Il mondo FQ

M5s, Casaleggio jr e Grillo incontrano i senatori a Roma. Sul tavolo anche il caso Muraro

Il leader e il figlio del cofondatore all'hotel Forum vedono delegazioni di parlamentari. Martedì 4 ottobre toccherà ai deputati
M5s, Casaleggio jr e Grillo incontrano i senatori a Roma. Sul tavolo anche il caso Muraro
Icona dei commenti Commenti

Davide Casaleggio e Beppe Grillo a colloquio con i senatori all’hotel Forum di Roma. Mentre a Parma il sindaco Federico Pizzarotti ha annunciato il suo addio al M5s, il leader e il figlio del cofondatore del Movimento 5 stelle sono nella Capitale per vedere i parlamentari e parlare del programma grillino per il governo. E’ il primo atto concreto di una nuova gestione dopo la crisi delle scorse settimane con la messa in discussione del direttorio: i due hanno infatti deciso di vedere delegazioni dei parlamentari per evitare di accentrare il potere nelle mani di pochi rappresentanti.

Il primo turno spetta ai senatori, gli stessi che nei giorni scorsi hanno lamentato poca rappresentatività nel direttorio. Tra i presenti: Paola Taverna, Barbara Lezzi, Alberto Airola, Laura Bottici, Andrea Cioffi, il capogruppo Luigi Gaetti, Gianluca Castaldi e Elisa Bulgarelli, la senatrice che oggi ha listato a lutto la sua pagina Facebook in segno di dissenso per l’addio di Pizzarotti. “E’ una bella giornata – ha detto Taverna prima dell’ingresso nell’hotel – ci vedremo con Beppe e parleremo di tutto. Io per ora resto silente, vi aggiorneremo dopo l’incontro”.

Grillo e Davide Casaleggio, una volta soli, a quanto apprende l’agenzia Adnkronos affronteranno anche il cosiddetto caso Muraro. L’obiettivo è non farsi cogliere impreparati qualora la posizione dell’assessore all’ambiente indagata da luglio scorso dovesse aggravarsi nelle prossime ore. Così si ragiona sul da farsi in una situazione, quella del Campidoglio, che appare estremamente delicata. Fonti vicini ai vertici assicurano che se la posizione giudiziaria di Muraro dovesse davvero aggravarsi, Grillo e Casaleggio sarebbero intenzionati a tirare dritto e a dividere il destino del Movimento da quello della responsabile dell’Ambiente. Che, ora più che mai, sembra vacillare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione