UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo in collaborazione con il Cinema Farnese Persol e dalla casa editrice Castelvecchi, la libreria Fahrenheit 451 e il Fatto Quotidiano in qualità di media partner, sono lieti di invitarvi al ciclo di lezioni di Storia del Mediterraneo al Cinema Farnese.
Tra il 20 novembre 2016 e 21 maggio 2017, UNIMED organizza una serie di lezioni di storia del Mediterraneo dai miti classici, passando per l’età moderna fino ad approdare ai nostri giorni, ospitate dalla bellissima cornice dello storico cinema Farnese Persol di Roma, sito in Campo de’ Fiori.
Tra novembre e maggio, una domenica mattina al mese, si succederanno sette lezioni di storia del Mediterraneo con una varietà di temi che spazieranno dalla schiavitù ai corsari, dal conflitto arabo-israeliano alla guerra civile in Siria, dalla Libia alla politica USA in Iraq, per cercare di soddisfare almeno parte delle molteplici curiosità del pubblico su questa travagliata regione che è il Medio Oriente. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Sperando che l’iniziativa possa incontrare il favore di un pubblico generalista affamato di informazioni, ma anche di spunti di riflessione che vadano oltre il ritmo troppo veloce dell’attualità per restituire profondità alle notizie e contestualizzarle, gli incontri si propongono di rimettere al centro la storia, intesa non come “maestra di vita”, ma come elemento che restituisce complessità agli eventi che si succedono, legandoli in una sequenza e così anche arricchendone la prospettiva.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Mediterraneo al cinema
Lezioni di storia al Farnese Persol
Ogni domenica – 10.30
Cinema Farnese Persol – Roma, Piazza Campo de’ Fiori
Ingresso libero e gratuito
20 novembre
“Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo”
Introduce Franco Rizzi, storico e Segretario Generale UNIMED
Alessandro Vanoli, storico e scrittore
11 dicembre
Schiavi e corsari nel Mediterraneo
Salvatore Bono, professore merito Università di Perugia e presidente onorario Société internationale des historiens de la Méditerranée
22 gennaio
Il conflitto arabo – israeliano
Claudia De Martino, ricercatrice UNIMED
Stefano Citati, giornalista de Il Fatto Quotidiano
19 febbraio
La guerra in Siria tra dittatura e opposizioni
Ugo Tramballi, editorialista de Il Sole 24 Ore
19 marzo
La guerra in Libia da Gheddafi all’ISIS
Antonio Maria Morone, ricercatore in Storia dell’Africa Università di Pavia
Fabio Mini, generale dell’esercito italiano
9 aprile
Jihadismo: come si diventa soldati del terrore
Franco Rizzi, storico e Segretario Generale UNIMED
Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it
21 maggio
La politica USA in Medio Oriente
Roberto Iannuzzi, ricercatore UNIMED
Giampiero Gramaglia, giornalista e consigliere comunicazione IAI