Attualità

Vanity Fair, gaffe su Facebook: “La tragica Aleppo o uno splendido Cervino in copertina?”. Bufera online: e il direttore Luca Dini si scusa

Il minicontest, segnalato da Selvaggia Lucarelli sulla sua pagina, ha scatenato una valanga di commenti critici. Alle scuse del direttore sono seguite quelle del photo editor, Andrea Annaratone, che sottolinea come tutto sia stato "interpretato esattamente all’opposto rispetto alle mie intenzioni"

di F. Q.

“Vi chiediamo di scegliere tra una tragica immagine della fuga da Aleppo e uno splendido scatto del monte Cervino“. Il minicontest viene pubblicato sulla pagina Facebook di Vanity Fair, che chiede ai lettori di scegliere la la “fotografia più giusta per accompagnarci nella settimana di Natale 2016“. Una contrapposizione che Selvaggia Lucarelli rilancia sui social: da lì la bufera di commenti di lettori indignati, da Facebook a Twitter, e le scuse del direttore di Vanity, Luca Dini. Che, in un post, definisce il post pubblicato “di rara indelicatezza”.

“Vi ho detto che era stato fatto in assoluta buona fede – continua -, e di questo non ho mai minimamente dubitato. Vi ho detto che non l’avrei tolto, perché nascondere gli errori è troppo comodo. Vi ho detto che era mio dovere chiedervi scusa. Non ho certo cambiato idea e confermo il mio appello alla vostra comprensione”. Alle sue parole seguono quelle del photo editor, Andrea Annaratone, che sottolinea come tutto sia stato “interpretato esattamente all’opposto rispetto alle mie intenzioni, come uno sfregio alla tragedia. Quando poi Selvaggia Lucarelli ha fatto un post sulla sua pagina – ha aggiunto – la diga si è sfondata e centinaia di nuovi commentatori sono arrivati alla nostra pagina, tutti inferociti”.

Vanity Fair, gaffe su Facebook: “La tragica Aleppo o uno splendido Cervino in copertina?”. Bufera online: e il direttore Luca Dini si scusa
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione