Il mondo FQ

Tesi di dottorato copiata, Marianna Madia: “Nessuna anomalia. Le fonti e gli autori sono citati”

Il ministro della Pubblica amministrazione dopo l'inchiesta del Fatto Quotidiano: "Valuteranno i giudici il danno che ho subito oggi". Toninelli (M5s): "Si dimetta"
Commenti

Prima su Twitter, poi su Facebook. Con lo stesso contenuto: smentita netta e, in allegato, il documento incriminato. Il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia ha replicato così all’inchiesta pubblicata oggi sul Fatto Quotidiano, in cui è dimostrato come l’esponente del Governo Gentiloni abbia copiato parte del suo lavoro di dottorato all’Imt di Lucca nel 2008. Per Marianna Madia, però, la realtà è ben diversa. “Per trasparenza, ecco la mia tesi di dottorato” ha scritto alle 18.19 il ministro su Twitter, mettendo il link alla pagina dell’Imt di Lucca. “Nessuna anomalia” ha aggiunto. E poi ha annunciato querela: “Valuteranno i giudici il danno che ho subito oggi”. Qualche minuto dopo, la titolare della Pubblica amministrazione ha replicato anche sul suo profilo Facebook. Stesso messaggio, ma con un’aggiunta: “Le fonti e gli autori sono stati citati”.

La risposta del ministro arriva dopo una giornata in cui la politica ha preferito non commentare la notizia pubblicata dal Fatto Quotidiano. L’unico a parlare è stato Danilo Toninelli, deputato del Movimento 5 Stelle. Il canale è sempre il solito, ovvero Twitter: “Dei tedeschi ammiro la serietà istituzionale. Un ministro si è dimesso per una tesi copiata. Se non chiarisce, Madia dovrebbe fare lo stesso”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione