I diktat della direttiva europea Brrd (Bank Recovery and Resolution Directive, del 2014) e la pasticciata gestione assunta in conseguenza dal nostro governo per intervenire sulle banche considerate a rischio default, hanno portato ad una situazione che di fatto trasforma il famoso assunto del “Too big to fail” (troppo grande per fallire) sulle banche in crisi al più ampio “Too bad to fail” (troppo brutta per fallire).
Occorre dire che il “Too big to fail” valeva solo sulle mega-banche americane di interesse nazionale, ma ai livelli inferiori le banche che hanno chiuso i battenti prima, dopo e durante la Grande Recessione sono state migliaia, e comunque anche una grande banca (la Lehman Brothers) è stata indotta a dichiarare fallimento prima di attivare il salvataggio delle altre big ad evitare un crash stile 1929.
In Italia (e in Europa) si attivano invece delle procedure di risanamento preventivo che, invece di intervenire con il commissariamento sulle banche (medie e piccole) che si sono già mangiate il capitale proprio, attuano fantasiosi progetti finanziari che hanno nell’etichetta la volontà di evitare il crollo della banca nei momenti difficili, ma nella realtà creano solo maggiore tensione sul titolo e allargano il rischio di perdite sul capitale investito (responsabilità classica dei soci) ai risparmiatori sottoscrittori di obbligazioni e persino ai correntisti in una estensione di responsabilità che, giustamente, comporta seri rischi di incostituzionalità oltre che, naturalmente, di severa ingiustizia e discriminazione sociale, perché non è possibile non vedere che, nella maggior parte dei casi, i risparmiatori sono solo vittime inconsapevoli della mala-gestione della banca e non possono in alcun modo, in uno Stato di Diritto, essere coinvolti nelle malversazioni e nello sciacallaggio di certi banchieri, che dovrebbero invece pagare con la galera immediata le loro amministrazioni spregiudicate.
Hanno cominciato nel 2013 in America con gli “Stress Test”, una specie di esame sulla consistenza patrimoniale e finanziaria delle banche che obbliga le grandi banche considerate a rischio a provvedere in tempi rapidi a risolvere autonomamente la situazione o vedersi commissariata dalla Federal Reserve. L’Europa ha subito copiato a modo suo con parametri più accomodanti ad evitare che le grandi banche tedesche, spagnole e inglesi uscissero malconce dall’esame.
Il fatto è però che, pur riconoscendo l’utilità del test a setacciare le situazioni più gravi, lo scopo dichiarato di evitare il tracollo nel caso di una nuova “Grande Recessione” non sta in piedi. Pensare che queste riforme e questi test possano bastare a salvare il sistema in caso si verificasse un crollo finanziario globale è pura illusione. Solo l’intervento degli Stati potrà sperare di tenere a galla il sistema.
In America si sono però fermati lì, chi non si mette in riga passa nel “tritacarne” del controllo federale e, se non basta, chiude i battenti. In Europa invece è un fiorire di proposte quasi oscene spacciate per strumenti finanziari atti al riequilibrio finanziario delle banche in difficoltà (vedasi su l’Espresso n.29 del 21-07-2016 maggiori dettagli):
Bail-in – Quando la capitalizzazione della banca è inferiore ai parametri stabiliti negli stress-test serve ad evitare un coinvolgimento di denaro pubblico (ovvero di soldi dei contribuenti) in caso di nuova recessione. Esso obbliga perciò la banca a ricapitalizzarsi per rientrare nei parametri stabiliti anche espropriando in tutto o in parte del loro investimento gli obbligazionisti e persino i correntisti (aziende) con deposito superiore ai 100.000 euro.
Gacs (garanzia cartolarizzazione sofferenze) – Serve a smaltire progressivamente i crediti deteriorati. In realtà non è altro che una cessione del credito (inesigibile) ad una società specializzata nel recupero crediti. Queste società acquistano, scontati fino al 70-80% i crediti deteriorati, li cartolarizzano in tre nuovi prodotti finanziari a diverso livello di rischio e di rendimento e li immettono nel mercato (vendendoli quindi a nuovi investitori raramente consapevoli di cosa si tratta). Le banche però malgradiscono questa formula perché a bilancio, pur riducendosi il parametro dei crediti a rischio, si evidenzierebbe ancor più la loro debolezza patrimoniale.
Bad Bank – E’ la creazione ad hoc, da parte dello Stato, di una banca avente semplicemente lo scopo di raccogliere le sofferenze (crediti incagliati e inesigibili) delle banche che necessitano ricapitalizzazione. Ma questa soluzione si scontra con la direttiva europea che impedisce l’intervento dello Stato per il salvataggio delle banche in crisi, quindi il nostro governo, salvo casi molto particolari, non la può fare. In ogni caso, anche senza la direttiva europea, la “bad bank” avrebbe di fatto assorbito le perdite su crediti della banca originaria trasferendole allo Stato. Vero che la banca originaria sarebbe stata risanata ma il costo sarebbe ricaduto per intero sulla fiscalità generale, ovvero noi contribuenti.
Fondo Atlante – E’ un fondo costituito prevalentemente da banche nazionali e da altri soggetti finanziari privati (Cassa Depositi e Prestiti, Poste ecc.) avente lo scopo di partecipare agli aumenti di capitale delle banche in crisi e di acquistare (come sempre a prezzo di realizzo) i crediti cosiddetti incagliati delle banche così da restituire alle stesse nuovi livelli di operatività. Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca sono stati al centro dei primi due interventi finanziari del fondo che ora è l’azionista di controllo di entrambe le banche ma ha praticamente già esaurito la sua disponibilità finanziaria. Data l’indisponibilità del Fondo Atlante ad aumentare il proprio capitale per rendersi disponibile a nuovi interventi, il governo sta pensando alla costituzione di un Fondo Atlante 2 nel quale entrerebbero anche banche estere (Chase Bank, Goldman Sachs, ecc.). Questa ipotesi spalancherebbe di fatto la porta alla speculazione internazionale sul nostro sistema creditizio (ovvero lo stesso errore che già fece circa 10 anni fa la Grecia mettendosi la corda al collo).
La sostanza di tutta questa manfrina è però che, per evitare il rischio che il costo del dissesto di qualche banca potesse ricadere sui contribuenti nel caso di gravi crisi economiche (direttiva Europea Brrd), si finisce col caricarlo immediatamente, attraverso questi strumenti finanziari, sulle spalle di incolpevoli risparmiatori che ovviamente, ammesso che abbiano conservato un risparmio residuo e già scottati dalle varie direttive Europee, vedrebbero come un’occasione le offerte dei nuovi soggetti esteri globalizzati che offrono prodotti finanziari a più alto rendimento (senza presumibilmente conoscere la vera natura dei titoli cartolarizzati e i vincoli sottoscritti nel frattempo dallo Stato Italiano).
Morale: la speculazione internazionale si sta già leccando i baffi!
Roberto Marchesi
Politologo, studioso di macroeconomia
Zonaeuro - 24 Luglio 2016
Banche, attenti risparmiatori! Contro il ‘Too bad to fail’ le soluzioni sono oscene
I diktat della direttiva europea Brrd (Bank Recovery and Resolution Directive, del 2014) e la pasticciata gestione assunta in conseguenza dal nostro governo per intervenire sulle banche considerate a rischio default, hanno portato ad una situazione che di fatto trasforma il famoso assunto del “Too big to fail” (troppo grande per fallire) sulle banche in crisi al più ampio “Too bad to fail” (troppo brutta per fallire).
Occorre dire che il “Too big to fail” valeva solo sulle mega-banche americane di interesse nazionale, ma ai livelli inferiori le banche che hanno chiuso i battenti prima, dopo e durante la Grande Recessione sono state migliaia, e comunque anche una grande banca (la Lehman Brothers) è stata indotta a dichiarare fallimento prima di attivare il salvataggio delle altre big ad evitare un crash stile 1929.
In Italia (e in Europa) si attivano invece delle procedure di risanamento preventivo che, invece di intervenire con il commissariamento sulle banche (medie e piccole) che si sono già mangiate il capitale proprio, attuano fantasiosi progetti finanziari che hanno nell’etichetta la volontà di evitare il crollo della banca nei momenti difficili, ma nella realtà creano solo maggiore tensione sul titolo e allargano il rischio di perdite sul capitale investito (responsabilità classica dei soci) ai risparmiatori sottoscrittori di obbligazioni e persino ai correntisti in una estensione di responsabilità che, giustamente, comporta seri rischi di incostituzionalità oltre che, naturalmente, di severa ingiustizia e discriminazione sociale, perché non è possibile non vedere che, nella maggior parte dei casi, i risparmiatori sono solo vittime inconsapevoli della mala-gestione della banca e non possono in alcun modo, in uno Stato di Diritto, essere coinvolti nelle malversazioni e nello sciacallaggio di certi banchieri, che dovrebbero invece pagare con la galera immediata le loro amministrazioni spregiudicate.
Hanno cominciato nel 2013 in America con gli “Stress Test”, una specie di esame sulla consistenza patrimoniale e finanziaria delle banche che obbliga le grandi banche considerate a rischio a provvedere in tempi rapidi a risolvere autonomamente la situazione o vedersi commissariata dalla Federal Reserve. L’Europa ha subito copiato a modo suo con parametri più accomodanti ad evitare che le grandi banche tedesche, spagnole e inglesi uscissero malconce dall’esame.
Il fatto è però che, pur riconoscendo l’utilità del test a setacciare le situazioni più gravi, lo scopo dichiarato di evitare il tracollo nel caso di una nuova “Grande Recessione” non sta in piedi. Pensare che queste riforme e questi test possano bastare a salvare il sistema in caso si verificasse un crollo finanziario globale è pura illusione. Solo l’intervento degli Stati potrà sperare di tenere a galla il sistema.
In America si sono però fermati lì, chi non si mette in riga passa nel “tritacarne” del controllo federale e, se non basta, chiude i battenti. In Europa invece è un fiorire di proposte quasi oscene spacciate per strumenti finanziari atti al riequilibrio finanziario delle banche in difficoltà (vedasi su l’Espresso n.29 del 21-07-2016 maggiori dettagli):
Bail-in – Quando la capitalizzazione della banca è inferiore ai parametri stabiliti negli stress-test serve ad evitare un coinvolgimento di denaro pubblico (ovvero di soldi dei contribuenti) in caso di nuova recessione. Esso obbliga perciò la banca a ricapitalizzarsi per rientrare nei parametri stabiliti anche espropriando in tutto o in parte del loro investimento gli obbligazionisti e persino i correntisti (aziende) con deposito superiore ai 100.000 euro.
Gacs (garanzia cartolarizzazione sofferenze) – Serve a smaltire progressivamente i crediti deteriorati. In realtà non è altro che una cessione del credito (inesigibile) ad una società specializzata nel recupero crediti. Queste società acquistano, scontati fino al 70-80% i crediti deteriorati, li cartolarizzano in tre nuovi prodotti finanziari a diverso livello di rischio e di rendimento e li immettono nel mercato (vendendoli quindi a nuovi investitori raramente consapevoli di cosa si tratta). Le banche però malgradiscono questa formula perché a bilancio, pur riducendosi il parametro dei crediti a rischio, si evidenzierebbe ancor più la loro debolezza patrimoniale.
Bad Bank – E’ la creazione ad hoc, da parte dello Stato, di una banca avente semplicemente lo scopo di raccogliere le sofferenze (crediti incagliati e inesigibili) delle banche che necessitano ricapitalizzazione. Ma questa soluzione si scontra con la direttiva europea che impedisce l’intervento dello Stato per il salvataggio delle banche in crisi, quindi il nostro governo, salvo casi molto particolari, non la può fare. In ogni caso, anche senza la direttiva europea, la “bad bank” avrebbe di fatto assorbito le perdite su crediti della banca originaria trasferendole allo Stato. Vero che la banca originaria sarebbe stata risanata ma il costo sarebbe ricaduto per intero sulla fiscalità generale, ovvero noi contribuenti.
Fondo Atlante – E’ un fondo costituito prevalentemente da banche nazionali e da altri soggetti finanziari privati (Cassa Depositi e Prestiti, Poste ecc.) avente lo scopo di partecipare agli aumenti di capitale delle banche in crisi e di acquistare (come sempre a prezzo di realizzo) i crediti cosiddetti incagliati delle banche così da restituire alle stesse nuovi livelli di operatività. Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca sono stati al centro dei primi due interventi finanziari del fondo che ora è l’azionista di controllo di entrambe le banche ma ha praticamente già esaurito la sua disponibilità finanziaria. Data l’indisponibilità del Fondo Atlante ad aumentare il proprio capitale per rendersi disponibile a nuovi interventi, il governo sta pensando alla costituzione di un Fondo Atlante 2 nel quale entrerebbero anche banche estere (Chase Bank, Goldman Sachs, ecc.). Questa ipotesi spalancherebbe di fatto la porta alla speculazione internazionale sul nostro sistema creditizio (ovvero lo stesso errore che già fece circa 10 anni fa la Grecia mettendosi la corda al collo).
La sostanza di tutta questa manfrina è però che, per evitare il rischio che il costo del dissesto di qualche banca potesse ricadere sui contribuenti nel caso di gravi crisi economiche (direttiva Europea Brrd), si finisce col caricarlo immediatamente, attraverso questi strumenti finanziari, sulle spalle di incolpevoli risparmiatori che ovviamente, ammesso che abbiano conservato un risparmio residuo e già scottati dalle varie direttive Europee, vedrebbero come un’occasione le offerte dei nuovi soggetti esteri globalizzati che offrono prodotti finanziari a più alto rendimento (senza presumibilmente conoscere la vera natura dei titoli cartolarizzati e i vincoli sottoscritti nel frattempo dallo Stato Italiano).
Morale: la speculazione internazionale si sta già leccando i baffi!
MORTE DEI PASCHI
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(Adnkronos) - La richiesta riguarda tutti le tracce trovate nella villetta di via Pascoli dove avviene il delitto, a partire dalle fascette dei rilievi dattiloscopici e le impronte digitali trovate nell'appartamento e sul dispenser portasapone dove - sancisce la Cassazione - si lava l'assassino. L'intenzione degli inquirenti è anche quella di lavorare sui quattro capelli scuri trovati nel lavandino del bagno al piano terra, così come sull'impronta trovata sulla porta d'ingresso dell'abitazione. Per i carabinieri di Milano sul dispenser (oltre alle due impronte di Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni per l'omicidio) "vi sono numerose impronte papillari sovrapposte che sarebbero state cancellate se il dispenser fosse stato lavato dal sangue" e nel lavandino la presenza di 4 capelli neri lunghi "attestano ovviamente che il lavandino non è mai stato lavato dalla presenza di sangue. Diversamente, i capelli presenti nel lavabo sarebbero stati portati via dall'acqua".
Una tesi smentita dalla stessa Procura di Pavia nella prima archiviazione, di otto anni fa, contro l'indagato Sempio. Un'ipotesi "priva di fondamento logico dal momento che è processualmente accertato che l'assassino aveva le mani imbrattate di sangue e che si è recato in bagno per lavarsi". Il sangue, liquido e solubile in acqua, "viene lavato molto più facilmente dei capelli che, stante la loro forma e lunghezza rimangono molto più facilmente sul fondo della vasca anche dopo il lavaggio del sangue" e si tratta dei capelli di Chiara "recisi a causa dei colpi inferti e rimasti sulle mani insanguinate dell'assassino; la loro presenza attesta semmai che lo stesso si è effettivamente lavato le mani". È peraltro "verosimile che l'assassino non si sia soffermato per verificare l'effetto del risciacquo, ma si sia allontanato rapidamente dalla scena".
I carabinieri sono intenzionati anche ad approfondire un'impronta digitale trovata sulla maniglia della porta di ingresso (ritenuta allora non utile dal Ris di Parma) su cui "non appare sia stata eseguita alcuna indagine biologica mirata ad accertare se quel contatto possa essere stato lasciato da una mano sporca di sangue (della vittima o di altri) o se fosse altra sostanza". Una tesi "oltre che logicamente fallace, non è di alcuna utilità investigativa" essendo stata osservata tre giorni dopo il delitto e trovandosi accanto alla serratura. Una porta toccata da Stasi e da soccorritori e investigatori. "Le tracce papillari, al pari del Dna, non sono databili. È impossibile sapere se quella traccia sia stata deposta il giorno del delitto o nei giorni precedenti (o addirittura in quelli successivi), basti pensare che in sede di rilievo sono state trovate anche le impronte papillari" di alcuni carabinieri coinvolti nelle indagini e di un falegname intervenuto tempo prima nella villetta per effettuare alcuni lavori. Per queste ragioni, concludeva l'archiviazione, "è evidente la totale irrilevanza investigativa della traccia segnalata".
Roma, 14 mar. (Adnkronos) - ''Per la sua posizione geografica strategica al centro del Mediterraneo, l’Italia rappresenta un ponte energetico tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente''. Terna, presentando il piano di sviluppo 2025, conferma gli interventi di interconnessione con l’estero, al fine di ''garantire sicurezza, sostenibilità ed efficienza, tramite la possibilità di mutuo soccorso tra sistemi interconnessi. In aggiunta, queste infrastrutture costituiscono un fondamentale strumento di flessibilità per condividere risorse di generazione e capacità di accumulo, a fronte della variabilità della produzione rinnovabile''.
Tra i principali progetti pianificati Terna segnala 'Sa.Co.I.3', il progetto di ammodernamento e potenziamento dell’attuale interconnessione tra Sardegna, Corsica e Toscana, il progetto di interconnessione tra Italia e Tunisia 'Elmed', il raddoppio interconnessione Italia-Grecia, che ''consentirà la gestione in sicurezza dell’intera Zona Sud e favorirà approvvigionamenti efficienti di energia, grazie alla possibilità di abilitare nuove risorse attraverso il coupling del mercato elettrico e di mantenere lo scambio di energia tra i due Paesi anche in presenza di manutenzioni''.
Inoltre, nel piano di sviluppo 2025 sono presenti ulteriori progetti di interconnessione, noti come 'Merchant lines', a cura di altri promotori e/o non titolari di concessioni di trasporto. Il numero di tali iniziative ha subito un’accelerazione negli ultimi anni. Risultano in fase di avvio consultazione 11 richieste per oltre 12 Gw di capacità. Terna segnala che la gestione delle richieste di connessione alla rete in alta tensione, principalmente concentrate al sud e nelle isole, permette di ''avere una visione sistemica delle future evoluzioni degli impianti rinnovabili e dei sistemi di accumulo, così da realizzare uno sviluppo sinergico delle infrastrutture e garantire la massima efficienza nella realizzazione delle opere di rete''.
Secondo i dati di Terna, al 31 dicembre 2024, risultano 348 Gw di richieste di connessione per impianti rinnovabili (di cui 152 Gw di solare, 110 Gw di eolico on-shore e 86 Gw di eolico off-shore) e 277 Gw per sistemi di accumulo. Questi numeri, che ''superano ampiamente il fabbisogno nazionale individuato dal documento di descrizione degli scenari 2024 Terna-Snam e dai target nazionali, confermano che il Paese rappresenta una significativa opzione di investimento, anche grazie a meccanismi legislativi di sostegno alla realizzazione di impianti a fonti rinnovabili e ad una regolamentazione che ne incentiva lo sviluppo'', secondo la società.
In aggiunta, nell’ultimo biennio si è registrata una crescita delle richieste anche per gli utenti di consumo, che prelevano direttamente energia dalla rete di trasmissione nazionale e includono, ad esempio, impianti ad alto consumo energetico. Le richieste di connessione per questi utenti possono riguardare sia l’adeguamento di impianti già operativi sia la connessione di nuovi impianti alla rete. Tale tendenza è attribuibile per larga parte ai centri di elaborazione (data center): al 31 dicembre 2024 le richieste erano pari a circa 30 Gw, dato annuale 24 volte superiore rispetto a quello del 2021. Tali richieste sono principalmente localizzate nel Nord Italia, soprattutto in Lombardia.
Terna annuncia che ''con lo scopo di favorire una sempre più ampia abilitazione delle rinnovabili e per garantire un’elevata qualità del servizio, in sinergia con i concessionari del servizio di distribuzione, è stato individuato un set di Cabine primarie da potenziare o da connettere alla Rete di trasmissione nazionale''. Il trend di tali richieste di connessione si è ulteriormente ampliato per effetto dei fondi messi a disposizione nell’ambito del Pnrr. Terna ha definito un approccio di gestione delle richieste di connessione basato sulla definizione di 76 'microzone' che ''consentono di modellare in modo efficace un perimetro all’interno del quale studiare soluzioni di connessione e quantificare la capacità rinnovabile addizionale che può essere integrata nella rete''.
Roma, 14 mar. (Adnkronos) - Dallo sviluppo di infrastrutture abilitanti e innovative alla garanzia di stabilità e sicurezza della rete elettrica, passando per la risoluzione delle congestioni locali. Sono gli obiettivi del piano di sviluppo 2025 presentato da Terna. ''Considerato il complesso e sfidante contesto elettrico'' Terna comunica di aver ''svolto una importante attività di definizione delle priorità di sviluppo. Sono stati privilegiati gli interventi che offrono il massimo valore per il sistema, individuando soluzioni 'capital light' al fine di ridurre i costi e massimizzare l'efficacia degli investimenti necessari alla transizione energetica''.
Gli interventi previsti dal piano, che consentiranno di operare con una visione di lungo termine in considerazione delle esigenze della rete, rispondono alla necessità di ''sviluppare infrastrutture abilitanti e innovative, funzionali al raggiungimento della capacità obiettivo efficiente, per aumentare i limiti di transito tra le sezioni di mercato e massimizzare lo scambio di energia''. Il programma prevede anche di ''risolvere le congestioni locali, garantendo l’esercizio in sicurezza all’interno delle zone di mercato, tramite la pianificazione di interventi intrazonali''.
Terna punta inoltre a ''rispondere in modo efficiente a tutte le richieste di connessione alla rete attraverso la definizione di un nuovo modello, la Programmazione territoriale efficiente''. Infine sarà garantita ''la stabilità e la sicurezza della rete elettrica e l’integrazione dei mercati tramite le interconnessioni con l’estero, che consentono una gestione flessibile e bilanciata delle risorse energetiche, favorendo gli scambi tra le reti nazionali''.
Nell’orizzonte temporale del piano di sviluppo 2025, la maggioranza degli interventi previsti in esercizio entro il 2030 ha ottenuto l’autorizzazione o è già in fase di autorizzazione. Tra questi figurano le principali opere infrastrutturali dell’azienda, come Tyrrhenian Link, il collegamento hvdc sottomarino a 500 kV che unirà la Sicilia alla Campania e alla Sardegna. ''L’opera consentirà una maggiore integrazione tra le diverse zone di mercato e un più efficace utilizzo dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili''. L’opera sarà completata entro il 2028.
Tra le opere principali Terna segnala Adriatic Link: il collegamento hvdc tra Abruzzo e Marche da 1.000 MW di potenza lungo circa 250 km, di cui 210 km sottomarini. L’entrata in esercizio è prevista per il 2029. Entro il 2034 sono poi previsti ulteriori rinforzi infrastrutturali tra cui la Dorsale Adriatica: collegamento in corrente continua tra Foggia e Forlì che garantirà il rafforzamento del corridoio adriatico, permettendo un incremento sostanziale della capacità di scambio.
Terna prevede inoltre la realizzazione di importanti infrastrutture che hanno l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza della rete e la capacità intrazonale. Si tratta di interventi che favoriscono lo scambio di energia all’interno della stessa zona di mercato, funzionali all’integrazione delle fonti rinnovabili e alla risoluzione delle congestioni di rete a livello locale. Tra le opere previste, tre collegamenti a 380 kV in Sicilia (Chiaramonte Gulfi-Ciminna, Caracoli-Ciminna e Paternò-Priolo) e uno in Lombardia (Milano-Brescia).
Il Piano di Sviluppo 2025 di Terna si pone l’obiettivo di estrarre maggior valore dagli asset esistenti, tramite interventi di tipo 'capital light', che si basano su strumenti e soluzioni innovative e che si affiancano ai tradizionali interventi infrastrutturali, consentendo di perseguire rilevanti benefici per la rete. L’attività di Terna di pianificazione della futura rete elettrica può contare oggi su iter di approvazione semplificati per le grandi infrastrutture da parte di Arera e Mase. In particolare, l’Autorità, attraverso il meccanismo dell’approvazione per fasi, ha semplificato il processo fornendo strumenti per velocizzare il percorso di progettazione, autorizzazione e realizzazione.
Anche a valle delle recenti semplificazioni normative ''è stato possibile raggiungere una significativa riduzione dei tempip''. La realizzazione delle infrastrutture sarà supportata anche da strumenti che assicurano e garantiscono la sicurezza e la flessibilità del sistema. Su tutti, il Capacity market con cui Terna si approvvigiona di capacità tramite contratti aggiudicati attraverso aste competitive, e il Macse (Meccanismo per l’approvvigionamento di capacità di stoccaggio elettrico). La prima asta del Macse sarà svolta da Terna il prossimo 30 settembre.
Roma, 14 mar. (Adnkronos) - Martedì prossimo, 18 marzo, alle ore 10, presso la Sala Koch del Senato, le commissioni riunite Bilancio, Attività produttive e Politiche Ue di Camera e Senato svolgeranno l'audizione di Mario Draghi in merito al Rapporto sul futuro della competitività europea. L'appuntamento verrà trasmesso in diretta webtv.
Roma, 14 mar. (Adnkronos) - Ad un mese dalla finale del festival della canzone italiana 2025, nella classifica dei singoli brani è ancora Sanremomania, con ben 13 brani passati in gara al Teatro Ariston nelle prime 13 posizioni. E questo fa segnare all'edizione 2025 un nuovo record rispetto agli ultimi anni, per numero di brani di Sanremo nella top ten ad un mese dal festival: se infatti quest'anno sono 10 (cioè l'intera top ten è composta da brani in gara al festival un mese fa), l'anno scorso era stati 7 come nel 2023, nel 2022 e nel 2021 erano stati 8 e nel 2024.
Nella top ten dei singoli infatti, al primo posto c'è proprio il brano vincitore del festival: 'Balorda Nostalgia' di Olly. Al secondo 'La cura per me' di Giorgia, al terzo 'Incoscienti giovani' di Achille Lauro, al quarto 'Battito' di Fedez, al quinto 'Cuoricini' dei Coma_Cose, al sesto 'Volevo essere un duro' di Lucio Corsi, al settimo 'Fuorilegge' di Rose Villain, all'ottavo 'La mia parola' di Shablo feat Joshua e Tormento, al nono 'Tu con chi fai l'amore' dei The Kolors, al decimo 'La tana del granchio' di Bresh. Ma l'elenco sanremese prosegue ininterrotto fino alla tredicesima posizione, con 'Anema e core' di Serena Brancale all'undicesimo posto, 'Chiamo io chiami tu' di Gaia al dodicesimo e 'Il ritmo delle cose' di Rkomi al tredicesimo.
Tra gli album l'arrivo di Lady Gaga con 'Mayhem' si piazza in vetta e scalza dalla prima posizione 'Tutta vita', l'album di Olly, che scende al terzo posto, per fare spazio a 'Vasco Live Milano Sansiro', che entra al secondo posto. In quarta posizione 'Dio lo sa - Atto II' di Geolier, in quinta entra direttamente 'Vita_Fusa' dei Coma_Cose, in sesta 'Debi tirar mas fotos' di Bad Bunny, in settima 'Tropico del capricorno' di Guè, in ottava posizione 'Locura' di Lazza, in nona 'È finita la pace' di Marracash e in decima chiude la top ten 'Icon' di Tony Effe. Mentre la compilation di Sanremo 2025 scende dal nono al quindicesimo posto.
Tra i vinili, è primo il 'Vasco Live Milano Sansiro', al secondo posto 'Mayhem' di Lady Gaga e al terzo la compilation 'Sanremo 2025'.
Roma, 14 mar. (Labitalia) - "Questo appuntamento, unico nel suo genere, rappresenta un fondamentale momento di approfondimento per i settori della logistica e del trasporto, offrendo un'opportunità unica di incontro, aggiornamento e confronto sulle sfide e le opportunità che caratterizzano un comparto strategico per i cittadini, per le famiglie e le imprese, con un approccio fortemente connesso alla sostenibilità ambientale". Lo scrive il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel messaggio inviato all'evento di chiusura della quarta edizione di "Let Expo", organizzato da Alis a Verona.
"Se i numeri registrati lo scorso anno rappresentano la migliore e più efficace sintesi della rilevanza del vostro operato - penso ai 400 espositori e alle oltre 100mila presenze complessive -, sono certo che i tanti appuntamenti che caratterizzano il programma di quest'anno, con incontri strategici, conferenze di settore, seminari interattivi, workshop pratici e dimostrazioni innovative, sapranno rappresentare un ulteriore momento di crescita e di affermazione", prosegue La Russa, che conclude: "Nel ribadire il mio plauso per il vostro prezioso contributo in un ambito di particolare rilievo per gli interessi nazionali, anche in relazione alle attuali dinamiche geo-politiche globali, l'occasione mi è gradita per inviarvi i miei più cordiali saluti".
Roma, 14 mar. - (Adnkronos) - In occasione di Didacta 2025 a Firenze, l'evento di riferimento per la formazione e l'innovazione nel settore scolastico, Acer ha ribadito il proprio impegno nel supportare l'evoluzione della didattica attraverso soluzioni tecnologiche all'avanguardia. La partecipazione dell'azienda alla fiera ha offerto l'opportunità di presentare le ultime novità in termini di prodotti e servizi, con un focus particolare su prestazioni, sicurezza, intelligenza artificiale e design.
"La presenza di Acer a Didacta sottolinea l'importanza del settore education, un ambito in cui siamo orgogliosamente leader di mercato," ha dichiarato Angelo D'Ambrosio, General Manager di Acer South Europe. "Didacta rappresenta un'occasione fondamentale per incontrare docenti, studenti e rivenditori specializzati nel mondo scolastico. In questa sede, presenteremo le nostre più recenti innovazioni di prodotto, caratterizzate da prestazioni elevate, sicurezza, funzionalità di IA e design robusto. Queste caratteristiche sono indispensabili per una didattica innovativa ed efficace."