Una maxi festa per il matrimonio con più di 200 invitati, di cui ora 62 sono positivi al Covid-19. Il focolaio a Monte di Procida (Napoli) continua a crescere, così il sindaco Giuseppe Pugliese, appena appresi i risultati dello screening straordinario svolto dall’Asl Napoli2 Nord domenica scorsa, ha deciso di emanare una nuova ordinanza restrittiva, prorogando il “mini” lockdown del paese campano fino al 18 ottobre.

Secondo i dati in possesso del primo cittadino, i casi positivi nel comune sono 62, i più collegati alla festa nuziale della scorsa settimana. Fino a domenica 11 ottobre, i positivi in paese erano 33. Ma il rischio di ulteriori contatti con familiari e con gli ambienti di lavoro ha spinto Pugliese a bloccare gran parte delle attività fino a domenica prossima, 18 ottobre, prolungando un precedente provvedimento che scadeva oggi.

Rimarranno chiuse tutte le scuole, i circoli ricreativi, le sale gioco e scommesse, i parchi pubblici e ci sarà il divieto di attività sportive e amatoriali. È anche imposta la chiusura di centri estetici, parrucchieri e barbieri. Tutti gli esercizi commerciali devono sottoporre titolari e dipendenti al tampone, per verificare eventuali positività. Infine, si raccomanda a tutti i cittadini che hanno preso parte a cerimonie prime del 9 ottobre di osservare l’isolamento domiciliare per 14 giorni, in attesa di effettuare i tamponi.

Articolo Successivo

Covid, Vergallo (presidente anestesisti): “Aumento esponenziale dei malati in terapia intensiva. È l’inizio della seconda ondata”

next