Il mondo FQ

Terremoto Toscana, scossa di magnitudo 3.7 avvertita a Firenze e nel Chianti

Non è stato segnalato nessun danno: la scossa ha svegliato molti cittadini, che hanno dato l'allarme e si sono confrontati sui social. L'Ingv ha rilevato l'epicentro a 18 chilometri dal capoluogo a una profondità di 9 chilometri
Commenti

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata avvertita in Toscana nella notte tra sabato e domenica. Il sisma è avvenuto alle 3.04 ed è stato sentito soprattutto nelle zone di Firenze e del Chianti. Al momento non sono stati segnalati danni a cose o persone.

La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, basandosi sulle rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha dichiarato che l’epicentro è stato individuato a 18 chilometri a sud del capoluogo, tra San Casciano e Greve del Chianti, a una profondità di 9 chilometri. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha indicato che i comuni entro i 10 chilometri dall’epicentro sono Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Impruneta e Barberino Val d’Elsa.

A Firenze molte persone si sono svegliate, anche ai piani bassi degli edifici, e molti hanno segnalato l’evento sui social network.

Tante le chiamate arrivate alla sala operativa del comando dei vigili di Firenze, arrestatesi circa un’ora dopo l’evento. Nei mesi scorsi, nell’area interessata si sono verificate varie scosse: la magnitudo maggiore era stata di 4.1, registrata il 19 dicembre 2014.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione