Il mondo FQ

Turchia-Grecia, durante minuto di silenzio per Parigi fischi e grida: “Allah Akbar” (VIDEO)

Molti tifosi turchi hanno cantato un coro nazionalista di estrema destra che recita "i martiri non muoiono, il paese non si divide". In tribuna c'erano anche i primi ministri dei due Paesi, Ahmet Davutoglu e Alexis Tsipras
Commenti

Fischi e grida durante il minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli attentati di venerdì scorso a Parigi. La scena si è svolta prima della partita Turchia-Grecia, martedì sera a Istanbul. 

Attentati Parigi, durante minuto di silenzio prima di Turchia-Grecia fischi e grida: “Allah Akbar”
0 seconds of 52 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:52
00:52
 

Alcuni dei tifosi turchi presenti al Basaksehir stadium hanno anche scandito ‘Allah Akbar‘, cioè “Allah è il più grande”, espressione simbolo della fede islamica. Lo hanno riferito media locali, diffondendo un video in cui si sente la contestazione. In molti cantano un coro nazionalista di estrema destra “Şehitler ölmez, vatan bölünmez”: letteralmente “i martiri non muoiono, il paese non si divide”. In tribuna c’erano anche i primi ministri dei due paesi, Ahmet Davutoglu e Alexis Tsipras.

Un episodio simile era successo il 13 ottobre durante Turchia-Islanda, giocata dopo l’attentato durante la manifestazione pacifista ad Ankara nella quale morirono 97 filo-curdi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione