La multinazionale anglo-olandese Unilever ha acquisito Grom, la catena di gelaterie fondata da Federico Grom e Guido Martinetti, che oggi conta 67 negozi nel mondo. Il business Grom “resterà autonomo e continuerà a essere gestito da Federico e Guido da Torino”, spiega una nota di Unilever, che possiede i marchi Algida e Magnum ma anche bevande come Lipton, cibi pronti, detersivi e prodotti per l’igiene personale. L’acquisizione della società “è in linea con la crescita del mercato del gelato nel segmento premium” e “rafforza ulteriormente il portafoglio di Unilever nella categoria ice-cream”. “I consumatori di Grom continueranno ad apprezzare gli stessi gusti e lo stesso sapore del gelato Grom che amano da sempre”, ha detto Kevin Havelock, numero uno della divisione di Unilever a cui fanno capo i gelati. “Allo stesso modo facendo leva sulle economie di scala, Unilever favorirà l’accesso a nuovi mercati e aiuterà Grom a creare nuove opportunità di crescita”.
L’azienda italiana è nata nel 2003 a Torino. Lo scorso luglio, in seguito a una diffida del Codacons, ha dovuto rinunciare a definire “artigianale” il proprio prodotto perché il gelato non viene preparato nei punti vendita ma con miscele prodotte in un unico centro produttivo nel capoluogo piemontese.