Il mondo FQ

Sondaggi elettorali, salgono Pd e M5s. In calo Lega Nord e Forza Italia

Commenti

Dopo la flessione delle scorse settimane, in cui era passato dal 35,6% al 33,8% (sondaggio Ixé per Agorà), tornano ad aumentare i consensi per Pd di Matteo Renzi. E, secondo quanto risulta dal consueto sondaggio settimanale dell’Istituto Piepoli per l’Ansa, cresce anche il M5s. Registrano invece un calo sia Forza Italia che la Lega di Matteo Salvini.

Questo il quadro delle intenzioni di voto (tra parentesi la variazione percentuale rispetto alla settimana precedente):
– Pd 34,0% (+0,5)
– Sel 3,5% ( = )
– Altri centrosinistra 1,0% ( = )
– Fi 10,0% (-0,5)
– Ncd-Udc 2,5% ( = )
– Fdi-An 4,0% ( = )
– Lega Nord 15,5% (-0,5)
– Altri centrodestra 0,5% ( = )
– M5s 25,0% (+0,5)
– Altri partiti 4,0% ( = )

Il sondaggio qui presentato è stato eseguito il 27 Luglio 2015 per Ansa con metodologia mista CATI-CAWI, su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana.
Il documento della ricerca è pubblicato sul sito www.agcom.it e/o www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione