Attualità

John Nash, morto il premio Nobel che ispirò il film “A Beautiful Mind”

È scomparso insieme alla moglie in un incidente in taxi mentre si trovava a Princeton, in New Jersey. Lo scienziato ha rivoluzionato l'economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi, vincendo il Premio Nobel per l'economia nel 1994

di F. Q.

Il premio Nobel John Nash, il matematico che ha ispirato il film A Beautiful Mind, è morto insieme alla moglie in un incidente in taxi mentre si trovava a Princeton , in New Jersey. Nash aveva 86 anni, mentre la moglie, Alicia, 82.

Come riporta il New York Times, il tassista ha perso il controllo del mezzo mentre stava sorpassando un’altra auto e ha colpito il guard rail e un altro veicolo. La coppia è finita fuori dal taxi. Secondo la polizia i due non avrebbero indossato le cinture di sicurezza, dal momento che entrambi sono finiti fuori dalla macchina. Il premio Nobel stava tornando a casa dall’aeroporto dopo essere tornato da un viaggio in Norvegia, dove gli era stato conferito il premio Abel, riconoscimento assegnato ogni anno dal re di Norvegia a un eminente matematico straniero.

Nash ha rivoluzionato l’economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi, vincendo il Premio Nobel per l’economia nel 1994. Ha elaborato l'”Equilibrio di Nash“, conosciuto anche come equilibrio non cooperativo, è una condizione della teoria dei giochi che sussiste quando, date alcune strategie scelte da due concorrenti, nessuno dei due può migliorare la propria posizione adottando una strategia diversa.

Nash è divenuto famoso al grande pubblico anche per aver sofferto per lungo tempo di una grave forma di schizofrenia, ispirando la realizzazione del noto e pluripremiato film, anche con l’Oscar, diretto da Ron Howard e interpretato da Russel Crowe.

John Nash, morto il premio Nobel che ispirò il film “A Beautiful Mind”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione