Lo strano caso della Emc inc, la società newyorkese controllata al 100% dal Sole 24 Ore e mai consolidata fino al 2016, riserva nuove sorprese. La società, il cui attivo e i cui ricavi venivano considerati talmente “irrilevanti” dalla capogruppo da scordarsi della sua esistenza in sede di redazione del bilancio, lavorava moltissimo per il gruppo e movimentava anche grandi quantità di stampati. Un fatto quantomeno curioso per un’azienda classificata a bilancio come agenzia d’informazione e service editoriale. A rendere interessante la vicenda è il fatto che detti materiali non venivano stampati negli Stati Uniti, bensì importati dall’Italia.
Siamo nel 2011: alla direzione del Sole 24 Ore è da poco arrivato Roberto Napoletano mentre alla guida dell’azienda c’è da tempo Donatella Treu, quando nel porto di New York approda un bastimento. E’ un porta container partito da La Spezia nel pomeriggio del 15 giugno. Dopo aver fatto scalo a Valencia, Gibilterra, Sines e Boston, la nave arriva a New York il 28 giugno. A bordo c’è della merce destinata a Emc. Non poca, tanta. Anzi tantissima a giudicare da quello che c’è scritto sulla bolla di carico: 15,5 tonnellate. Di cosa si tratta? Sulla bolla c’è scritto “materiali stampati” o, per l’esattezza, “printed matters”. E’ specificato il peso (15.550 chilogrammi, vale a dire appunto 15,5 tonnellate) e la quantità: “900 pkgs (Pallets)”.
Se si trattasse di bancali, sarebbero davvero tanti. A spedirli è Nava Milano spa, una tipografia specializzata in stampe di altissima qualità che ha tra i suoi clienti i più grandi nomi dell’alta moda e che stampa anche libri d’arte. La nave giunta a New York il 28 giugno 2011 è l’ultima delle tre che in quello stesso mese avrebbero trasportato dall’Italia merce diretta a Emc (una nave sarebbe arrivata il 14 giugno 2011 e un’altra il 21 giugno 2011), ma è anche l’unica di cui a questo momento si ha copia del documento di trasporto con indicazione chiara del mittente (Nava Milano spa), del destinatario (Emc inc., 10 East 53rd 10022 New York) e del trasportatore incaricato del disbrigo delle pratiche doganali (Tuvia Usa inc).
E’ certo possibile che sulla bolla ci sia un errore materiale e le verifiche non sono proprio agevoli, anche perché nel frattempo Nava Milano è stata posta in liquidazione e i due rami d’azienda più significativi – Nava Design e Nava Press – sono stati venduti già qualche anno fa. Nava Design è stata acquistata da Gut Edizioni, il gruppo dell’agenda Smemoranda, mentre Nava Press è passata sotto il controllo del gruppo Rotolito Lombarda. Tuttavia, dai primi riscontri è emerso che Emc compare effettivamente nell’anagrafica clienti ereditata da Nava Press dalla vecchia Nava Milano spa, anche se da quando l’azienda è stata scorporata e ha cambiato proprietà non si è registrata alcuna movimentazione (né commesse, né pagamenti). Negli archivi c’è anche traccia di vecchi scambi di email tra Nava Milano e la società newyorkese per una commessa del valore di circa 183mila euro che riguarderebbe la stampa e l’invio di 45 bancali contenenti 19mila libri e per brochure e inviti della Fondazione Palazzo Strozzi.
Una coincidenza curiosa, quest’ultima: nel 2008 Emc è stata ceduta al Sole 24 Ore dal suo fondatore Mario Calvo Platero, fino a marzo 2017 a capo della redazione newyorkese del quotidiano e presidente di Emc, ma Platero è anche presidente della Palazzo Strozzi Foundation Usa, costola statunitense della prestigiosa Fondazione fiorentina che nel 2011 (e fino all’aprile 2016) era presieduta da Lorenzo Bini Smaghi (oggi alla presidenza di Palazzo Strozzi siede invece l’ad di Poste Italiane Matteo Del Fante). Possibile che Emc abbia ordinato merce in realtà destinata a terzi? Fonti vicine alla Fondazione negano con decisione la circostanza affermando, documenti alla mano, che Palazzo Strozzi ha ordinato e pagato per suo conto le stampe le quali peraltro sono state consegnate da Nava Milano con due diverse spedizioni totalmente slegate dalla consegna dei libri: la prima spedizione, del dicembre 2011, è stata mandata direttamente da Milano a Firenze, la seconda a New York per via aerea nel 2012.
Per quanto riguarda i libri, secondo quanto siamo stati in grado di ricostruire, Emc ha ricevuto incarico dallo stesso Sole 24 Ore di produrre due volumi in inglese sull’eccellenza manifatturiera italiana intitolati “The Italian Edge: Technology for Excellence” (2009) e “The Italian Edge – Technology for sustainability” (2013) per conto dell’Ice, Istituto nazionale per il commercio estero. Una commessa pubblica che deve aver reso bene al gruppo editoriale di Via Monte Rosa che ne ha affidato in toto la realizzazione e produzione al suo service editoriale statunitense, Emc appunto. Almeno uno dei due volumi è stato stampato da Nava Milano spa, come peraltro risulta dagli archivi dell’azienda milanese. Corrispondono anche le quantità: 19mila copie, parecchie per libri che hanno prevalentemente scopo di immagine e rappresentanza, ma c’è da dire che i volumi sono stati distribuiti un po’ in tutto il mondo a eventi, fiere, etc. Sembra però che, anche per via delle date di pubblicazione, quei libri non abbiano a che vedere con la nave che ha attraccato nel porto di New York il 28 giugno 2011 e che – stando alla bolla di spedizione – trasportava 15,5 tonnellate di materiali stampati per la Emc.
Su quel trasporto, così come sulle eventuali altre due navi giunte a New York il buio è ancora fitto. Le 15,5 tonnellate indicate sulla bolla di spedizione sono fittizie o reali? E se sono reali, di cosa si trattava esattamente? Quanto a peso, i libri potrebbero starci (19mila copie per 7-800 grammi fanno appunto circa 15 tonnellate), ma le date non paiono coincidere e per il momento nessuno sembra in grado di fornire delle risposte certe e documentate, mentre risulta sempre più singolare la dimenticanza ad opera della vecchia gestione del Sole 24 Ore in sede di redazione dei bilanci, perché – scava scava – nel corso degli anni le attività della controllata statunitense paiono tutto fuorché irrilevanti e immateriali. Chissà se per l’assemblea degli azionisti del 28 giugno convocata per l’approvazione del bilancio 2016 del Sole 24 Ore si potrà sapere qualcosa in più. Intanto, si è chiarito che la proprietà del sito America24 fa capo all’azienda editoriale di Via Monte Rosa.
Lobby
Sole 24 Ore, l’agenzia americana e la misteriosa spedizione di 15,5 tonnellate di materiale del 2011
La società Usa, il cui attivo e i cui ricavi venivano considerati talmente “irrilevanti” dall'editrice di Confindustria sua proprietaria, da scordarsi della sua esistenza in sede di redazione del bilancio, movimentava in realtà grandissime quantità di stampati. A costi non irrilevanti. Eppure nessuno sa cosa contenessero esattamente i 900 bancali imbarcati a La Spezia nel 2011
Lo strano caso della Emc inc, la società newyorkese controllata al 100% dal Sole 24 Ore e mai consolidata fino al 2016, riserva nuove sorprese. La società, il cui attivo e i cui ricavi venivano considerati talmente “irrilevanti” dalla capogruppo da scordarsi della sua esistenza in sede di redazione del bilancio, lavorava moltissimo per il gruppo e movimentava anche grandi quantità di stampati. Un fatto quantomeno curioso per un’azienda classificata a bilancio come agenzia d’informazione e service editoriale. A rendere interessante la vicenda è il fatto che detti materiali non venivano stampati negli Stati Uniti, bensì importati dall’Italia.
Siamo nel 2011: alla direzione del Sole 24 Ore è da poco arrivato Roberto Napoletano mentre alla guida dell’azienda c’è da tempo Donatella Treu, quando nel porto di New York approda un bastimento. E’ un porta container partito da La Spezia nel pomeriggio del 15 giugno. Dopo aver fatto scalo a Valencia, Gibilterra, Sines e Boston, la nave arriva a New York il 28 giugno. A bordo c’è della merce destinata a Emc. Non poca, tanta. Anzi tantissima a giudicare da quello che c’è scritto sulla bolla di carico: 15,5 tonnellate. Di cosa si tratta? Sulla bolla c’è scritto “materiali stampati” o, per l’esattezza, “printed matters”. E’ specificato il peso (15.550 chilogrammi, vale a dire appunto 15,5 tonnellate) e la quantità: “900 pkgs (Pallets)”.
Se si trattasse di bancali, sarebbero davvero tanti. A spedirli è Nava Milano spa, una tipografia specializzata in stampe di altissima qualità che ha tra i suoi clienti i più grandi nomi dell’alta moda e che stampa anche libri d’arte. La nave giunta a New York il 28 giugno 2011 è l’ultima delle tre che in quello stesso mese avrebbero trasportato dall’Italia merce diretta a Emc (una nave sarebbe arrivata il 14 giugno 2011 e un’altra il 21 giugno 2011), ma è anche l’unica di cui a questo momento si ha copia del documento di trasporto con indicazione chiara del mittente (Nava Milano spa), del destinatario (Emc inc., 10 East 53rd 10022 New York) e del trasportatore incaricato del disbrigo delle pratiche doganali (Tuvia Usa inc).
E’ certo possibile che sulla bolla ci sia un errore materiale e le verifiche non sono proprio agevoli, anche perché nel frattempo Nava Milano è stata posta in liquidazione e i due rami d’azienda più significativi – Nava Design e Nava Press – sono stati venduti già qualche anno fa. Nava Design è stata acquistata da Gut Edizioni, il gruppo dell’agenda Smemoranda, mentre Nava Press è passata sotto il controllo del gruppo Rotolito Lombarda. Tuttavia, dai primi riscontri è emerso che Emc compare effettivamente nell’anagrafica clienti ereditata da Nava Press dalla vecchia Nava Milano spa, anche se da quando l’azienda è stata scorporata e ha cambiato proprietà non si è registrata alcuna movimentazione (né commesse, né pagamenti). Negli archivi c’è anche traccia di vecchi scambi di email tra Nava Milano e la società newyorkese per una commessa del valore di circa 183mila euro che riguarderebbe la stampa e l’invio di 45 bancali contenenti 19mila libri e per brochure e inviti della Fondazione Palazzo Strozzi.
Una coincidenza curiosa, quest’ultima: nel 2008 Emc è stata ceduta al Sole 24 Ore dal suo fondatore Mario Calvo Platero, fino a marzo 2017 a capo della redazione newyorkese del quotidiano e presidente di Emc, ma Platero è anche presidente della Palazzo Strozzi Foundation Usa, costola statunitense della prestigiosa Fondazione fiorentina che nel 2011 (e fino all’aprile 2016) era presieduta da Lorenzo Bini Smaghi (oggi alla presidenza di Palazzo Strozzi siede invece l’ad di Poste Italiane Matteo Del Fante). Possibile che Emc abbia ordinato merce in realtà destinata a terzi? Fonti vicine alla Fondazione negano con decisione la circostanza affermando, documenti alla mano, che Palazzo Strozzi ha ordinato e pagato per suo conto le stampe le quali peraltro sono state consegnate da Nava Milano con due diverse spedizioni totalmente slegate dalla consegna dei libri: la prima spedizione, del dicembre 2011, è stata mandata direttamente da Milano a Firenze, la seconda a New York per via aerea nel 2012.
Per quanto riguarda i libri, secondo quanto siamo stati in grado di ricostruire, Emc ha ricevuto incarico dallo stesso Sole 24 Ore di produrre due volumi in inglese sull’eccellenza manifatturiera italiana intitolati “The Italian Edge: Technology for Excellence” (2009) e “The Italian Edge – Technology for sustainability” (2013) per conto dell’Ice, Istituto nazionale per il commercio estero. Una commessa pubblica che deve aver reso bene al gruppo editoriale di Via Monte Rosa che ne ha affidato in toto la realizzazione e produzione al suo service editoriale statunitense, Emc appunto. Almeno uno dei due volumi è stato stampato da Nava Milano spa, come peraltro risulta dagli archivi dell’azienda milanese. Corrispondono anche le quantità: 19mila copie, parecchie per libri che hanno prevalentemente scopo di immagine e rappresentanza, ma c’è da dire che i volumi sono stati distribuiti un po’ in tutto il mondo a eventi, fiere, etc. Sembra però che, anche per via delle date di pubblicazione, quei libri non abbiano a che vedere con la nave che ha attraccato nel porto di New York il 28 giugno 2011 e che – stando alla bolla di spedizione – trasportava 15,5 tonnellate di materiali stampati per la Emc.
Su quel trasporto, così come sulle eventuali altre due navi giunte a New York il buio è ancora fitto. Le 15,5 tonnellate indicate sulla bolla di spedizione sono fittizie o reali? E se sono reali, di cosa si trattava esattamente? Quanto a peso, i libri potrebbero starci (19mila copie per 7-800 grammi fanno appunto circa 15 tonnellate), ma le date non paiono coincidere e per il momento nessuno sembra in grado di fornire delle risposte certe e documentate, mentre risulta sempre più singolare la dimenticanza ad opera della vecchia gestione del Sole 24 Ore in sede di redazione dei bilanci, perché – scava scava – nel corso degli anni le attività della controllata statunitense paiono tutto fuorché irrilevanti e immateriali. Chissà se per l’assemblea degli azionisti del 28 giugno convocata per l’approvazione del bilancio 2016 del Sole 24 Ore si potrà sapere qualcosa in più. Intanto, si è chiarito che la proprietà del sito America24 fa capo all’azienda editoriale di Via Monte Rosa.
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Ora anche la Germania chiede meno vincoli sui conti: la linea del rigore si sgretola per le armi
(Adnkronos) - Le violenze e le discriminazioni violano la dignità personale, creano un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante, offensivo e generano malessere nelle persone che le subiscono. “In questi casi, la prima cosa da fare è segnalare e denunciare alla Consigliera di Parità per ricevere supporto e assistenza. È fondamentale non rimanere in silenzio. Ogni voce conta e può portare ad un cambiamento - sottolinea Antonella Pappadà, consigliera di Parità effettiva della Provincia di Lecce - . Questo incontro offre un’occasione per riflettere e ricordare a noi stesse quanto sia importante valorizzare il nostro talento e le nostre competenze e imparare a non farci sopraffare sia nelle relazioni personali sia nei luoghi di lavoro. La figura istituzionale della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce è preposta a contrastare ogni forma di discriminazione legata al genere e non solo, a dare sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori che ne siano stati vittime sul luogo di lavoro, supportandoli gratuitamente in via stragiudiziale e giudiziale”.
“La violenza contro le donne e i femminicidi rappresentano ferite profonde nella nostra società, ma oggi dobbiamo esprimere la nostra determinazione nel combattere questi problemi - aggiunge Donatella Bertolone, vicepresidente Vicario Gruppo Donne Imprenditrici Fipe/Confcommercio - È incoraggiante vedere sempre più donne unirsi per reclamare il diritto alla sicurezza e al rispetto. Le donne non sono solo vittime, ma anche attrici fondamentali nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Campagne come #SicurezzaVera ci mostrano che possiamo fare la differenza, sensibilizzando e coinvolgendo la società su questi temi cruciali. È essenziale lavorare insieme per sfatare l’idea che i luoghi di intrattenimento siano associati alla violenza. Dobbiamo trasformare questi spazi in ambienti sicuri e accoglienti, dove ogni persona, in particolare le donne, possa sentirsi protetta e rispettata”.
I dati raccolti dal Centro Antiviolenza Renata Fonte di Lecce parlano chiaro: nel 2024 hanno chiesto aiuto 174 donne. La fascia d’età più colpita è quella tra i 30 e i 39 anni (32%), seguita da quella tra i 40 e i 49 anni (23%). La violenza non ha un unico volto: il 44% ha subito violenza fisica, il 45% psicologica, mentre il 2% ha denunciato violenze sessuali e il 4% atti di stalking. Colpisce il fatto che, nonostante il dolore e la sofferenza, solo il 34% delle donne abbia trovato la forza di sporgere denuncia. Il restante 66% ha scelto di non farlo, per paura di ritorsioni o per mancanza di fiducia nelle istituzioni.
"Uscire da una relazione maltrattante non è mai semplice per una donna, soprattutto quando l’uomo che esercita violenza è il compagno, il marito o il padre dei suoi figli, dichiara Maria Luisa Toto - Presidente Associazione Donne Insieme che gestisce il Centro Antiviolenza Renata Fonte. Ogni donna ha i suoi tempi, perché la paura, la vergogna e il senso di colpa possono trasformarsi in una prigione invisibile, fatta di solitudine e isolamento. Questi numeri ci dicono che la violenza di genere è una piaga radicata nella nostra società. Non è solo un fenomeno privato, ma una delle più gravi violazioni dei diritti umani. Per questo è essenziale che le donne non si sentano sole. Devono sapere che c’è una rete di supporto pronta ad aiutarle".
Una rete di supporto alimentata anche da momenti di spettacolo che portano in scena – come nel caso di “Eva non è ancora nata” di e con Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale - la realtà delle donne che vengono analizzate sotto l’aspetto umano, per una riflessione profonda sul loro ruolo nella società di oggi. A ricordare le vittime di femminicidio e di violenza di genere, da venerdì 7 marzo ci sarà a Lecce anche una nuova panchina rossa, installata a Palazzo dei Celestini su iniziativa della Commissione Pari Opportunità della Provincia. Una mobilitazione importante quella della città che ha coinvolto anche la U.S. Lecce, che ha voluto essere presente all’evento di Codere inviando un videomessaggio di Federico Baschirotto. Il capitano dei giallorossi salentini ha ribadito l’importanza del contrasto a qualsiasi forma di violenza sulle donne e della promozione della cultura del rispetto e della consapevolezza: temi anche della campagna “Un Rosso alla Violenza” della Lega Serie A che servono a tenere sempre alta l’attenzione.
“Quando 'Innamòrati di Te' ha mosso i suoi primi passi non mi aspettavo che sarebbe diventato un laboratorio così importante, un momento di confronto trasversale e costruttivo. In dieci anni abbiamo attraversato l’Italia più volte e abbiamo avuto l’opportunità di conoscere persone fantastiche che si impegnano per il bene comune, in particolare quello delle donne. Confesso di essere davvero emozionata nel vedere anche Lecce tra le Città delle Donne e ringrazio Adriana Poli Bortone per aver immediatamente colto lo spunto che, in qualità di Ambassador de Gli Stati Generali delle Donne, ho offerto - commenta Imma Romano Direttrice Relazioni Istituzionali di Codere Italia - . Anche questa volta siamo riuscite a trattare il tema della violenza di genere con chi questo tema lo conosce e lo combatte quotidianamente, provando a dare informazioni ed indicazioni molto concrete sugli strumenti esistenti e sulle opportunità che il mondo istituzionale e quello del terziario sociale mettono a disposizione. L’impegno di Codere resta un impegno concreto sia in termini di divulgazione che di supporto. Con gioia sosteniamo l’Associazione Donne Insieme che opera proprio su questo territorio”. Dopo Lecce, il progetto itinerante 'Innamòrati di Te' farà tappa il 24 giugno a Rivoli, alle porte di Torino, per un altro appuntamento gratuito e aperto al pubblico.
(Adnkronos) - Le violenze e le discriminazioni violano la dignità personale, creano un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante, offensivo e generano malessere nelle persone che le subiscono. “In questi casi, la prima cosa da fare è segnalare e denunciare alla Consigliera di Parità per ricevere supporto e assistenza. È fondamentale non rimanere in silenzio. Ogni voce conta e può portare ad un cambiamento - sottolinea Antonella Pappadà, consigliera di Parità effettiva della Provincia di Lecce - . Questo incontro offre un’occasione per riflettere e ricordare a noi stesse quanto sia importante valorizzare il nostro talento e le nostre competenze e imparare a non farci sopraffare sia nelle relazioni personali sia nei luoghi di lavoro. La figura istituzionale della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce è preposta a contrastare ogni forma di discriminazione legata al genere e non solo, a dare sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori che ne siano stati vittime sul luogo di lavoro, supportandoli gratuitamente in via stragiudiziale e giudiziale”.
“La violenza contro le donne e i femminicidi rappresentano ferite profonde nella nostra società, ma oggi dobbiamo esprimere la nostra determinazione nel combattere questi problemi - aggiunge Donatella Bertolone, vicepresidente Vicario Gruppo Donne Imprenditrici Fipe/Confcommercio - È incoraggiante vedere sempre più donne unirsi per reclamare il diritto alla sicurezza e al rispetto. Le donne non sono solo vittime, ma anche attrici fondamentali nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Campagne come #SicurezzaVera ci mostrano che possiamo fare la differenza, sensibilizzando e coinvolgendo la società su questi temi cruciali. È essenziale lavorare insieme per sfatare l’idea che i luoghi di intrattenimento siano associati alla violenza. Dobbiamo trasformare questi spazi in ambienti sicuri e accoglienti, dove ogni persona, in particolare le donne, possa sentirsi protetta e rispettata”.
I dati raccolti dal Centro Antiviolenza Renata Fonte di Lecce parlano chiaro: nel 2024 hanno chiesto aiuto 174 donne. La fascia d’età più colpita è quella tra i 30 e i 39 anni (32%), seguita da quella tra i 40 e i 49 anni (23%). La violenza non ha un unico volto: il 44% ha subito violenza fisica, il 45% psicologica, mentre il 2% ha denunciato violenze sessuali e il 4% atti di stalking. Colpisce il fatto che, nonostante il dolore e la sofferenza, solo il 34% delle donne abbia trovato la forza di sporgere denuncia. Il restante 66% ha scelto di non farlo, per paura di ritorsioni o per mancanza di fiducia nelle istituzioni.
"Uscire da una relazione maltrattante non è mai semplice per una donna, soprattutto quando l’uomo che esercita violenza è il compagno, il marito o il padre dei suoi figli, dichiara Maria Luisa Toto - Presidente Associazione Donne Insieme che gestisce il Centro Antiviolenza Renata Fonte. Ogni donna ha i suoi tempi, perché la paura, la vergogna e il senso di colpa possono trasformarsi in una prigione invisibile, fatta di solitudine e isolamento. Questi numeri ci dicono che la violenza di genere è una piaga radicata nella nostra società. Non è solo un fenomeno privato, ma una delle più gravi violazioni dei diritti umani. Per questo è essenziale che le donne non si sentano sole. Devono sapere che c’è una rete di supporto pronta ad aiutarle".
Una rete di supporto alimentata anche da momenti di spettacolo che portano in scena – come nel caso di “Eva non è ancora nata” di e con Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale - la realtà delle donne che vengono analizzate sotto l’aspetto umano, per una riflessione profonda sul loro ruolo nella società di oggi. A ricordare le vittime di femminicidio e di violenza di genere, da venerdì 7 marzo ci sarà a Lecce anche una nuova panchina rossa, installata a Palazzo dei Celestini su iniziativa della Commissione Pari Opportunità della Provincia. Una mobilitazione importante quella della città che ha coinvolto anche la U.S. Lecce, che ha voluto essere presente all’evento di Codere inviando un videomessaggio di Federico Baschirotto. Il capitano dei giallorossi salentini ha ribadito l’importanza del contrasto a qualsiasi forma di violenza sulle donne e della promozione della cultura del rispetto e della consapevolezza: temi anche della campagna “Un Rosso alla Violenza” della Lega Serie A che servono a tenere sempre alta l’attenzione.
“Quando 'Innamòrati di Te' ha mosso i suoi primi passi non mi aspettavo che sarebbe diventato un laboratorio così importante, un momento di confronto trasversale e costruttivo. In dieci anni abbiamo attraversato l’Italia più volte e abbiamo avuto l’opportunità di conoscere persone fantastiche che si impegnano per il bene comune, in particolare quello delle donne. Confesso di essere davvero emozionata nel vedere anche Lecce tra le Città delle Donne e ringrazio Adriana Poli Bortone per aver immediatamente colto lo spunto che, in qualità di Ambassador de Gli Stati Generali delle Donne, ho offerto - commenta Imma Romano Direttrice Relazioni Istituzionali di Codere Italia - . Anche questa volta siamo riuscite a trattare il tema della violenza di genere con chi questo tema lo conosce e lo combatte quotidianamente, provando a dare informazioni ed indicazioni molto concrete sugli strumenti esistenti e sulle opportunità che il mondo istituzionale e quello del terziario sociale mettono a disposizione. L’impegno di Codere resta un impegno concreto sia in termini di divulgazione che di supporto. Con gioia sosteniamo l’Associazione Donne Insieme che opera proprio su questo territorio”. Dopo Lecce, il progetto itinerante 'Innamòrati di Te' farà tappa il 24 giugno a Rivoli, alle porte di Torino, per un altro appuntamento gratuito e aperto al pubblico.
(Adnkronos) - Il Comune di Milano, alla luce delle indagini che recentemente hanno riguardato l’urbanistica, ricorda di aver già messo in atto diverse misure. Ad esempio con apposita delibera di Giunta, datata febbraio 2024, lo Sportello unico per l'edilizia (Sue) si è adeguato alle interpretazioni del gip in tema di pianificazione attuativa e ristrutturazione edilizia e lo scorso settembre è stato modificato il regolamento della Commissione per il paesaggio, "rafforzando ulteriormente il principio di trasparenza che lo guida e prevedendo che almeno 8 componenti su 15, compreso il presidente, per l’intera durata dell’incarico non svolgano attività di libera professione nel territorio comunale".
Lo scorso novembre sono state introdotte regole "molto restrittive" sui contatti tra funzionari dello Sportello unico per l'edilizia e gli utenti privati. E' invece datato primo marzo 2025 l’avvicendamento di alcuni dirigenti, mentre nel maggio 2023 il Consiglio comunale ha approvato la delibera di Giunta relativa all’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione e a novembre 2024 sono stati aggiornati anche i criteri di monetizzazione dello standard.
Roma, 5 mar. (Adnkronos) - Il 63% degli intervistati ritiene che il modello di gestione del calcio italiano sia in crisi, con una percezione più diffusa tra gli uomini (75%) e i tifosi (69%). E' quanto si evince dall'indagine condotta da 'Noto Sondaggi' su 'Gli italiani e il Calcio', un resoconto sul rapporto tra gli italiani e il mondo del calcio e la percezione del suo stato di salute, esplorando l'interesse per lo sport, il rapporto con il calcio, la percezione della salute del calcio, il ripensamento del modello di business e il sostegno pubblico al settore.
La maggioranza assoluta degli intervistati (67%) è tifoso di una squadra di calcio in particolare, con percentuali che superano il 90% tra chi lo pratica come sport e sfiorano l’80% tra gli uomini. È interessante rilevare come perfino una parte, seppur minoritaria, di chi non pratica né segue il calcio dichiari di avere una squadra del cuore. Chi ha seguito il calcio nell’ultimo anno lo ha fatto soprattutto in Tv (62% spesso, 28% qualche volta), mentre solo un appassionato su cinque si è recato allo stadio (34%, di cui 7% spesso). In entrambi i casi, la frequenza con cui si segue il calcio tende ad aumentare tra gli under 55, chi lo pratica come sport e chi è tifoso di una squadra. Coerentemente con la scelta di seguire il calcio in Tv piuttosto che allo stadio, la modalità più frequente per seguire la squadra del cuore è l’abbonamento alla PayTv (40%, con punte del 60% tra chi pratica il calcio), mentre l’11% segue la squadra in trasferta, il 10% ha un abbonamento allo stadio e l’8% dichiara di far parte di una tifoseria.
Una quota prevalente di intervistati (63% del totale) ritiene che il modello di gestione del calcio italiano sia crisi. Una percezione trasversale, ma più diffusa tra gli uomini (75%), i residenti nel Centro Italia (67%) e soprattutto tifosi e appassionati di calcio, ancor più se lo pratica (83%). Il compenso eccessivo di calciatori ed allenatori rappresenta il principale problema del calcio italiano odierno (indicato dal 64% del campione), ma all’interno di uno scenario ben più complesso fatto di tante criticità, tra cui spiccano l’indebitamento troppo elevato delle società (43%) e la scarsa valorizzazione dei settori giovanili (39%). Il 69% ritiene, inoltre, che la gestione economica delle società calcistiche italiane non sia trasparente. Crisi e problematiche spingono la maggioranza degli intervistati a giudicare il modello di gestione del calcio italiano per lo più equiparabile se non inferiore a quello di altri paesi europei (rispettivamente 38% e 32% del campione). Solo una parte minoritaria (appena il 12%) ritiene, inoltre, che il calcio italiano sia in una condizione finanziariamente più solida, mentre sull’effettiva capacità delle società sportive italiane di ripensare il proprio modello di business, adattandolo alle nuove regole Uefa, le opinioni sono discordanti.
La visione degli intervistati sul nuovo modello di business a cui le società calcistiche dovrebbero ispirarsi è ricca di sfumature. Coloro che ritengono che la solidità economica sia la cosa più importante per garantire la competitività sportiva di una squadra prevalgono, ma incalzati da chi ritiene non sia così (rispettivamente 43% e 32% del campione). La maggioranza assoluta ritiene che nel calcio chi ha più soldi abbia più probabilità di vincere (54%), ma non sono pochi coloro che, al contrario, ritengono che il talento vada formato e che, quindi, si dovrebbe investire nella formazione dei talenti anche se questo non garantisce sempre la vittoria (22%). Indipendentemente dai principi ispiratori, il nuovo modello di business delle società calcistiche dovrebbe prioritariamente puntare ad affrontare le tante problematiche del settore,a partire da quelle di natura finanziaria: costo di ingaggi, cartellini e commissioni fuori controllo o con regolamentazione inadeguata (indicato dal 46% del campione), indebitamento eccessivo (38%), investimenti insufficienti dei club nei settori giovanili (31%).
Tre intervistati su quattro (70% del totale, con scostamenti per lo più contenuti in relazione al profilo socio-demografico) sono contrari all’idea che il calcio professionistico in Italia sia finanziato e riceva sostegno pubblico, in quanto le società di calcio di primo livello debbano essere trattate allo stesso modo delle altre imprese. Solo il 18% si dichiara, viceversa, favorevole ad un’ipotesi di un intervento pubblico straordinario, sottolineando le ricadute positive che il calcio ha sulla collettività, mentre il restante 12% non esprime un’opinione in merito.
Le opinioni espresse sul ruolo dello Stato nella gestione finanziaria di impianti e strutture sportive sono più eterogenee. La maggioranza, in particolare giovani e appassionati di calcio, ritiene che lo Stato debba assumersi almeno in parte questa responsabilità. Tuttavia, il consenso varia a seconda dell’ambito di intervento: il 55% degli intervistati ritiene che lo Stato debba farsi in parte o totalmente carico dell’ammodernamento e della manutenzione degli impianti, mentre la stessa percentuale sale 64% con riferimento alla sicurezza dentro e fuori gli stadi.
Roma, 5 mar. (Adnkronos) - Il 63% degli intervistati ritiene che il modello di gestione del calcio italiano sia in crisi, con una percezione più diffusa tra gli uomini (75%) e i tifosi (69%). E' quanto si evince dall'indagine condotta da 'Noto Sondaggi' su 'Gli italiani e il Calcio', un resoconto sul rapporto tra gli italiani e il mondo del calcio e la percezione del suo stato di salute, esplorando l'interesse per lo sport, il rapporto con il calcio, la percezione della salute del calcio, il ripensamento del modello di business e il sostegno pubblico al settore.
La maggioranza assoluta degli intervistati (67%) è tifoso di una squadra di calcio in particolare, con percentuali che superano il 90% tra chi lo pratica come sport e sfiorano l’80% tra gli uomini. È interessante rilevare come perfino una parte, seppur minoritaria, di chi non pratica né segue il calcio dichiari di avere una squadra del cuore. Chi ha seguito il calcio nell’ultimo anno lo ha fatto soprattutto in Tv (62% spesso, 28% qualche volta), mentre solo un appassionato su cinque si è recato allo stadio (34%, di cui 7% spesso). In entrambi i casi, la frequenza con cui si segue il calcio tende ad aumentare tra gli under 55, chi lo pratica come sport e chi è tifoso di una squadra. Coerentemente con la scelta di seguire il calcio in Tv piuttosto che allo stadio, la modalità più frequente per seguire la squadra del cuore è l’abbonamento alla PayTv (40%, con punte del 60% tra chi pratica il calcio), mentre l’11% segue la squadra in trasferta, il 10% ha un abbonamento allo stadio e l’8% dichiara di far parte di una tifoseria.
Una quota prevalente di intervistati (63% del totale) ritiene che il modello di gestione del calcio italiano sia crisi. Una percezione trasversale, ma più diffusa tra gli uomini (75%), i residenti nel Centro Italia (67%) e soprattutto tifosi e appassionati di calcio, ancor più se lo pratica (83%). Il compenso eccessivo di calciatori ed allenatori rappresenta il principale problema del calcio italiano odierno (indicato dal 64% del campione), ma all’interno di uno scenario ben più complesso fatto di tante criticità, tra cui spiccano l’indebitamento troppo elevato delle società (43%) e la scarsa valorizzazione dei settori giovanili (39%). Il 69% ritiene, inoltre, che la gestione economica delle società calcistiche italiane non sia trasparente. Crisi e problematiche spingono la maggioranza degli intervistati a giudicare il modello di gestione del calcio italiano per lo più equiparabile se non inferiore a quello di altri paesi europei (rispettivamente 38% e 32% del campione). Solo una parte minoritaria (appena il 12%) ritiene, inoltre, che il calcio italiano sia in una condizione finanziariamente più solida, mentre sull’effettiva capacità delle società sportive italiane di ripensare il proprio modello di business, adattandolo alle nuove regole Uefa, le opinioni sono discordanti.
La visione degli intervistati sul nuovo modello di business a cui le società calcistiche dovrebbero ispirarsi è ricca di sfumature. Coloro che ritengono che la solidità economica sia la cosa più importante per garantire la competitività sportiva di una squadra prevalgono, ma incalzati da chi ritiene non sia così (rispettivamente 43% e 32% del campione). La maggioranza assoluta ritiene che nel calcio chi ha più soldi abbia più probabilità di vincere (54%), ma non sono pochi coloro che, al contrario, ritengono che il talento vada formato e che, quindi, si dovrebbe investire nella formazione dei talenti anche se questo non garantisce sempre la vittoria (22%). Indipendentemente dai principi ispiratori, il nuovo modello di business delle società calcistiche dovrebbe prioritariamente puntare ad affrontare le tante problematiche del settore,a partire da quelle di natura finanziaria: costo di ingaggi, cartellini e commissioni fuori controllo o con regolamentazione inadeguata (indicato dal 46% del campione), indebitamento eccessivo (38%), investimenti insufficienti dei club nei settori giovanili (31%).
Tre intervistati su quattro (70% del totale, con scostamenti per lo più contenuti in relazione al profilo socio-demografico) sono contrari all’idea che il calcio professionistico in Italia sia finanziato e riceva sostegno pubblico, in quanto le società di calcio di primo livello debbano essere trattate allo stesso modo delle altre imprese. Solo il 18% si dichiara, viceversa, favorevole ad un’ipotesi di un intervento pubblico straordinario, sottolineando le ricadute positive che il calcio ha sulla collettività, mentre il restante 12% non esprime un’opinione in merito.
Le opinioni espresse sul ruolo dello Stato nella gestione finanziaria di impianti e strutture sportive sono più eterogenee. La maggioranza, in particolare giovani e appassionati di calcio, ritiene che lo Stato debba assumersi almeno in parte questa responsabilità. Tuttavia, il consenso varia a seconda dell’ambito di intervento: il 55% degli intervistati ritiene che lo Stato debba farsi in parte o totalmente carico dell’ammodernamento e della manutenzione degli impianti, mentre la stessa percentuale sale 64% con riferimento alla sicurezza dentro e fuori gli stadi.
Roma, 5 mar. (Adnkronos) - Il Consiglio di Presidenza dell’Associazione Nazionale di Settore, che si è riunito oggi, ha approvato all’unanimità l’ammissione a Socio del Gruppo Azimut | Benetti. "Sono stato eletto nel 2019 con il mandato di unificare sotto una forte rappresentanza associativa tutta la filiera del settore" ha sottolineato il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi. "Sono orgoglioso, all’approssimarsi del termine del mio mandato, del raggiungimento completo di tale obiettivo con il ritorno in Associazione del Gruppo Azimut | Benetti. e sottolineo con soddisfazione l’adozione all’unanimità della delibera di ammissione da parte degli Organi statutari", ha aggiunto.
"Crediamo fermamente che un'industria nautica più unita sia un'industria più forte, capace di affrontare le sfide globali con maggiore coesione e visione strategica. Lavorare insieme significa non solo consolidare il ruolo dell'Italia come leader mondiale nella nautica, ma anche promuovere innovazione, sostenibilità e crescita per l’intera filiera. La scelta di aderire a Confindustria Nautica è espressione di questo impegno" ha commentato Marco Valle, Amministratore Delegato del Gruppo Azimut | Benetti.
Roma, 5 mar. (Adnkronos) - "Dalla lettura dell’Industrial Action Plan della Commissione Ue per l’automotive emergono ancora di più la necessità e l’urgenza di un nuovo percorso verso la mobilità decarbonizzata che integri il principio della neutralità tecnologica". Ad affermarlo in una nota è Matteo Cimenti presidente di Assogasliquidi-Federchimica in rappresentanza delle filiere dei gas liquefatti (Gpl e Gnl).
"Sono ormai a tutti evidenti – prosegue Cimenti – le difficoltà nel raggiungere gli obiettivi del 2035 e successivi. In questo contesto, la Commissione si è impegnata ad accelerare la revisione del regolamento CO₂ per le auto, che partirà da un’analisi dei dati, di tutti gli sviluppi tecnologici rilevanti e dell’importanza di una transizione economicamente sostenibile e socialmente equa. Ci aspettiamo quindi che le Istituzioni comunitarie (a cominciare dal Parlamento europeo) rivedano il bando relativo ai motori a combustione interna e riconoscano tutte le tecnologie capaci di contribuire alla decarbonizzazione del trasporto, inclusi i biocarburanti. I prodotti gassosi anche nella loro versione bio e rinnovabile si distinguono come soluzioni concrete e immediate per ridurre le emissioni di CO₂".
Incomprensibile la chiusura sul fronte del trasporto pesante, dove il Gnl e il bioGnl rappresentano già oggi la soluzione più pronta e disponibile. Nel Piano non è prevista alcuna apertura per giungere alla revisione del Regolamento sulle emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti: "La nostra richiesta e il nostro auspicio – conclude Cimenti – è che nella fase attuativa del Piano appena presentato, le Istituzioni europee lavorino anche su questo fronte nella direzione auspicata, l'unica in grado di coniugare sviluppo industriale competitivo, raggiungimento degli obiettivi ambientali e attenzione ai consumatori".