Il mondo FQ

Claudio Angelini, morto a 72 anni il volto storico della Rai. Fu ex direttore dei Gr

Era presidente della società Dante Alighieri a New York, autore di diversi libri e promotore del premio Capri. L'annuncio è stato dato dalla moglie: il giornalista si è spento a causa di una malattia che lo aveva colpito di recente
Commenti

È morto all’età di 72 anni Claudio Angelini. Il giornalista, storico volto della Rai, si è spento a New York martedì 2 giugno a causa di una malattia che lo aveva colpito di recente. L’annuncio è stato dato dalla moglie, Olga Cortese.

Angelini era presidente della Società Dante Alighieri a New York, un’istituzione che si occupa di tutelare la lingua e la cultura italiana nel mondo. Era anche presidente emerito della Rai Corporation. Viveva a New York dal 1997 e nella città americana è stato capo della sede Rai e responsabile dell’ufficio di corrispondenza dei telegiornali. A Roma invece, è stato direttore dei giornali radio Rai, vicedirettore e presentatore del Tg1 e curatore di varie trasmissioni culturali.

Non solo televisione e radio, Angelini era uno scrittore. Oltre ad essere stato autore di diversi libri, era anche il promotore del Premio Capri, uno degli eventi letterari e culturali più importanti dell’isola in provincia di Napoli. In questi giorni stava preparando l’edizione 2015. Si è anche occupato della composizione di alcune ballate musicali, raccolte nel 1982 in un disco dal titolo Ed eccomi qua…nel giardino delle meraviglie.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione