Il mondo FQ

Disabili: cosa pensate di questa fotografia?

Commenti

nocchetti-540

Cosa pensate di questa fotografia?

Alfonso è un papà di 65 anni che tutte le mattine, da due mesi, trascina suo figlio in carrozzina su e giù per due piani nella scuola che frequenta per permettergli di andare in classe.

Eppure l’ascensore non funziona da tempo perché già alla fine di settembre il dirigente scolastico del liceo artistico del 47° distretto di Napoli aveva segnalato, allarmata, dei disservizi che sarebbero derivati all’utenza della scuola. Dopo una parziale riparazione da gennaio l’ascensore è definitivamente guasto ed Alfonso, tutte le mattine, replica questo sforzo per portare suo figlio Francesco in aula.

Nel frattempo l’incolpevole dirigente ha continuato a scrivere agli uffici competenti…

E’ molto affascinante per i nostri politici dissertare sui massimi sistemi, sognare di uscire dall’Europa (forse a Napoli e al sud non ci siamo mai entrati) per risolvere il debito pubblico o proclamare riforme e/o rivoluzioni impossibili.

E’ anche molto suggestivo pensare e far finta di credere che l’Italia stia conoscendo riforme di importanza storica come mai nella storia della Repubblica.

A noi, più timidamente, interessa sapere quanto tempo ancora Alfonso dovrà trascinare suo figlio  per le scale della scuola.

Ed anche se si può pensare, durante questo magnifico tempo, di individuare i responsabili di uno sconcio simile.

E poi invitarli tutte le mattine a dare una mano ad Alfonso su e giù per le scale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione