auto storiche, Emilia Romagna e Veneto si ribellano e “graziano” le 20enni
La legge di stabilità 2015 ha eliminato l'esenzione dalla tassa automobilistica per le auto storiche fra i 20 e i 30 anni. Ma alcune Regioni stanno decidendo di mantenere lo status quo perché il vantaggio economico derivante dall'introduzione del bollo sarebbe modesto
I proprietari di auto storiche inizieranno ad avere le idee un po’ confuse. Fino allo scorso dicembre, le vetture iscritte all’Automobilclub storico Asi (o, nel caso delle moto storiche, all’Fmi) o ai tre registri storici nazionali Fiat, Lancia e Alfa Romeo non dovevano pagare la tassa automobilistica, o bollo che dir si voglia. Poi, con la legge di stabilità 2015, il Governo Renzi ha stabilito che, a prescindere che fossero di rilevanza storica o meno, tutte le auto con meno di 30 anni devono pagarla. Insomma, da un punto di vista fiscale, la categoria dei “veicoli di particolare interesse storico e collezionistico” è stata calcellata.
Poiché il bollo auto è un tributo locale, però, alcune Regioni stanno decidendo di “disobbedire” al Governo e di non introdurre il suo pagamento per le vetture storiche fra i 20 e i 30 anni di età. Emilia Romagna e Veneto si sono pronunciate contro la tassa automobilistica, mentre Lombardia e Liguria stanno valutando il da farsi. Il motivo di questa rinuncia, spiega l’Asi, è la scarsa incidenza che l’introduzione del bollo sulle auto storiche avrebbe sul bilancio regionale: insomma, non ne vale la pena. La situazione è ancora fluida, ma l’Asi sta incontrando i rappresentanti delle Regioni con l’obiettivo di capire se, forti dell’opposizione delle realtà locali, ci siano gli estremi per chiedere un ripensamento complessivo della legge.
Dallo scorso autunno, l’Automobilclub storico si è opposto con tutte le sue forze all’introduzione della tassa automobilistica, calcolando che a fronte di introiti per 7,5 milioni di euro si sarebbero realizzare “perdite economiche-patrimoniali” di almeno 2 miliardi di euro. Di parere opposto l’Automobil club italiano Aci, che lo scorso luglio, forse anche nel tentativo di promuovere il suo Aci Storico in contrapposizione all’Asi, aveva “aizzato” la commissione finanza della Camera, chiedendo di “stringere le norme per le iscrizioni al registro della auto storiche perché solo 800 mila su 4 milioni lo sono, gli altri 3,2 milioni sono solo auto vecchie che girano tutti i giorni, inquinano e andrebbero rottamate”.
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Washington, 16 mar. (Adnkronos) - Il Segretario di Stato Marco Rubio ha dichiarato alla Cbs che ci sarà un aumento dei casi di detenzione simili a quello del manifestante filo-palestinese Mahmoud Khalil. "Ogni giorno, ormai - ha aggiunto - approviamo revoche di visti e anche di Green Card".
"Devi fare certe dichiarazioni", ha spiegato a proposito dei non cittadini che arrivano negli Stati Uniti. "Se ci dici, quando fai domanda per un visto, che stai arrivando negli Stati Uniti per partecipare a eventi pro-Hamas che vanno contro gli interessi della politica estera... Se ci avessi detto che lo avresti fatto, non ti avremmo mai dato il visto".
Beirut, 16 mar. (Adnkronos) - Hezbollah ha condannato in una dichiarazione gli attacchi americani contro obiettivi Houthi nello Yemen. "Affermiamo la nostra piena solidarietà nei confronti del coraggioso Yemen e chiediamo a tutti i popoli liberi del mondo e a tutte le forze di resistenza nella nostra regione e nel mondo di unirsi per contrastare il progetto sionista americano contro i popoli della nostra nazione", ha scritto in una nota il Partito di Dio.
Washington, 16 mar. (Adnkronos) - Gli attacchi americani in Yemen sono "un avvertimento per gli Houthi e per tutti i terroristi". Lo ha detto a Fox News il vice inviato degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Morgan Ortagus, sottolineando che "questa non è l'amministrazione Biden. Se colpisci gli Stati Uniti, il presidente Trump risponderà. Il presidente Trump sta ripristinando la leadership e la deterrenza americana in Medio Oriente".
Washington, 16 mar. (Adnkronos) - Steve Witkoff, ha definito "inaccettabili" le ultime richieste di Hamas in merito al cessate il fuoco a Gaza. Riferendosi alla conferenza del Cairo di inizio mese, l'inviato statunitense per il Medio Oriente ha detto alla Cnn di aver "trascorso quasi sette ore e mezza al summit arabo, dove abbiamo avuto conversazioni davvero positive, che descriverei come un punto di svolta, se non fosse stato per la risposta di Hamas".
Hamas avrebbe insistito affinché i negoziati per un cessate il fuoco permanente iniziassero lo stesso giorno del prossimo rilascio di ostaggi e prigionieri palestinesi. Secondo Al Jazeera, Hamas ha anche chiesto che, una volta approvato l'accordo, i valichi di frontiera verso Gaza venissero aperti, consentendo l'ingresso degli aiuti umanitari prima del rilascio di Edan Alexander e dei corpi di quattro ostaggi. Inoltre, il gruppo ha chiesto la rimozione dei posti di blocco lungo il corridoio di Netzarim e l'ingresso senza restrizioni per i residenti di Gaza che tornano dall'estero attraverso il valico di Rafah.
"Abbiamo trascorso parecchio tempo a parlare di una proposta di ponte che avrebbe visto il rilascio di cinque ostaggi vivi, tra cui Edan Alexander, e anche, tra l'altro, il rilascio di un numero considerevole di prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane", ha detto Witkoff. "Pensavo che la proposta fosse convincente: gli israeliani ne erano stati informati e avvisati in anticipo". "C'è un'opportunità per Hamas, ma si sta esaurendo rapidamente", ha continuato Witkoff. " Con quello che è successo ieri con gli Houthi, ciò che è successo con il nostro ordine di attacco, incoraggerei Hamas a diventare molto più ragionevole di quanto non sia stato finora".
Tel Aviv, 16 mar. (Adnkronos) - L'esercito israeliano ha scoperto un nascondiglio di armi nel campo profughi di Nur Shams, fuori Tulkarem, nella Cisgiordania settentrionale. Lo ha reso noto l'Idf, precisando che sono state rinvenute diverse borse contenenti armi, una delle quali conteneva anche un giubbotto con la scritta 'Unrwa'. Le armi confiscate sono state consegnate alle forze di sicurezza per ulteriori indagini.
Tel Aviv, 16 mar. (Adnkronos) - Un missile lanciato dagli Houthi è caduto a Sharm el-Sheikh, nella penisola egiziana del Sinai. Lo ha riferito la radio dell'esercito israeliano, aggiungendo che l'Idf sta indagando per stabilire se il missile fosse diretto contro Israele.
Passo del Tonale, 15 mar.(Adnkronos) - Che l’aspetto competitivo fosse tornato ad essere il cuore pulsante di questa quinta edizione della Coppa delle Alpi era cosa già nota. Ai piloti il merito di aver offerto una gara esaltante, che nella tappa di oggi ha visto Alberto Aliverti e Francesco Polini, sulla loro 508 C del 1937, prendersi il primo posto in classifica scalzando i rivali Matteo Belotti e Ingrid Plebani, secondi al traguardo sulla Bugatti T 37 A del 1927. Terzi classificati Francesco e Giuseppe Di Pietra, sempre su Fiat 508 C, ma del 1938. La neve, del resto, è stata una compagna apprezzatissima di questa edizione della Coppa delle Alpi, contribuendo forse a rendere ancor più sfidante e autentica la rievocazione della gara di velocità che nel 1921 vide un gruppo di audaci piloti percorrere 2300 chilometri fra le insidie del territorio alpino, spingendo i piloti a sfoderare lo spirito audace che rappresenta la vera essenza della Freccia Rossa.
Nel pomeriggio di oggi, dalla ripartenza dopo la sosta per il pranzo a Baselga di Piné, una pioggia battente ha continuato a scendere fino all’arrivo sul Passo del Tonale, dove si è trasformata in neve. Neve che è scesa copiosa anche in occasione del primo arrivo di tappa a St. Moritz e ieri mattina, sul Passo del Fuorn. Al termine di circa 880 chilometri attraverso i confini di Italia, Svizzera e Austria, i 40 equipaggi in gara hanno finalmente tagliato il traguardo alle 17:30 di oggi pomeriggio all’ingresso della Pista Ghiaccio Val di Sole, dove hanno effettuato il tredicesimo ed ultimo Controllo Orario della manifestazione.
L’ultimo atto sportivo dell’evento è stato il giro nel circuito, all’interno del quale le vetture si sono misurate in una serie di tre Prove Cronometrate sulla neve fresca valide per il Trofeo Ponte di Legno, vinto da Francesco e Giuseppe Di Pietra. L’altro trofeo speciale, il Trofeo Città di Brescia, ovvero la sfida 1 vs 1 ad eliminazione diretta di mercoledì sera in Piazza Vittoria, era stato anch’esso vinto da Aliverti-Polini.