Chi era Julio Garcia Lafuente autore di un’opera straordinaria e bistrattata come l’ippodromo di Tor di Valle che si vuole demolire per far posto allo stadio della Roma, oggi colpevolmente dimenticato?
Nasce a Madrid nel 1921, figlio di un falegname emigrato con la famiglia in Francia; studia Architettura a Parigi; arriva a Roma negli anni della Dolce Vita e della intensa attività costruttiva edilizia. Conosce i protagonisti dell’architettura romana di quegli anni: Luigi Moretti, Ludovico Quaroni, Mario Ridolfi; nel ’53 inizierà una lunga e intensa collaborazione con lo studio Monaco Luccichenti, presso il quale entrerà in contatto con artisti come Severini, Capogrossi, Turcato, Corpora, Consagra, Cascella; con quest’ultimo, vince il primo premio del Concorso internazionale per il monumento commemorativo delle vittime di Auschwitz .
Con l’ingegner Gaetano Rebecchini, con il quale, agli inizi degli anni Sessanta avvia una lunga collaborazione, firmerà progetti significativi come l’ippodromo di Tor di Valle (1959, con A.Birago e C.Benedetti); il Pio Latino Americano (1965, con lo Studio Passarelli); il complesso del Santuario di Collevalenza a Todi (1968 con C.Benedetti); la Clinica Pio XI sull’Aurelia (1970); gli intensivi a Ostiense (1969) e a Trastevere (1970) a Roma. Opere di cui si può apprezzare la condizione volumetrica e plastica che connotano l’architettura di Lafuente, così come è ricorrente lo schema planimetrico relativamente semplice che acquisisce complessità e interesse spaziale grazie al talento dell’architetto, che è un maestro nell’impiego del serramento come valore plastico; del disegno delle pieghe della muratura per alleggerire la massa del corpo di fabbrica; del controllo calibrato dei materiali, ai quali attribuisce un ruolo espressivo di primo piano; dell’invenzione strutturale e della precisione del disegno e del dettaglio.
Di Lafuente si sono interessati e hanno scritto architetti e critici attenti, che hanno segnato la cultura architettonica del ‘900 e del secolo in corso: Rafael Moneo sottolinea come l’opera di Lafuente “è un continuo sforzo per arrivare a stabilire una teoria dell’architettura”. Helio Piňon che, insieme a Ludovico Quaroni, ha dedicato al suo lavoro una monografia, individua nelle “relazioni tra la competenza disciplinare e l’invenzione figurativa, i poli tra i quali si situa la sua pratica del progetto “. Per Quaroni “le qualità innate per lo studio attento dei rapporti tra le forme costruite e quelle naturali, il rispetto dell’organismo funzionale” rappresentano la sintesi del valore di un architetto raffinato e sensibile. Nel 2003, l’archivio dell’architetto Julio Lafuente (che conserva oltre 400 progetti) è stato dichiarato di notevole interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo (Mibact).
Lafuente è l’autore dell’ippodromo di Tor di Valle, opera in cui egli dimostra di “conoscere il valore che ha l’aggetto della copertura e la rottura di una simmetria”. Un progetto che faceva parte di quelle strutture sportive realizzate tra il 1957 e il 1959 per le Olimpiadi di Roma del 1960, assieme al palazzo e il palazzetto dello Sport di Nervi e Vitellozzi; il velodromo di Ligini; lo stadio del nuoto di Vitellozzi e Del Debbio, Musmeci e Morandi; lo stadio Flaminio di Nervi; opere che avrebbero rappresentato la modernità di Roma e dell’Italia nel mondo.
Il complesso, caratterizzato dall’invenzione strutturale del paraboloide iperbolico delle tribune, che definisce l’architettura dell’edificio, con lo spettacolare aggetto di 20 metri e una superficie coperta di oltre 800mq, sostenuta da un unico pilastro centrale, è un capolavoro di architettura e ingegneria, le cui qualità spaziali e architettoniche, documentate dalle foto d’epoca di Savio, possono sfuggire solo agli sprovveduti. Eppure, quotidiani e televisioni della cronaca recente presentano e rappresentano quest’opera unicamente tra il degrado e i rifiuti, quasi a voler avallare la necessità e l’urgenza di doverla abbattere per far posto all’anonimo e volgare stadio voluto dal dirigente sportivo James Pallotta. Il profluvio, in un clima surreale, di imbarazzanti e incauti commenti da parte di figure istituzionali che propongono di “spostare le tribune più in là” (sic!); il vincolo tardivo della Soprintendenza alle Belle Arti; il silenzio colpevole delle istituzioni territoriali preposte alla tutela del patrimonio architettonico e di un’accademia sempre più agnostica. Il mondo dell’architettura ha avuto un atteggiamento incomprensibilmente defilato, non partecipando al dibattito mediatico in corso, fatta eccezione per Giorgio Muratore, recentemente scomparso, docente di Storia dell’Architettura all’Università La Sapienza di Roma, che del salvataggio delle tribune a Tor di Valle ha fatto la sua ultima battaglia.
L’insegnamento dell’architettura degli ultimi decenni sembra caratterizzato dalla mancanza di senso critico che si palesa nell’adozione di mode evanescenti: in questo scenario l’associazione Embrice2030, con una iniziativa su Julio Lafuente, ritiene che possa essere di interesse generale conoscere meglio l’edificio di Tor di Valle, così come sarebbe utile conoscere la biografia di un grande architetto, la cui personalità e il cui itinerario professionale sono un esempio di talento, determinazione e sensibilità che dovrebbero impegnare le istituzioni che gli tributano questo riconoscimento a fare propri e a condividere i valori di questo genere di architettura.
Quaroni L., Piňon H., “Architetture di Julio Lafuente”, Officina, Roma 1982;
Muratore G., Tosi Pamphili C. (a cura),
“Julio Lafuente”. Opere 1952-1992, Officina, Roma 1992.
“Julio Lafuente” Nueva Forma, n.88, Mayo 1973
Eleonora Carrano
Architetto
Cultura
Stadio della Roma: chi era Julio Lafuente, autore dell’ippodromo di Tor di Valle
Chi era Julio Garcia Lafuente autore di un’opera straordinaria e bistrattata come l’ippodromo di Tor di Valle che si vuole demolire per far posto allo stadio della Roma, oggi colpevolmente dimenticato?
Nasce a Madrid nel 1921, figlio di un falegname emigrato con la famiglia in Francia; studia Architettura a Parigi; arriva a Roma negli anni della Dolce Vita e della intensa attività costruttiva edilizia. Conosce i protagonisti dell’architettura romana di quegli anni: Luigi Moretti, Ludovico Quaroni, Mario Ridolfi; nel ’53 inizierà una lunga e intensa collaborazione con lo studio Monaco Luccichenti, presso il quale entrerà in contatto con artisti come Severini, Capogrossi, Turcato, Corpora, Consagra, Cascella; con quest’ultimo, vince il primo premio del Concorso internazionale per il monumento commemorativo delle vittime di Auschwitz .
Con l’ingegner Gaetano Rebecchini, con il quale, agli inizi degli anni Sessanta avvia una lunga collaborazione, firmerà progetti significativi come l’ippodromo di Tor di Valle (1959, con A.Birago e C.Benedetti); il Pio Latino Americano (1965, con lo Studio Passarelli); il complesso del Santuario di Collevalenza a Todi (1968 con C.Benedetti); la Clinica Pio XI sull’Aurelia (1970); gli intensivi a Ostiense (1969) e a Trastevere (1970) a Roma. Opere di cui si può apprezzare la condizione volumetrica e plastica che connotano l’architettura di Lafuente, così come è ricorrente lo schema planimetrico relativamente semplice che acquisisce complessità e interesse spaziale grazie al talento dell’architetto, che è un maestro nell’impiego del serramento come valore plastico; del disegno delle pieghe della muratura per alleggerire la massa del corpo di fabbrica; del controllo calibrato dei materiali, ai quali attribuisce un ruolo espressivo di primo piano; dell’invenzione strutturale e della precisione del disegno e del dettaglio.
Di Lafuente si sono interessati e hanno scritto architetti e critici attenti, che hanno segnato la cultura architettonica del ‘900 e del secolo in corso: Rafael Moneo sottolinea come l’opera di Lafuente “è un continuo sforzo per arrivare a stabilire una teoria dell’architettura”. Helio Piňon che, insieme a Ludovico Quaroni, ha dedicato al suo lavoro una monografia, individua nelle “relazioni tra la competenza disciplinare e l’invenzione figurativa, i poli tra i quali si situa la sua pratica del progetto “. Per Quaroni “le qualità innate per lo studio attento dei rapporti tra le forme costruite e quelle naturali, il rispetto dell’organismo funzionale” rappresentano la sintesi del valore di un architetto raffinato e sensibile. Nel 2003, l’archivio dell’architetto Julio Lafuente (che conserva oltre 400 progetti) è stato dichiarato di notevole interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo (Mibact).
Lafuente è l’autore dell’ippodromo di Tor di Valle, opera in cui egli dimostra di “conoscere il valore che ha l’aggetto della copertura e la rottura di una simmetria”. Un progetto che faceva parte di quelle strutture sportive realizzate tra il 1957 e il 1959 per le Olimpiadi di Roma del 1960, assieme al palazzo e il palazzetto dello Sport di Nervi e Vitellozzi; il velodromo di Ligini; lo stadio del nuoto di Vitellozzi e Del Debbio, Musmeci e Morandi; lo stadio Flaminio di Nervi; opere che avrebbero rappresentato la modernità di Roma e dell’Italia nel mondo.
Il complesso, caratterizzato dall’invenzione strutturale del paraboloide iperbolico delle tribune, che definisce l’architettura dell’edificio, con lo spettacolare aggetto di 20 metri e una superficie coperta di oltre 800mq, sostenuta da un unico pilastro centrale, è un capolavoro di architettura e ingegneria, le cui qualità spaziali e architettoniche, documentate dalle foto d’epoca di Savio, possono sfuggire solo agli sprovveduti. Eppure, quotidiani e televisioni della cronaca recente presentano e rappresentano quest’opera unicamente tra il degrado e i rifiuti, quasi a voler avallare la necessità e l’urgenza di doverla abbattere per far posto all’anonimo e volgare stadio voluto dal dirigente sportivo James Pallotta. Il profluvio, in un clima surreale, di imbarazzanti e incauti commenti da parte di figure istituzionali che propongono di “spostare le tribune più in là” (sic!); il vincolo tardivo della Soprintendenza alle Belle Arti; il silenzio colpevole delle istituzioni territoriali preposte alla tutela del patrimonio architettonico e di un’accademia sempre più agnostica. Il mondo dell’architettura ha avuto un atteggiamento incomprensibilmente defilato, non partecipando al dibattito mediatico in corso, fatta eccezione per Giorgio Muratore, recentemente scomparso, docente di Storia dell’Architettura all’Università La Sapienza di Roma, che del salvataggio delle tribune a Tor di Valle ha fatto la sua ultima battaglia.
L’insegnamento dell’architettura degli ultimi decenni sembra caratterizzato dalla mancanza di senso critico che si palesa nell’adozione di mode evanescenti: in questo scenario l’associazione Embrice2030, con una iniziativa su Julio Lafuente, ritiene che possa essere di interesse generale conoscere meglio l’edificio di Tor di Valle, così come sarebbe utile conoscere la biografia di un grande architetto, la cui personalità e il cui itinerario professionale sono un esempio di talento, determinazione e sensibilità che dovrebbero impegnare le istituzioni che gli tributano questo riconoscimento a fare propri e a condividere i valori di questo genere di architettura.
Quaroni L., Piňon H., “Architetture di Julio Lafuente”, Officina, Roma 1982;
Muratore G., Tosi Pamphili C. (a cura),
“Julio Lafuente”. Opere 1952-1992, Officina, Roma 1992.
“Julio Lafuente” Nueva Forma, n.88, Mayo 1973
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Palermo, 12 mar. (Adnkronos) - "Affronterò il processo con la massima serenità e con la consapevolezza di poter dimostrare la correttezza del mio operato, avendo sempre agito nel pieno rispetto del regolamento previsto dall’Assemblea Regionale Siciliana. Non ho mai, nella mia vita, sottratto un solo centesimo in modo indebito e confido che nel corso del giudizio emergerà la verità, restituendo chiarezza e trasparenza alla mia posizione. Resto fiducioso nella giustizia e determinato a far valere le mie ragioni con il rispetto e la serietà che ho sempre riservato alle istituzioni". Così Gianfranco Miccichè, rinviato a giudizio per l'uso dell'auto blu, commenta il processo che partirà a luglio. "Sono però amareggiato da quanto la stampa riporta sul fatto che, secondo il pm avrei arraffato quanto più possibile- dice - Nella mia vita non ho mai arraffato alcun che e su questo pretendo rispetto da parte di tutti".
Palermo, 12 mar. (Adnkronos) - L'ex Presidente dell'Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè è stato rinviato a giudizio con l'accuaa di peculato e concorso in truffa aggravata il. La prima udienza del processo si terrà il 7 luglio davanti alla terza sezione del tribunale di Palermo. Secondo l'accusa il politico, ex viceministro dell'Economia, avrebbe usato l'auto blu in dotazione, in quanto ex Presidente dell'Ars, per fini personali. In particolare avrebbe usato, non per fini istituzionali, l’Audi della Regione, per una trentina di volte, tra marzo e novembre del 2023, anche per fare visite mediche, e persino per andare dal veterinario con il gatto. Avrebbe fatto salire sull'auto anche componenti della sua segreteria e familiari.
Il suo ex autista, Maurizio Messina, che ha scelto il rito abbreviato, è stato invece condannato dal giudice per l’udienza preliminare Marco Gaeta a un anno e mezzo di carcere per truffa, più sei mesi con l'accusa di avere sottratto la somma che gli era stata sequestrata durante le indagini.
Milano, 12 mar. (Adnkronos) - La Corte di Assise di Appello di Milano ha assolto, ribaltando la sentenza a sette anni inflitta in primo grado, Salvatore Pace per il concorso nell'omicidio di Umberto Mormile, l'educatore del carcere di Opera ammazzato l'11 aprile 1990. Il delitto fu rivendicato dalla Falange Armata, organizzazione terroristica sulla quale gravitavano mafiosi, 'ndranghetista e componenti dei servizi segreti deviati. Mormile, 34 anni, venne assassinato a Carpiano, nel Milanese, mentre andava al lavoro, quando due individui in sella a una moto esplosero contro di lui sei colpi di pistola. Secondo l'accusa, Pace, 69 anni, diventato collaboratore di giustizia, si sarebbe messo a disposizione dei mandanti dell'omicidio. "Attendo di leggere le motivazioni" è il commento dell'avvocato Fabio Rapici, legale di alcuni dei familiari della vittima.
Roma, 12 mar (Adnkronos) - La Difesa europea non salva il Pd. Anzi, lo spacca. A Strasburgo, al momento del voto sul piano ReArmEu, gli europarlamentari dem si sono divisi: 10 favorevoli e 11 astenuti. Non un banale testa a testa, che già sarebbe una notizia, ma una spaccatura politica. La prima, almeno così evidente, nella gestione di Elly Schlein. I riformisti dem, infatti, si sono tutti schierati per il sì. Mentre sino all'ultimo istante il capo delegazione Nicola Zingaretti ha lavorato per portare il gruppo sull'astensione in modo da disinnescare ogni tentazione a votare no. Ma la frattura non si è ricomposta.
Dopo il voto, la segretaria dem ha tenuto il punto, confermando le "molte critiche" avanzate su ReArmEu: "Quel piano va cambiato" e per farlo "continueremo a impegnarci ogni giorno", ha detto tra le altre cose. Ma l'onda del voto sulla Difesa Ue è arrivata fino al Nazareno, aprendo una discussione interna al partito in cui è riemersa anche la parola 'magica' Congresso. La foto di Strasburgo, del resto, è netta. Per il sì si sono schierati Stefano Bonaccini (il presidente del partito), Antonio Decaro, Giorgio Gori, Elisabetta Gualmini, Giuseppe Lupo, Pierfrancesco Maran, Alessandra Moretti, Pina Picierno, Irene Tinagli, Raffaele Topo.
Tra gli astenuti Zingaretti, Lucia Annunziata, Brando Benifei, Annalisa Corrado, Camilla Laureti, Dario Nardella, Matteo Ricci, Sandro Ruotolo, Cecilia Strada, Marco Tarquinio, Alessandro Zan. Dalle tabelle dell'aula emerge tra l'altro che nel gruppo S&D gli unici ad astenersi sono stati gli italiani più un bulgaro, un irlandese e uno sloveno. Per non farsi mancare nulla, c'è stato anche il 'giallo' Annunziata, inizialmente conteggiata tra i sì e poi conteggiata come astenuta.
(Adnkronos) - Mentre a Strasburgo i più maliziosi hanno enfatizzato non solo la presenza di Nardella tra gli astenuti, ma soprattutto quella di Strada e Tarquinio: apertamente contrari al Piano Ue, alla vigilia erano dati certi tra i no. "C'è stato l'aiutino per non far vincere il sì", ha valutato un eurodeputato dem. Lo stesso Tarquinio, del resto, a Un giorno da pecora ha ammesso: "Se avessi votato no sarebbe mancato quel po' di più che ha consentito alla delegazione Pd di avere la maggioranza pro Elly Schlein".
"E' stata sconfitta la linea dell'astensione? E' stato sconfitto il no, perché si partiva dal no", è stata la valutazione di Lia Quartapelle. La deputata dem è stata tra quelli che hanno subito chiesto l'apertura di un confronto interno. "Dobbiamo dimostrarci all'altezza. Il Pd, un grande partito, deve argomentare dove vuole stare con una discussione che sino ad oggi non c'è stata", ha spiegato. Sulla stessa linea Piero Fassino e anche Marianna Madia: "Abbiamo la necessità di discutere e capire. Non possiamo fare tutto questo stando zitti o con un mezzo voto. Congresso o Direzione? Va bene tutto, basta che ci sia una discussione", ha detto la deputata.
Ai riformisti ha risposto Laura Boldrini: "Mi sarei aspettata che il gruppo del Pd al Parlamento europeo votasse compatto sull'astensione, che è la strada trovata dalla segretaria Schlein. Non è il momento di alimentare divisioni". Ma anche nell'area di maggioranza interna non è mancata la chiamata al confronto: "E' giusto che ci sia una discussione seria. E' una responsabilità che abbiamo tutti ed è interesse della segretaria, che io sostengo, che questa discussione si faccia nelle forme e con la rapidità necessarie", ha detto Gianni Cuperlo. Mentre è stato Andrea Orlando a chiedere un Congresso tematico: "Potrebbe essere utile anche per portare la discussione fuori dal solo gruppo dirigente" e per "chiarirsi le idee".
Milano, 12 mar. (Adnkronos) - "Morte naturale per infarto". Sono questi i primi risultati dell'autopsia per Carmine Gallo, l'ex super poliziotto protagonista della lotta contro la criminalità organizzata a Milano e ai domiciliari dallo scorso ottobre per l'inchiesta Equalize sui presunti dossier illeciti, morto domenica nella sua abitazione a Garbagnate Milanese. Si tratta dei primi riscontri dei medici legali, poi "arriveranno i tossicologici" chiesti in via precauzionale per escludere qualsiasi altra causa.
Roma, 12 mar (Adnkronos) - "Il libro di Follini rappresenta la foto di un mondo rovesciato rispetto al presente, un’America rovesciata, ieri prevaleva il senso della misura e il ragionamento, oggi prevale il populismo”. Lo ha detto il deputato del Pd Stefano Graziano presentando in conferenza stampa a Montecitorio il libro di Marco Follini 'Beneficio d’inventario'.
"Centrale è la parte che racconta della vita politica all’epoca del padre di Marco Follini, Vittorio, e dei leader politici del tempo da Francesco Cossiga, ad Aldo Moro, passando per Marco Pannella. Non tutti avevano la stessa idea politica ma erano tutti uniti nella forza di voler difendere la democrazia, una democrazia ottenuta con lotte, sangue, catastrofi e quindi seppur lontani politicamente, erano uniti dal dialogo. Una differenza abissale con l’Italia di oggi pericolosamente in mano ai sovranisti, dove tutto è concepito fuorché il dialogo. Forse questo abisso non è solo italiano ma sta prevalendo in tutto l’Occidente e la cosa è abbastanza preoccupante”, ha aggiunto Graziano.
Milano, 12 mar. (Adnkronos) - "La manovra repentina, improvvisa e del tutto imprevedibile, frutto certamente di una decisione di decimi di secondo attuata dal conducente del motoveicolo TMax non ha consentito al conducente del veicolo Giulietta di poter attuare alcuna manovra difensiva efficace". E' quanto sostiene la consulenza cinematica disposta dalla Procura di Milano e affidata all'ingegnere Domenico Romaniello. La relazione attribuisce la responsabilità dell'incidente a Fares Bouzidi, già indagato per omicidio stradale, l’amico di Ramy Elgaml che guidava lo scooter. Quando lo scooter da via Ripamonti svolta a sinistra verso via Quaranta, "con una deviazione improvvisa", per il consulente Fares imprime "una correzione di rotta verso destra", in direzione del marciapiede, e il carabiniere alla guida "non poteva certamente prevedere tale pericolosissima manovra e nulla ha potuto fare per evitare tale contatto, in ragione della impossibilità di poter attuare sia una correzione di rotta, sia una frenata efficace nello spazio a disposizione".
Non solo: il militare alla guida "non avrebbe altresì potuto neanche sterzare verso destra per la presenza del pedone (il testimone che riprende la scena con il cellulare) che per il conducente dell’autovettura è stato chiaramente percepito con la vista periferica" spiega l'ingegnere che ha realizzato la consulenza ricostruendo le condizioni di visibilità e velocità dell'inseguimento avvenuto la notte del 24 novembre scorso. Quella che mette in atto il carabiniere ora indagato per omicidio stradale (per lui si va verso la richiesta di archiviazione) è "una manovra difensiva obbligata": se lo scooter guidato da Fares avrebbe mantenuto la traiettoria 'naturale' chi guidava la Giulietta "non avrebbe sostanzialmente avuto problemi a mantenere il proprio veicolo iscritto nella curva da percorrere per la svolta a sinistra".
Quando Fares imposta la curva verso via Quaranta il T Max viaggia a una velocità di quasi 55 chilometri l'ora, quando il motociclo finisce la sua corsa contro il palo semaforico l'urto avviene a circa 33 chilometri orari. Per il consulente incaricato dalla procura la macchina che insegue, per evitare l'urto, "avrebbe dovuto disporre di uno spazio complessivo per l’arresto di circa 24 metri", mentre "il conducente aveva a disposizione circa 12 metri soltanto prima di giungere all’urto contro il palo semaforico".