- 17:23 - Manovra: Boccia, 'fatta di tagli, idea destra è privatizzazione servizi'
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - "Mentre i lavoratori chiedono di essere ascoltati per i contratti scaduti da quasi un anno e per la totale mancanza di risorse e strategie del Governo, il Ministro per le Infrastrutture, Salvini, anziché essere al Ministero ad occuparsi dei trasporti e a lavorare per il Paese passa il tempo sui social e in campagna elettorale". Così Francesco Boccia, presidente dei senatori del Partito Democratico, in un'intervista su Radio radicale.
"Neanche quest'anno la legge di bilancio del governo Meloni riesce a dare agli italiani le risposte che ci si aspettava. Con le prime due manovre ci hanno fatto entrare in procedura d’infrazione per deficit eccessivo e senza il Pnrr, tanto contestato dalla destra, oggi saremmo in recessione. Per il 2025 arriva una legge di Bilancio fatta di tagli: alla sanità pubblica, alla scuola, purtroppo ancora ai trasporti e in generale ai servizi alla persona. Confermando un’idea chiara della destra: la forte spinta verso la privatizzazione dei servizi pubblici".
"Non solo la manovra non prevede risorse per i rinnovi contrattuali dei lavoratori del trasporto pubblico, ma il Vice Presidente del Consiglio, Salvini, anziché rispondere alle richieste dei lavoratori non trova altro da fare che insultare i lavoratori stessi e i sindacati. Il Pd continuerà a battersi sempre al fianco dei lavoratori e delle imprese per la tutela dei diritti connessi alle garanzie legate ai servizi pubblici. Salvini e Meloni vengano in Parlamento e diano risposte sui tagli, preoccupanti, inseriti nella manovra su scuola, sanità, trasporti e assistenza, dagli asili nido, agli anziani".
- 17:14 - Parlamento: manovra e tutela del personale sanitario tra i lavori all'Odg
Roma, 8 nov (Adnkronos) - La manovra, che finalmente comincia ad entrare nel merito, e il decreto per tutelale il personale sanitario dalle violenze sono tra i punti centrali del calendario dei lavori parlamentari della prossima settimana.
Alla Camera, come avviene ormai da una settimana, occhi puntati sulla commissione Bilancio, dove lunedì 11 alle 16 scade il termine per la presentazione degli emendamenti alla legge di Bilancio. Dopo le audizioni, il focus si sposta quindi sui contenuti del provvedimento. In aula la settimana parte con ratifiche e mozioni, tra queste quella della Lega sulla cura e assistenza dei pazienti colpiti da sclerosi multipla e patologie correlate e quella del Pd sul sostegno e lo sviluppo delle aree interne.
Da martedì l'aula di Montecitorio inizia l'esame per la conversione in legge del decreto sulle misure urgenti contro la violenza "nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell'esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all'assistenza sanitaria". Il Dl è in scadenza il prossimo 30 novembre. Al Senato al momento il calendario prevede l'esame del Ddl sull'ordinamento e organizzazione Forze di polizia, Forze armate e Corpo nazionale vigili del fuoco. Sia a Montecitorio che a palazzo Madama sono inoltre sempre in programma gli appuntamenti con il Question time, le interpellanze e le interrogazioni.
- 17:06 - Mo: Fontana, 'solidarietà a vittime aggressione Amsterdam'
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - "Rivolgo un pensiero di solidarietà e vicinanza alle vittime dell'aggressione e alla comunità olandese, profondamente scossa da quanto accaduto ad Amsterdam. L'odio e l'intolleranza non possono trovare spazio e contrastano fermamente con i valori europei". Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
- 17:04 - Manovra: Lupi, 'scioperi selvaggi sono contro lavoratori'
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - “Ancora un venerdì di sciopero per il trasporto pubblico, stavolta senza nemmeno il rispetto delle fasce di garanzia. Risultato: città paralizzate e un’altra giornata di passione per i cittadini, l’ultima di una lunga serie. Nessuno mette in discussione il diritto allo sciopero, che è scritto in Costituzione, altra cosa però è abusarne, scaricando con insensata frequenza tutti i disagi sui lavoratori, creando danni alle imprese, al sistema produttivo e all’economia. Chi invita alla ‘rivolta sociale’ farebbe bene a riflettere”. Lo afferma il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi.
- 16:55 - Moby: "Collegamenti con Isola Elba rappresentano perdita milionaria per azienda"
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - Sono 60 anni che, Navarma prima, e ora Moby collega l’Isola d’Elba con il continente. Insieme a Toremar diamo lavoro a centinaia di persone dell’Elba, senza considerare l’indotto. "Un residente per il passaggio paga a Toremar 3,88 euro e a Moby 4,10 euro, poco più della metro a Milano. Eppure - sottolinea Moby in una nota - è opinione diffusa che il costo del traghetto inibisce la continuità territoriale per i residenti. Se facciamo una media tra le due compagnie, circa 4 euro a residente, sono necessari 500 residenti a partenza per pagare le spese per una sola corsa da Piombino o da Portoferraio e viceversa. Infatti una sola corsa conta, al minimo della media, 2.000 euro di costi operativi".
D’inverno, rileva Moby, "tra le due compagnie, 500 residenti non li trasportiamo in un giorno intero, non in un’unica partenza. Per Moby i collegamenti per l’isola d’Elba rappresentano una perdita milionaria l’anno, coperte dai ricavi delle altre linee Moby al di fuori del perimetro Elba. Certamente non si può chiedere ad una Compagnia privata di esercire una linea in perdita economica".
La Toremar, considerata la sovvenzione, "chiude i bilanci con utili risicati. Esiste in materia di collegamenti marittimi una diffusa ignoranza. L’Elba è certamente l’isola italiana che ha la maggior frequenza di collegamenti con il continente nel nostro Paese, anche oggi, a regime invernale, ridotto a 13 partenze al giorno da Piombino a Portoferraio, e viceversa, fra tutte le compagnie".
- 16:51 - G20: appello Fontana, 'con buona volontà futuro nostri figli di pace e prosperità'
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - "Mi sia consentito di rivolgere un appello alle persone di buona volontà. Abbiamo tutti a cuore il futuro dei nostri figli, abbiamo tante cose che ci accomunano. Se tutti ci mettiamo un po' di buona volontà il nostro futuro, e soprattutto quello dei nostri figli, potranno essere fatti di pace e di prosperità". Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, concludendo il suo intervento al vertice dei presidenti dei Parlamenti del G20 (P20) di Brasilia.
- 16:42 - Ambiente: Scuderi (Avs), 'no passi indietro su green, da Verdi in Ue massima attenzione'
Roma, 8 nov. (Adnkronos) - "Come gruppo dei Verdi in Parlamento europeo presteremo la massima attenzione affinché sui temi legati al green si porti avanti una razionalizzazione pragmatica del quadro normativo e non, invece, una deregolamentazione. Per noi la direzione è quella di migliorare, razionalizzare e implementare queste norme”. Così l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Benedetta Scuderi, intervenendo all'incontro "Green claim e greenwashing: praticare e comunicare la sostenibilità”, organizzato da Economiacircolare.com all'interno di Ecomondo 2024 a Rimini.
“C’è la volontà – ha continuato Scuderi – di semplificare le norme europee sul green, nell’ambito di un’azione complessiva di supporto alle piccole e medie imprese che è in cima alla nostra lista di priorità. Al tempo stesso, però, si registra un atteggiamento rischioso di una parte del Parlamento, che vorrebbe far passare per semplificazione quella che in realtà è una deregolamentazione, come a dire ‘ognuno può fare quello che vuole’".
"Sulle tematiche green non possiamo fare passi indietro per non buttare all'aria gli investimenti fatti, per raggiungere gli obiettivi ambientali e per tutelare i consumatori da eventuali comportamenti di greenwashing. Come Verdi continueremo ad impegnarci giorno per giorno affinché sia possibile operare in un contesto nel quale gli investimenti necessari vengano fatti all’interno di un framework normativo certo”, ha concluso.